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Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema alla carburazione del mio px.
Ho un px125E dell''82 che però monta un gruppo termico polini 177 o 181, non ricordo bene, e la campana della frizione pinasco.
Ho recentemente fatto rifare il motore(guarnizioni, parastrappi, anticipo etc etc) e ho sostituito il carburatore originale dell'orto con uno nuovo della spaco(quello originale era irrimediabilemnte danneggiato). Ho risolto il problema che aveva in precedenza ma non riesco a trovare la carburazione ottimale a minimo. I getti sono idonei alla cilindrata: getto massimo 160/BE3/108, 50 getto minimo.
A minimo resta accelerata o si spegne dopo poco; con la nuova vite del carburatore spaco sto impazzendo. Che fare? aiuto!! Grazie a tutti.

Modificato da Giovanni Salemme
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che marmitta monti ? se monti il padellino un 105 di massimo è sufficiente.

se monti un'espansione invece metti un 110

se resta accelerata, anche avendo regolato la vite del minimo, è sintomo di magrezza della carburazione.

la vite aria/benzina sui carburatori SI è dopo il venturi e funziona così : tutto avvitato è magra, svitando ingrassi

avvita la vite calcolando giri e frazioni di giro. e segnatelo poi scrivilo qua quando hgai completato

gli spaco solitamente hanno il doppio di giri di un dell'orto.

prova a svitarla. da tutto avvitato di 2 giri e 1/4 fai un giro e poi con 1.5 giri e fai un giro..

fare un giro non significa tirare a morte.

poi posta il comportamento.

Modificato da massits
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Allora. Ho fatto così ma niente. Poi ho cambiato il getto del menino mettendoci l'originale che è un 140-45 ho svitato la vite del carburatore di 2 giri esatti e sembra andar bene; riscontro però una cosa strana: a motore caldo se tiro, o apro il gas in salita(sforzandola un po') sento un rumorino metallico. Non so se è normale.

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una bella pulita al carburatore, ci perdi 10-200 minuti, magari usa, alla fine, una bomboletta d'aria compressa soffia nei condotti e rimonta tutto.

il rumorino metallico può essere di tutto. con la vespa tutto vibra..bisogna capire da dove proviene

Modificato da massits
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Ti spiego in breve.
Recentemente ho fatto rifare il motore perchè avevo il seguente problema: lasciavo la vespa accesa per 4/5 minuti, e quando ripartivo sentivo la candela che non risusciva a bruciare la benzina che imbrattava tutto; tanto fumo se si fosse spenta non sarebbe ripartita più. Ho pensato fosse il carburatore, ma qualche meccanico genio mi ha detto che potevano essere i paraoli o addirittura l'albero perchè c'era un evidente ritorno di benzina. Ad ogni modo faccio rifare tutto il motore (Guarnizioni, paraoli, parastrappi, messa in fase, etc etc.) e mi ha dato lo stesso problema; compro quindi il carburatore nuovo della spaco e quel problema lo fa solo appena accesa. Il fatto è che il mio px monta un polini 181 e la campana pinasco. Ho fatto la carburazione agendo sui getti del massimo ed è perfetta, perchè dopo una tirata la candela è nocciola e non sento più il rumore metallico(monto un 160/BE3/115). A minimo invece ho qualche problema, perchè ho un getto 50 e la candela, anche agendo sulla vite di regolazione miscela mi esce sempre nera(è svitata di solo un giro!) Ho cambiato il getto mettendoci il 45 ma si spegne poco dopo e smontando la candela vedo è asciutta, come se non arrivasse benzina. Non so che fare.

Modificato da Giovanni Salemme
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Come getti sei a posto vedi se ti hanno cambiato la valvola gas con una NR 1 ,ma non influisce sul difetto che descrivi,

Il lavoro ai paraoli li hai fatti tu? sei sicuro che non aspiri aria? se e tutto a posto devi regolare il carburatore,

bene , avvita tutta la vite sopra il carburatore quella del minimo per intenderci a motore spento, e svitala di un giro e mezzo, metti in moto e a motore caldo devi dare delle accelerate decise il motore deve calare senza titubare e stabilizzarsi subito, se non scende subito e per qualche secondo rimane su di giri sei magro, devi svitare la vite miscela quella posta dietro, puoi arrivare tranquillamente fino a 4/ 5 giri da tutto chiuso

facci sapere

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No, il motore l'ha rifatto un meccanico che ripara solo scooter e vespa. Gli ho fatto sostituire tutte le guarnizioni(sono originali), paraoli, parastrappi, pignone, frizione e crociera del cambio. A regime massimo va una bomba, a minimo no. Comunque ho fatto come dicevi: sono sicuro del fatto che non aspiri aria perchè se chiudo tutta la vite di carburazione miscela la vespa sale tanto di giri e poi si spegne. Possibile che abbia svitato di poco più di un giro e il motore si comporta come dici tu? Svitata solo di un giro scende bene di giri però resta comunque molto grassa; se svito un pelo in più fa solo fumo e se avvito non scende subuto di giri. E' uno spaco e ho letto che la vite di regolazione è diversa da un dell'orto originale, sinceramente non so perchè si comporti così.

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Ciao, il getto 45 è del 20/20 per motore 125 , il 48 è sempre del 20/20 su motore 150, 50 è del 24/24 del 200. Passare dal 50 al 45 è troppo, inoltre si rischia di grippare in discesa o chisure violente del gas. i getti del minimo li trovi su Sip ed altri venditori di eBay. Basta dare la ricerca.

Saluti

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Ciao ,il getto del minimo leggilo per intero come hai fatto con il 45/140 il 50 che freno aria ha? Con il tuo gt monta un 50/160 rimonta il coperchio della scatola filtro , vite di regolazione svitata dal tutto chiuso 2 giri , con il motore caldo e al minimo dai delle accellerate se fa i vuoti svita 1/4 di giro per volta finche' va bene con gli spaco anche fino a 4 giri regola il minimo a piacimento , ti cosiglio una candela nuova ngk 8 o similari se la smonti dopo che il motore e' acceso al minimo da un po' e' normale che sia un po' nera.

saluti

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Non c'è il freno aria, c'è scritto solo 50. Ad ogni modo ho ordinato su ebay un 50/160 che dovrebbe arrivarmi tra domani e mercoledì. Il fatto è che la vespa mi continua a dare problemi: se la accendo e la lascio accesa qualche minuto (5/6 o anche di più) non si spegne, ma appena parto è come se si affogasse. Dato che da 10 giorni ho fatto rifare il motore credo sia solo un problema di regolazione e getto del minimo, non ho altre spiegazioni plausibili. Anche perchè se monto il 45/140 dopo il suddetto tempo si spegne, smonto la candela ed è completamente asciutta. Non so sinceramente da cosa dipenda il problema che ha la mia vespa.

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si affoga ,vuoi dire che si ingolfa comincia a fare il quattro tempi e tanto fumo , o fa i vuoti e tende a spegnersi , verifica il tubo della benzina se e' stato sostituito e lo hanno lasciato troppo lungo fa da sifone e ostruisce il flusso , dato che ci sei fai anche la prova rubinetto sia in posizione aperto che in riserva la miscela deve uscire pieno .

saluti

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Rileggendo bene il problema sta nel getto del minimo, senza freno aria, quel tipo di getto viene montato su carburatori con freno aria integrato, non va bene, se non e stato lavorato l'albero travasi ecc, ma tutto p&p, il settaggio ottimale per partire, dico per partire, e:

GETTO MAX 160/BE3/108---110 vedere colore candela dopo il rodaggio

GETTO MINIMO 48/160--oppure 50/160

VALVOLA GAS 6823.1

FILTRO ARIA CON I FORI DA 3MM, E5 MM IN CORRISPONDENZA DEI FRENIM ARIA

VITE MISCELA PARTI DA 3 GIRI DA TUTTO CHIUSO, POI REGOLA DI FINO

ANTICIPO ACCENSIONE 18°DA VERIFICARE CON LA STROBOSCOPICA, ( IL BUGIARDINO DICE 19┬░)

MA CONVIENE METTERLA A 18°SCALDA MENO

COME MARMITTA UNA SITO, OPPURE LA DENIGRATA RMS CHE E PRIVA DI PARATIA INTERNA E OTTIMALE PER LE ELABORAZIONI SOFT

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Come getto max ho un 160/BE3/115 (la candela mi esce nocciola).
A minino ho montato un 50/160 ma non ho risolto il problema, anzi sembra peggiorato: se la lascio accesa qualche minuto quando riparto fa vuoti e tende a spegnersi.
Vite miscela a svitata di tre giri (ho uno spaco).
L'anticipo è ok. la marmitta è quella originale.
Devo provare a fare i buchi nel filtro.
Ad ogni modo con il nuovo getto mi da lo stesso problema.

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Troppo strano quello che ti succede , sembra che prende aria da qualche parte, fai una cosa togli il filtro e vicino ai getti

ci sta un buchetto che deve essere tappato con il piombo, nei vecchi carburatori era il circuito aria del minimo, oppure e il paraolio lato volano che e messo male, se ai un po' di manualità rismonta il carburatore, la vaschetta , e verifica tutto per bene, le guarnizioni, il tubo benzina, e per finire sostituisci il paraolio lato volano, fai una cosa alla volta in modo da capire dove stava il problema, facci sapere

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10 ore fa, Giovanni Salemme ha scritto:

Mi correggo: ho montato un getto 50/160 la vespa non parte proprio. Se rimonto il getto del minimo 50 senza freno aria parte.

hai il getto minimo esagerato

metti il 48/160

non puoi aver montto un getto minimo senza freno aria, il minimo è comprensivo del freno aria, il freno aria è il lato con il taglio per il giravite.

cosa hai tolto , che pezzo hai tolto quando scrivi " freno aria"?

@falco7064se tirasse aria dai paraoli starebbe su di giri anche col minimo tutto svitato.

prova con minimo più basso e fai le prove senza filtro aria e coperchio scatola carburatore.

quando la vespa starà accesa ma su di giri a motore acceso, monta il filtro aria e vedi che succede

con questa prova sarai magro (senza filtro) ma starà accesa.

leggi qua : http://www.motoclub-tingavert.it/t419259s.html

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