Vai al contenuto

Rumore Strano mozzo posteriore


Messaggi raccomandati

Ciao , rientro dopo un periodo di assenza in VOL essendo reduce di una crisi violenta di guzzite :-)

da tempo ho notato che la mia px in discesa e in folle ( oppure con frizione staccata ) fa un rumore tipo 'tac tac tac' proveniente dalla ruota posteriore .

Oggi ho messo la vespa poggiata con un pezzo di legno sul blocco motore per lasciare la ruota posteriore libera e in folle ruotando a mano la ruota il rumore avvertito in movimento si percepisce chiaramente .

Il rumore si avverte facendo girare la ruota nei due sensi , la cadenza del 'tac tac' è proporzionale alla velocità di rotazione ma non influente al fatto di tirare o no la frizione .

escludo un problema di gomma/cerchio che toccano il coperchio frizione o affini oppure un problema di chassis / ammortizzatore (rumore si avverte a vespa ferma e senza peso messa sul cavalletto ) .

la ruota è solidamente affrancata al mozzo e non ha movimenti percettibili che non siano assiali .

In verità ci sono tracce di trasudo olio attorno alla ruota provenienti credo dal paraolio.

domanda : in folle non ci sono parti in movimento collegate alla ruota ?

Il rumore è preciso , quasi secco , ma la ruota gira libera e senza strisciare .....

idee ??? Grazie , Sun

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Sanazur

ti consiglio di smontare il tamburo e controllare che le ganasce siano a posto con i fermini , puo essere che toccano nelle nervature del tambuto.

per essere sicuro che non sono le ganasce smontale rimonta il tamburo stringi il dado e fai girare a folle a mano cosi puoi sentire se ci sono rumori strani

se sono le ganasce le smerigli un po.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...