Vai al contenuto

Recommended Posts

cooper81    10

grazie Francesco, mi fido cecamente di voi in quanto sicuramente masticate vespa da più anni di me, ma leggendo manuali di restauro e navigando su internet ne leggo di tutti i colori confondendomi le idee... scusami se l'hai presa male e ancora grazie per i consigli.... il fondo sarà NOCCIOLA è cassazione !!!:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Ciao, non l'ho presa male non ti preoccupare, ma purtroppo sul web si trovano un sacco di informazioni imprecise uno su tanti vespa tecnica. La vespa che possiedo la conosco da quando accompagnai a prenderla l'amico che poi me la vendette.

Ci furono dei lavoretti da fare all'impianto elettrico per cui dovemmo smontare il serbatoio ed il fondo era nocciola ( era il lontano 1977 ), l'unica cosa che mi dispiace è che era perfetta e poi il mio amico in piena crisi freak la ridipinse di vari colori indescrivibili, quando la presi era giallo Titti dato a pennello inguardabile! E purtroppo il folle aveva buttato le scritte originali blu.

Questo è il motivo per cui insisto per il nocciola, se è prima serie ha questo fondo.

Ricorda che se hai bisogno di consigli sono sempre a tua disposizione, ma sulla questione fondo non interverrò più.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

tenendo in considerazione che la mia vespa è una sprint 1 serie immatricolata gennaio 1968 logo rettangolare, per i codici vernice ci simo, per le scritte pure, ieri ad una fiera ho acquistato questo stop originale siem che a dire del venditore espertissimo in restauro vespa, dopo avergli detto i primi tre numeri di telaio mi ha consigliato questa serie di stop con relativa guarnizione grigia..... da premettere che aveva sia quello con il tegolino che senza. Vi posto delle foto 

WIN_20170227_125329.JPG

WIN_20170227_125341.JPG

WIN_20170227_125348.JPG

WIN_20170227_125356.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

Grazie Francesco... pian piano stiamo venendo a capo.... il motore l'ho appena terminato, i ricambi carrozzeria li ho presi quasi tutti, ora il prossimo passo è la verniciatura e il rimontaggio.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Be' dai diciamo che un bel passo lo hai fatto, vai con calma e trovati un bravo carrozziere il colore della sprint non è facile da riprodurre.

Ho anch'io dei lavoretti da fare al motore della mia, mi ha lasciato a piedi per la prima volta dopo 37 anni di servizio,           schiavettato il volano ed il deficiente a cui ho affidato il lavoro ha rovinato il cono del volano.

Purtroppo sono giorni incasinati, ieri ho costruito il cavalletto motore, e per il fine settimana il motore è giù, e se non sorgono altri problemi compilo la lista della spesa.

Ciao, Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

scusami francesco, per il colore, ho trovato un rivenditore max meyer il quale ha disponibili tutti i colori originali piaggio pertanto una volta dato i codici il colore deve essere per forza quello giusto, sei d' accordo ho hai qualche consiglio da darmi?

Per il motore, il suo originale mi sono solo limitato a revisionarlo totalmente, mentre ne ho comprato un'altro e mi ci sono divertito un bel pò, mi piace che la nonnina abbia qualche cavallino nascosto...

Modificato da cooper81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Ciao, il colore della sprint è difficile spesso tendono a farlo troppo scuro, vai a vedere la discussione di arcivalvola

Trovi varie foto tra cui anche una della mia che era finita in Street View, ora oscurata, vedi varie sprint con cui confrontare il colore.

Personalmente preferisco l'originalità, comunque ammiro la scelta dei due motori.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

Francesco ti chiedo gentilmente un'altro chiarimento..... durante la verniciatura quali sono le parti in cui il fondo nocciola non deve essere coperto dal colore.... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

salve ragazzi, finalmente la piccola è stata riverniciata pertanto adesso incomincia la fase più delicata cioè il montaggio.... non riesco a capire nel vano motore i tre fori. Mi spiego meglio, iniziando dall'alto: il buco grande è per il tubo aria carburatore cioè quello a fisarmonica, il secondo dovrebbe essere per i cavi e il terzo quello più in basso dovrebbe essere per il tubo benzina giusto? un'altra perplessità, i due gommini  cioè quelli per il tubo benzina e i cavi, come ben sapete, hanno una parte conica più lunga, questa va all'interno del telaio o esternamente??? Grazie per la pazienza... a presto le foto della piccola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Ciao, adesso calma e gesso , fare malanni alla carrozzeria è un attimo! Dunque per rispondere alla tua domkanda:

Foro grande: condotto aria carburatore.

Foro sotto a sinistra gommino tubo della benzina, la parte lunga va all'interno del vano motore, importante il tubo benzina nelle largeframe deve essere lungo 60 cm, come fare perché la lunghezza sia corretta e passarlo correttamente? Occorrre tagliarlo 5 cm più lungo e segnare con un pennarello la lunghezza corretta ( 60 cm ) si aggancia al serbatoio e lo si fa passare ben diritto nel gommino del telaio, si fissa il serbatoio e lo si tira dalla vaschetta del carburatore, lo sitagia a misura si infila la pipetta del carburatore e la si monta su quest'ultimo.

Foro sotto a destra gommino passaggio comando gas, comando starter, treccia impianto elettrico che va alla scatola bassa tensione, va montato anche questo con la parte lunga all'interno del vano motore.

Un consiglio, tutte queste parti in gomma sono un po' rognose da montare per aiutarti puoi utilizzare una goccia di sapone per piatti, vanno su che è una meraviglia.

Altro consiglio in anticipo, quando dovrai montare il carburatore ricorda che perché le guarnizioni di carta facciano il loro lavoro correttamente vanno prima immerse nell'acqua bollente, poi tamponate con della carta assorbente e poi messe a bagno per almeno una nottata nell'olio motore, facendo così avranno sempre tenuta.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

come sempre grazie Francesco.... di seguito le foto dei due gommini. La prima è la foto del gommini passa tubo benzina, mentre la seconda è per i cavi.... GIUSTO?

$_35.JPG

passacavo-tubo-benzina-vespa-px-gl-gs-rally.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Ciao, il passatubo è la foto con il gommino singolo,se lo provi il tubo ci passa perfettamente e se controlli la parte posteriore combacia con la curva  che fa la lamiera.

I passacavi  e fili sono la foto con i gommini doppi, in quello superiore gas, starter impianto elettrico. In quello inferiore marce, frizione e freno posteriore.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

anche se questa in foto non è la mia vespa ma la posto come esempio.... il montaggio dei gommini come in foto è corretta ? grazie

2010728175615_IMG_2095.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

secondo voi è meglio mettere un bordo scudo in plastica o correre il rischio di quello in alluminio. Per quello in alluminio, scelta che a me piacerebbe, ho una paura di affidarmi alla persona sbagliata e rovinare tutto, mentre quello in plastica sembra più facile istallarlo ma non è originale.... che mi consigliate?? avete qualcuno da consigliarmi a caserta? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

Ciao, Assolutamente no quello in plastica! Va quello d'alluminio.

Purtroppo siamo troppo distanti per consigliarti, ma uno piccolo posso dartelo: incomincia a contattare i vespa club della tua zona guarda che sono una fonte inesauribile di informazioni.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

anche se la foto della vespa precedentemente postata non è la mia vespa ma la posto come esempio.... il montaggio dei gommini come in foto è corretta ? per il bordo scudo ho risolto "SPERIAMO" :?grazie

Modificato da cooper81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Franzpero    19

2010728175615_IMG_2095.JPG.a8f5a285d04c3896199bb0941fd66f85.jpg.530030e0be0b123df64309a7b153ec93.jpg

Ciao, scusa ma non ho potuto risponderti prima.

La scocca è di un PX comunque, con la modifica della foto spero tu riesca a capire meglio:

1 - Gommino corretto, da qui GAS STARTER e IMPIANTO ELETTRICO

2 - Gommino corretto, da qui TUBO MISCELA

3 - DA QUI NON PASSA NULLA e specifico che ho posseduto solo un PX ganci bassi ( demolito con me sopra ) e non mi pare che da qui passi qualche comando, il gommino va nel foro 4.

4 - Gommino del foro 3 e passano: FRENO POSTERIORE, COMANDI MARCE, FRIZIONE

Un'altra osservazione non so se la vespa sia tua o hai scaricato dalla rete, mi raccomanodo la guaina dei comandi marce va assolutamente ristretta tutto non solo il pezzettino finale.

Francesco

Modificato da Franzpero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cooper81    10

la foto è scaricata dalla rete e tutto è stato montato come da tue indicazioni..... qualcuno mi spiega come mettere il rubinetti????? mi spiego, ho montato il vecchio con l'apposita chiave, inserisco il rubinetto nuovo ma non vuole stringersi, ho provato in tutti i modo ma il dado non prende... sono 2 giorni che ci faccio guerra... HELP ME

Link al messaggio
Condividi su altri siti