Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho una Cosa 200

Dopo aver rimontato la frizione ho spaccato il pistoncino spingidisco in ottone... 2 volte:(

Ecco tutta la storia...

Ho cambiato i dischi della frizione, tutto ok, i vecchi erano bruciati.

Quando ho smontato la campana lo spingidisco in ottone non è venuto fuori da solo, ma siccome non mi interessava cambiarlo non ci ho perso tempo e l'ho lasciato com'era...

Frizione perfetta, un po' dura ma perfetta.

Dopo 20-30km perdo completamente la frizione; parcheggio a bordo strada e ritirno con gli attrezzi.

Spanciata e tolta ruota e carter frizione orrore:

La molletta e lo spingidisco in ottone non sono in sede!, Per fortuna recupero tutti i frammenti che non erano finiti dentro.

Essendo un sabato mi sbatto x trovare il kit ricambio ma riesco solo a trovare una piattina con cuscinetto incorporato. Non è la sua ma in qualche modo riesco a tornare a casa.

Ordino il kit FA Italia piattina molla e pistoncino in ottone.

Riassemblaggio 1:

Piattina con cuscinetto e nottolino nuovo.

Risultato: Frizione sempre tirata, regolo il cavo al minimo e sembra andare ma dopo 100m: perso frizione completamente.

Smontato: spingidisco in ottone spaccato da una parte! (Uno dei piedini)

Riassemblaggio 2

Piattina e molletta FA e spingidisco monco ma ancora stabile in sede.

Risultato: regolo cavo frizione, sembra tutto ok, di nuovo, 100m e perso frizione

Smontaggio: Pistoncino in ottone esploso in 4 pezzi (tutto recuperato).

In mezzo ho fatto altre prove/combinazioni ma non in strada xchè non andavano bene.

Tra le altre cose ho verificato: cavi del selettore ok e ben registrati, e cambiofunzionante da ferma senza la frizione in sede.

La causa immediata è la rottura del pistoncino, ma non capisco cosa possa indurla cos├¡ rapidamente.

Tra l'altro, a posteriori posso dire che gi├í in principio, prima che cambiassi i dischi il pistoncino era già rotto

Help please!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 

se si rompe il pistoncino in ottone, non capisco come faccia a sia lui a sganciare il piattello..

1.comunque non so come faccia a spaccarsi il nottolino in ottone, dato che lui fisicamente "scivola" sul piattello.

2.se si sgancia il piattello ipotizzo che ciò possa succedere solo perchè viene spinto da sotto, cioè dal dado a castelletto che svitandosi interferisce con la molletta del piattello

c'è da verificare :
pacco frizione montato correttamente, sull'albero ?

pacco frizione serrato correttamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si spacca dalla parte opposta al piattello; nei "piedini" che lo tengono in sede.

3 in fila spaccati 100m dopo essere stati montati

Frizione nuova

Chiavetta nuova

Piastrina e molletta nuove

Il dado a castelletto è serrato a 4.5kg e tiene

Cavo nuovo

Rondella dentata ok

Cambio ok e cavi regolati.

Provato con 2 frizioni diverse (7 molle) e 3 set di dischi diversi

L'unica cosa è la sede nel carter è rovinata e sto pensando che il rallino possa rimanere incastrato "fuori" e poi quando il motore sale di giri lo spacca.

Ho letto in giro di 2 o 3 con lo stesso problema ma nessun caso di rotture multiple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo succedeva con la vecchia frizione;

X chiudere riuscivo a puntare le tre viti e poi a chiuderla tirandole a rotazione fino a battuta ma appunto era giá in tensione.

La nuova frizione scende 1-2mm in pi├║: si vede xchè con gli stessi ingranaggi il dado serrato lascia 1-2mm di albero liberi mentre con l'altra serrava a filo con l'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

A volte ritornano...

...alla fine nel 2017 risolsi il problema montando una frizione da indiana 25EUR e, miracolo, tutto torna normale...

la frizione non era gran che ma ando' per un anno +/-

ad Ottobre 2018 inizia a slittare fino a che non e' piu' guidabile,

tutto sommato ho pensato per 25EUR non mi potevo aspettare di meglio...

quindi smonto, cambio dischi, rimonto e...

...marce non sono piu' allineate, qualcosa nel selettore.

dopo varie prove (non mi potevo capacitare di come smontare la frizione potesse influenzare l'allineamento delle marce) cmq cambio cavi etc ed alla fine noto che il perno che spinge il selettore e mezzo svitato e quindi quando il cambio e' in 'marcia' il selettore siede sul dente e quindi scatta avanti o indietro riportando il cambio in folle.

Ok, risolto pure questo

rimonto frizione, 3sugheri con 3 dischi da1.5mm, un po' dura ma funziona.

rimonto e tutto ok, marce allineate, frizione va etc.

tempo una settimana e la frizione inizia a non tenere bene, tutta tirata ancora trasmette moto alla ruota...

...fino a che bang: back to Giugno 2017: nottolino in ottone spaccato (ero sicuro anche senza aprire nulla, perso completamente resistenza alla leva).

siccome ero appena arrivato a lavoro, la lascio li x la notte, l'indomani apro, nottolino spaccato come mi aspettavo, cambio con uno nuovo in modo da tornare a casa e poi vedere di risolvere la cosa

neppure 10km e pure il nuovo nottolino si e' spaccato...

in poche parole

sono punto e a capo

stavolta il lato selettore e' tutto ok, cavi nuovi perno tirato etc.

HELP PLEASE!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...