Vai al contenuto

Recommended Posts

Rikki    0

Salve a tutti. Ho una vespa 125 px dell'80. Vorrei portarla a 105km/h dato che a manetta riesco a fare 95km/h. Avete qualche consiglio per montarla senza dover spendere troppo di componenti...grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Blueyes    59

Ciao... guarda che la tua è una "large frame" e non una "small frame".

In ogni caso, se fa i 95 di sicuro non è originale.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Mi scuso per l errore, ma per prendere i 105 km/h cosa posso fare... so per certo che non ho elaborato niente nella vespa...alla fine 95 non è molto.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pisse    6

Considera che un 125 originale ha all'albero (non alla ruota quindi) 8cv scarsi ed un peso totale in ordine di marcia superiore al quintale .
Considera anche che il tachimetro della vespa è solitamente molto abbondante nelle misurazioni , soprattutto dai 60km/h in poi .
Quello delle Vespe più recenti ancora più abbondante .
95Km/h di GPS un 125 originale non può farli a meno di essere in discesa chinati e pesare quanto un fuscello :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Per sapere quanto fa veramente posso mettere un altro tachimetro? Se in ogni caso la velocità massima è sui 87 forse 90 km/h , c e qualche piccola modifica (magari getti piu grandi ) che potrebbe portare un po di velocità sui rettilinei.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pisse    6

Non occorre sostituire il tachimetro , anche perchè non risolveresti il problema . Ogni tachimetro ha la sua taratura più o meno precisa ,chi abbonda di poco ,chi di tanto , chi è avaro nelle misurazioni ,chi molto avaro ..e in rari casi quelli precisi .
Una misurazione valida potrebbe essere fatta con un auto di fianco oppure con il gps dei navigatori ; i gps presenti sui cellulari di ultima generazione sono più precisi del tachimetro ma meno precisi dei due precedenti (auto o navigatore) .
Per verificare la presenza di eventuali modifiche i controlli da fare sono molti ,uno tra i più immediati è la verifica dei getti installati nel carburatore .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Grazie per le informazioni resta il fatto che mi servirebbe qualche consiglio per una elaborazione soft molto soft

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raffa66    19

Ciao,la piu soft che mi viene in mente ,sostituire lo scarico con una espansione simil originale polini e una buona carburazione guadagnerai 5 km/h o poco piu.

se invece vuoi mettere mani al motore basta chiedere sei nel posto giusto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Grazie Raffa66... se vorrei mettere mano al motore? ovviamente senza rivoluzionare?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raffa66    19

Cosa intendi per senza rivoluzionare ?

quanti anni o chilometri sono trascorsi dall ultima revisione del motore (cuscinetti,paraoli,crocera,albero motore)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Dall' ultima revisione sono passati all' incirca 30 anni. Dato che andrò  a fare la revisione a breve ho cambiato tutte le componenti usurate e malandate con dei pezzi originali. La vespa non ha molti kilometri sulle spalle (non ricordo di preciso). La mia domanda è questa: senza cambiare il carburatore e la marmitta posso fare delle piccole modifiche che mi permettono una maggiore spinta soprattutto in rettelineo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raffa66    19

Per andare piu veloce bisogna sostituire il GT

un ottimo compromesso qualita , prezzo , prestazioni , GT Malossi166  P&P pignone 22 denti 

la marmitta se non e murata va bene la vecchia , altrimenti Dornax , Polini ,  Megadella , Sip , per motori poco elaborati

il carburatore mantieni il suo basta adeguare i getti

I 105 / 110 Km/h solo dopo un buon rodaggio sperando che gli altri componenti che sono diventati di interesse storico tengano botta.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Grazie per i consigli Raffa 66 ho un'altra domanda : ma se volessi mettere il pignone 22 denti senza cambiare il gruppo termico potrei fare altre piccole modifiche? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Va bene grazie. Avete altre possibili piccole modifiche per l aumento di prestazione? In ogni caso mi siete stati tutti molto d aiuto vi ringrazio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rikki    0

Sfruttando questo forum vorrei aggiungere una considerazione. Mi è stato detto che la vespa px 125 originale è impossibile che faccia meno di 90 / 92 km/h (ovviamente carburata bene). Voi che ne pensate ovviamente il messaggio è riferito a tutti quella con una px originale 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Blueyes    59

Io HO un px125e originale del 1983 (marmitta compresa), motore tirato a bolla, e ti posso garantire che i 90 *reali* non li fa.

Se poi parli di rettilineo, vento a favore, posizione a uovo, getto del massimo due punti in piu, ruote gonfiate a palla e dietro scia di un camion, i 95 può anche farli prima di esplodere.

Secondo me vedi la cosa dal punto di vista errato:

Se volevi una moto storica solo per correre, la Vespa non fa per te.

Se volevi un mezzo con il quale fare molta, ma molta strada, a velocità di crociera comunque adeguate (o adeguabili) per il mezzo e godendoti il Viaggio, allora parliamone ma preparati a mettere mano al portafogli o a lasciarla così come è.

 

Anyway, consiglio da parte di uno che di cazzate in vespa ne ha fatte tante : Prima di correre, pensa alla frenata e alla protezione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×