Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono fresco fresco sul forum e vorrei chiedervi qualche delucidazione prima di procedere con l' ispezione del gt... Ho una vespa 50 special con gt Polini 130 raccordato ai carter, carburatore 19 pari con getto 82 e filtro originale, rapporti polini con quarta corta, frizione 4 dischi con molla rinforzata (ormai da sostituire perche slitta), albero normale mazzuchelli, ho appena sostituito tutti i cuscinetti del blocco, albero nuovo, alberino del cambio nuovo, gt polini nuovo ancora in rodaggio (circa 200km percorsi) faccio miscela al 3% con olio bardhal a parere mio molto buono e accensione originale a puntine regolate discretamente. Ieri scendendo verso il lago di garda a regime blando (in 4 a metà gas cercando di variare di giri, qualche aperta sporadica per pochi secondi e dopo di nuovo a giri piu bassi) la mia vespa ha iniziato a fare il tipico rumore del pistone che scalda, ho sentito la moto rallentare per via del pistone che si stava fermando nella camera e prontamente ho tirato la frizione... il mio amico che mi precedeva ha notato il mio rallentamento e si è fermato.. io ho detto subito di aver grippato, ho tolto la candela ed è uscito un po di fumo.. dopo 5 minuti di bestemmie ho riacceso il trabicolo e al primo colpo è partito, a regime blando (60km/h) abbiamo proseguito verso il lago e siamo arrivati fino a Limone (circa 60 km da dove abito io).. pausa birra e poi su di nuovo verso il Trentino senza che la vespa desse cenno di malfunzionamenti, ho pure fatto qualche aperta degna superando qualche motociclista della domenica, senza però rimanere a giri elevati.. quello che vorrei chiedervi è: grippata o scladata? ho gia speso troppo su questa vespa (la ho da 9 anni e mi ha succhiato anima e portafoglio) e vorrei proseguire senza cambiare nulla se possibile.. magari un phbl24.. attendo risposte e grazie:)

Modificato da elfotrentino
Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, tutto regolare, quando il gas è stabile e non accellero, fa vuoti di scintilla in certi colpi, come fosse un problema di registro delle puntine. Vorrei chiedere, in trentino le strade sono molto sali e scendi, e finito il rodaggio vorrei usarla molto con la mia ragazza... C e probabilita piu alta di grippare dopo questo danno? Apro il gt e ispeziono, o lascio tutto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai dei vuoti di scintilla non preoccuparti, non può essere la causa della scaldata (anzi, lubrifica meglio); sempre se è una assenza di scintilla e non di miscela in camera di scoppio.

Ispeziona, ti togli eventuali dubbi.

Sicuro di fare il 3%? Sintetico?

Può essere una errata taratura del carburatore che smagrisce troppo ai medi e se con GT caldo e in decelerazione ti dà rogne; la configurazione che usi è quella consigliata dal produttore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Blueyes ha scritto:

Ciao, se hai dei vuoti di scintilla non preoccuparti, non può essere la causa della scaldata (anzi, lubrifica meglio); sempre se è una assenza di scintilla e non di miscela in camera di scoppio.

Ispeziona, ti togli eventuali dubbi.

Sicuro di fare il 3%? Sintetico?

Può essere una errata taratura del carburatore che smagrisce troppo ai medi e se con GT caldo e in decelerazione ti dà rogne; la configurazione che usi è quella consigliata dal produttore?

Ciao Blueyes.... Allora il getto è da 82, anticipo statore di 19┬░, la mixela è al 3 percento circa (5 euro dal benzinaio sono circa 3,2 litri con quantità di miscela per 4 litri al 2%) puntine regolate a 0.4 mm d apertura l ultima volta (circa 1 mese fa prima di grippare il 102 olympia).. i vuoti sono veramente sporadici e si presentano a gas stabile quasi al minimo quando sono in leggera accelerazione o andatura costante. Comunque grazie del consiglio, entro Sabato smonto e do un' occhiata, poi vi farò sapere... ps che figata i forum ;D

Modificato da elfotrentino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

parti dalle basi: che dice il manuale? Devi fare rodaggio al 4 e poi andare sempre al 3?

Se son quelli i rapporti che usi per la miscela, ricordati che al 3% dovrebbero essere per 3,2 litri 0,096 cl e non 4*2/100=0.08 litri che metti tu. Quindi alla fine la fai al 2,5%, sempre se il prezzo della benzina non varia.

In ogni caso, usa un contenitore pregraduato e fai la miscela corretta, io ne ho uno della Polini da 30 anni e metto sempre "il giusto piu qualcosina in piu"; ti permette anche di andare in giro con 200cl di olio al posto del tanicone.

E, poi, la domanda cara a tutti i Fulminati's:

"Ma tu, che olio usi?"

Bardhal è una ottima marca, ma è sintetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...