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Buongiorno a tutti, con la mia vespa ho schiavettato il volano, questa maledetta si è spalmata sul cono ed è incastrata nella sua sede che pare un tuttuno con l'abero.

Avendo grossi problemi famigliari e quindi tempo zero mi sono rivolto ad un personaggio consigliatomi da un amico, il quale ha fatto un casino lavorando col rullo abrasivo sul cono e , secondo me rovinandolo, naturalmente non è riuscito a toglier i resti della chiavetta, posto qualche foto per rendere l'idea.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

I consiglio che volevo è si può togliere quella maledetta chiavetta e se si come. Dato che penso che l'albero motore sia irrimediabilmente compromesso che materiali comperare e di che marca viste la pessima reputazione dei ricambi odierni.

Mi rompe non poco aprire di nuovo il motore non ha percorso neanche 23.000 Km.

Ciao, Francesco

Modificato da Franzpero
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Ciao, la sede della chiavetta è tonda e non quadra; quindi di solito con un dremel e pazienza da monaco buddista intaccando solo la chiavetta e un po di martellate "calibrate" con un punteruolo qualcosa di utile succede.

In ogni caso ormai la conicità, grazie al tuo amico, è andata a farsi benedire quindi ora ti consiglierei cambiare tutto.

Io son sempre per ricambi originali.

Modificato da Blueyes
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  • 2 settimane dopo...
On ÔÇÄ05ÔÇÄ/ÔÇÄ12ÔÇÄ/ÔÇÄ2016 at 9:39 AM, Blueyes said:

Ciao, la sede della chiavetta è tonda e non quadra; quindi di solito con un dremel e pazienza da monaco buddista intaccando solo la chiavetta e un po di martellate "calibrate" con un punteruolo qualcosa di utile succede.

In ogni caso ormai la conicità, grazie al tuo amico, è andata a farsi benedire quindi ora ti consiglierei cambiare tutto.

Io son sempre per ricambi originali.

Ciao, scusa intanto il ritardo della mia risposta ma ero con il modem guasto.

Tornando alla questione vespa, visto anche che dopo 36 anni di onorato sevizio è la prima volta che mi lascia a piedi, fortunatamente presso casa, ho deciso che si merita una revisione al motore. Ha fatto pochi Km ma quando fu fatto anni fa ero in un letto d'ospedale in seguito ad un incidente stradale, e non so come avesse lavorato il delinquente che ci andò dietro. Ora mi sto documentando sui ricambi necessari ( originali come ben dici ) e poi mi accorderò con un amico per fare il lavoro in quanto sul motore non sono molto ferrato.

Mi sto costruendo un cavalletto motore, poi inizio lo smontaggio ed approfitterò per sostituire le guaine comando che sono usurate sullo snodo del telaio ( ricambi.....) hanno solo 6 anni e sono finite, ed i gommini passacavi che sono pari condizioni,

Francesco

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  • 1 mese dopo...

"Solo" 23.000 km?! Guarda che spesso questo chilometraggio equivale alla vita di una vespa. Comunque sia il suggerimento per levare la chiavella che ti hanno dato è valido, certo ci vuole una mano precisa ma si può fare. Fatto ciò puoi provare a montare il volano (posto che la sede conica di questo non sia a sua volta rovinata) e vedere se gira in asse ovviamente senza toccare e se funziona rimandare il lavoro di restauro. Ovvio che la revisione completa del motore, fatta e regola d'arte, te lo rimette a nuovo ma metti pure in conto diverse centinaia di euro; quanto ai ricambi ti dirò che quelli che fanno meno schifo sono paradossalmente quelli del motore, forse perchè se non perfetti non riesci proprio a montarli, e comunque l'albero di solito è di qualità perfetta, c'è una ditta di Milano (la Tameni) che li rifà pari se non meglio all'originale: io ne ho già montati diversi con soddisfazione piena._ok_

Modificato da Francesco GTR
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11 hours ago, Francesco GTR said:

"Solo" 23.000 km?! Guarda che spesso questo chilometraggio equivale alla vita di una vespa. Comunque sia il suggerimento per levare la chiavella che ti hanno dato è valido, certo ci vuole una mano precisa ma si può fare. Fatto ciò puoi provare a montare il volano (posto che la sede conica di questo non sia a sua volta rovinata) e vedere se gira in asse ovviamente senza toccare e se funziona rimandare il lavoro di restauro. Ovvio che la revisione completa del motore, fatta e regola d'arte, te lo rimette a nuovo ma metti pure in conto diverse centinaia di euro; quanto ai ricambi ti dirò che quelli che fanno meno schifo sono paradossalmente quelli del motore, forse perchè se non perfetti non riesci proprio a montarli, e comunque l'albero di solito è di qualità perfetta, c'è una ditta di Milano (la Tameni) che li rifà pari se non meglio all'originale: io ne ho già montati diversi con soddisfazione piena._ok_

Ciao, non mi sembravano tanti i km percorsi tieni presente che ci giro dall'80 ed una volta prima di metterci mano di strada ne facevi parecchia.........

Allora veniamo alla situazione attuale, ho deciso di revisionare completamente il motore anche perchè quando è stato rifatto 6 anni fa ero in ospedale in seguito ad un brutto incidete i cui postumi in questi giorni mi impediscono di lavorare alla vespa.

Questa vespa presenta una particolarità essendo una delle prodotte, monta un volano scomponibile tipo GL ed altre precedenti, non so il perchè ma è sempre stata così.

Il cono del volano non presenta deformazioni aveva delle tracce della chiavetta che sono venute via con uno scovolo e controllando con il calibro mi da 17 mm in tuttala sua circonferenza, valore rilevato pure sulla parte non rovinata del cono dell'albero motore.

Non essendo praticissimo di motori avevo un amico che era negato con l'elettrico ma bravo sui motore e quindi ci scambiavamo i ruoli.......

Sono corrette queste misure?

Sapresti dirmi se è possibile contattare direttamente la ditta Tameni via MP.

Grazie, Francesco

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Ciao,

volano scomponibile?! Cioè quello coi 4 bulloncini da 8 che tengono la ventola? Allora è stato cambiato perchè la PX non ha mai avuto quel volano e nemmeno la GL: per trovare quei volani bisogna arretrare alla VBB, A sto punto verificherei il motore dalla sigla per capire meglio cosa abbiano combinato. Premessa fatta io vedrei come ti ho già detto se riesci a montare il volano una volta tolta la chiavella e se gira in asse puoi rimandare il lavoro che hai in mente, lavoro ben più complesso e che richiede soldi ed esperienza. Detto questo, augurandoti di rimetterti presto in piena salute, se proprio vuoi rifare il tutto l'albero e come procurarlo diventa forse l'ultimo dei problemi perchè non c'è bisogno di contattare direttamente la ditta, lo trovi in rete dappertutto a circa 130 euro e lo riconosci dalla scritta sulla biella "made in italy". Ciao

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11 hours ago, Francesco GTR said:

Ciao,

volano scomponibile?! Cioè quello coi 4 bulloncini da 8 che tengono la ventola? Allora è stato cambiato perchè la PX non ha mai avuto quel volano e nemmeno la GL: per trovare quei volani bisogna arretrare alla VBB, A sto punto verificherei il motore dalla sigla per capire meglio cosa abbiano combinato. Premessa fatta io vedrei come ti ho già detto se riesci a montare il volano una volta tolta la chiavella e se gira in asse puoi rimandare il lavoro che hai in mente, lavoro ben più complesso e che richiede soldi ed esperienza. Detto questo, augurandoti di rimetterti presto in piena salute, se proprio vuoi rifare il tutto l'albero e come procurarlo diventa forse l'ultimo dei problemi perchè non c'è bisogno di contattare direttamente la ditta, lo trovi in rete dappertutto a circa 130 euro e lo riconosci dalla scritta sulla biella "made in italy". Ciao

Ciao, la vespa è una sprint del 65 telaio 05XX e ti posso garantire che quel volano l'ha sempre avuto in quanto era di un mio amico ed andammo assieme a vederla quando la comprò.

Il problema è che l'albero ha il cono rovinato quindi da sostituire.

Francesco

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53 minuti fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, la vespa è una sprint del 65 telaio 05XX e ti posso garantire che quel volano l'ha sempre avuto in quanto era di un mio amico ed andammo assieme a vederla quando la comprò.

Il problema è che l'albero ha il cono rovinato quindi da sostituire.

Francesco

Ah ok, chissà perchè avevo in mente si trattasse di una PX, infatti prima non avevi detto di che vespa si tratta, (la pedivella di avviamento sembra di una PX), allora ho capito cosa intendi per scomponibile: ha un piattello che copre le bobine fissato con 4 viti ma non si leva la ventola! (vedi foto: una GL).

Comunque se sei convinto che non possa proprio andare senza aver provato allora devi solo sostituire. Ciao

VM 52.JPG

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