Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

volevo condividere quest'idea malsana che ho avuto lo scorso anno;

durante le mie girate in Vespa, per la verità non troppo lunghe salvo una puntatina all'Elba e svariate gite al lago trasimeno, mi sono sempre rimasti stretti i 5 litri di capienza del serbatoio della mia ET3.

Essendo in possesso di un vecchio serbatoio di una primavera internamente completamente ricoperto di ruggine, mi è balenata l'idea di effettuare un'espansione al serbatoio che andasse a coprire lo spazio del vano portaoggetti sottosella.

Da una mia prima valutazione avevo calcolato circa + 2,5 litri.

Il serbatoio è stato tagliato, sagomato, saldato, stagnato nelle saldature, risabbiato, rivestito internamente con Tankerite e verniciato a fondo + bicomponente nero. + 3 litri = Totale 8 litri di miscela!

Evito ulteriori spiegazioni e vi allego qualche foto.

P1040938.JPG

P1040939.JPG

P1040941.JPG

P1040964.JPG

P1040969.JPG

WP_20151018_14_12_45_Pro.jpg

WP_20151018_14_12_56_Pro.jpg

P1050112.JPG

P1050114.JPG

P1050116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Domanda da ignorante in tema small : ma la zona del portaoggetti soppiantata ora dall'espansione del serbatoio non va a tappare l'aspirazione di aria del carburatore ?

Per quanto riguarda le large un'idea potrebbe essere quella di sfruttare il tipo di serbatoio montato su vespe come il Gs ,ovvero rialzato nella parte superiore ,dato che c'è quella zona di "vuoto" tra il livello superiore del serbatoio e la sella.

Modificato da Pisse
Link al commento
Condividi su altri siti

nono, nessun problema di aspirazione, l'aria entra tranquillamente dal foro sotto il clacson. In pratica non c'è nulla di diverso rispetto a quello che fa il portaoggetti di plastica.

per il px come suggerisce Pisse, andrebbe studiato qualcosa di simile al Gs

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, avevo anche pensato di farne un altro (o altri) per venderlo ma visto il tempo che ci ho messo dovrei chiedere una cifra spropositata! Di materiale ho speso poco, 30 € la tankerite e un'altra ventina di euro per la verniciatura, ah, altri 15 per la stagnatura. Ma per sagomare la lamiera e saldare il tutto ci avrò messo non meno di 15 ore! Se trovo un altro serbatoio da sciacallare ci faccio un pensiero. Dovrei fare lo sviluppo della lamiera con i segni delle piegature in modo da farlo più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

 

Il 4/3/2017 in 15:33 , pelle ha scritto:

Salve a tutti,

volevo condividere quest'idea malsana che ho avuto lo scorso anno;

durante le mie girate in Vespa, per la verità non troppo lunghe salvo una puntatina all'Elba e svariate gite al lago trasimeno, mi sono sempre rimasti stretti i 5 litri di capienza del serbatoio della mia ET3.

Essendo in possesso di un vecchio serbatoio di una primavera internamente completamente ricoperto di ruggine, mi è balenata l'idea di effettuare un'espansione al serbatoio che andasse a coprire lo spazio del vano portaoggetti sottosella.

Da una mia prima valutazione avevo calcolato circa + 2,5 litri.

Il serbatoio è stato tagliato, sagomato, saldato, stagnato nelle saldature, risabbiato, rivestito internamente con Tankerite e verniciato a fondo + bicomponente nero. + 3 litri = Totale 8 litri di miscela!

Evito ulteriori spiegazioni e vi allego qualche foto.

P1040938.JPG

P1040939.JPG

P1040941.JPG

P1040964.JPG

P1040969.JPG

WP_20151018_14_12_45_Pro.jpg

WP_20151018_14_12_56_Pro.jpg

P1050112.JPG

P1050114.JPG

P1050116.JPG

Ciao pelle..  Io sto cercando da tempo una soluzione di serbatoio maggiorato per la mia et3... Motore elaborato e purtroppo arrivo a 100 km quando mi va bene altrimenti giriamo sui 90 km con un pieno. 

Mi piace molto la tua idea, e sinceramente era già venuta in mente anche a me... Toglimi una curiosità, ma per mettere la leva del rubinetto come fai?? 

Io pensavo in caso di sfruttare si lo spazio del portaoggetti ma magari facendo un serbatoio a se.. In modo di toglierlo per i fatti sui.. E collegarlo con un raccordo a TI prima di entrare in carburatore. 

Xò la rottura di scatole sarebbe fare benzina prima in un serbatoio e poi nell'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io l'asta del rubinetto la monto direttamente sul rubinetto, poi la metto in posizione aperto o al limite leggermente inclinata e la infilo nel suo foro sul telaio, senza gommino. Co il serbatoio standard riesce benissimo, con questo extralarge devo dire che qualche accidenti me lo mando ma il problema è che non si vede dove sta l'asta. Se fai il lavoro in due, con una persona che sa sotto ti aiuta a centrare l'asta nel foro, è un gioco da ragazzi. Infine metto il gommino.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il serbatoio a se, appena ho tempo, volevo provare a farne uno con un rubinetto collegato con un raccordo a Y con il tubo della miscela come dici tu, unico inconveniente è che va estratto per aprirlo e chiuderlo. In alternativa se il carburatore non ha problemi di perdite o trafilamenti, puoi lasciarlo sempre aperto e per il principio dei vasi comunicanti si riempie e si vuota assieme al principale, sempre che abbia uno sfiato...

Modificato da pelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro farne 2 indipendenti risolverebbe la rottura dell asta rubinetto... Il serbatoio supplementare dovrebbe restare sempre aperto.. Effettivamente salvo perdite dal carburatore. 

Xò quando si fa miscela c'è la rottura di scatole che bisogna farla due volte. 

Il serbatoio unico sarebbe una bella cosa... Basterebbe trovare una soluzione x l'asta.. Sarebbe l'unico problema.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, quando fai miscela automaticamente sempre per vasi comunicanti, si riempie anche quello aggiuntivo. obbligatorio come dicevo lo fiato. in effetti però i passaggi del rubinetto sono un po' stretti e prima che travasa facilmente del tempo ne corre, cosa che invece no crea problemi per il consumo durante la marcia...si potrebbe ovviare con un rubinetto diversi con passaggi maggiori. Comunque ik problema dell'asta non è terribile, si toglie benissimo e si rimette abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, per l'asta stavi pensando che basterebbe fare n piccolo foro sulla chiavetta dove poter mettere una cordicella, in modo da farla passare prima nel foro per tirare l'asta e fargli fare da guida insomma. Comunque oh, c'ho messo dieci minuti così come è, a primavera quando ho pulito il carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2019 in 11:45 , pelle ha scritto:

nono, quando fai miscela automaticamente sempre per vasi comunicanti, si riempie anche quello aggiuntivo. obbligatorio come dicevo lo fiato. in effetti però i passaggi del rubinetto sono un po' stretti e prima che travasa facilmente del tempo ne corre, cosa che invece no crea problemi per il consumo durante la marcia...si potrebbe ovviare con un rubinetto diversi con passaggi maggiori. Comunque ik problema dell'asta non è terribile, si toglie benissimo e si rimette abbastanza bene

Con due serbatoi indipendenti per riempirlo con il principio dei vasi comunicanti mi sa che ci vogliono 20 minuti prima che si riempi quello aggiuntivo 😂😂Per fare prima bisognerebbe bypassare il rubinetto credo!!
Con ciò sto valutando sempre più di fare un unico serbatoio come hai fatto te,così si riesce a sfruttare il più possibile la capienza del serbatoio, meno problemi per fare miscela, ci sarà più rottura per l'asta rubinetto e se bisogna dare un'occhiata al carburatore ma stiamo parlando di 3 viti ..non credo sia la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, io alla fine negli ultimi tre anni l'ho smontato due volte, una volta all'isola d'Elba per cambiare il filo del gas e considera che a bordo strada ho cambiato il filo in venti minuti, e un'altra volta un mesetto fa che avevo i getti intasati. ah, non so se l'ho scritto nel post ma ho anche modificato il tappo del serbatoio, sbassandolo in modo da poterlo riempire un centimetro  più, altrimenti in questi cavolo di serbatoi quando si mette troppa miscela con la pressione la sputa tutta dallo sfiato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...