Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno amici vespisti,

dopo diverse vespe restaurate e diversi motori revisionati con le mie mani ( in attesa di riprendere il restauro della vespa sprint 1^ serie del 1965 accantonata x problemi di salute) ..

ho un quesito :

ho revisionato il motore di questo p150x del 1981 ad un amico, e rimontato andava tutto bene, solo che ogni tanto perdeva qualche scoppio come se non innescasse la scintilla alla candela poi riprendeva, a onor del vero la candela risultava bagnata.

decisi allora di sostituire puntine e condensatore oltre alla candela , e ho riscontrato subito un anomalia, ho dovuto ruotare in senso orario lo statore quasi fino a fine asole per avere l'anticipo a 21°prima del pms ..

e le puntine x portarle ad apertura 0,45mm le ho dovute traslare al max del v di riferimento. detto questo al banco con led collegato alle puntine anticipo perfetto e chiusura del contatto ad apertura max con lamella da 0,45mm tutto ok..

mezza pedalata e vespa in moto,ma minimo irregolare e non prende giri ma tartaglia.

eseguito nell'ordine rilevazione Pms con comparatore e rilevamento dei 21°con disco graduato e indicatore ad ago, sostituzione candela con una nuova ngik b7hs, sostituito bobina completa, dissaldato e sostituito cavo di massa e alimentazione bobina dallo statore, escluso interruttore a chiave x eventuali dispersioni, rimontato puntine vecchie al posto delle nuove.( e ricontrollato anticipo e apertura, poi rimontato le puntine nuove e ricontrollato tutto)

fra ogni variazione rimontato il volano e riprovato ad accendere ma non cambia nulla.

effettivamente non so più cosa provare, non ho uno statore di riserva x provare e cambiarlo.

qualcuno ha suggerimenti?

grazie

roby

Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 ore fa, massits ha scritto:

perchè lo anticipi ?

a motore originale l'anticipo oltre che inutile è pure pericoloso.

posiziona su IT , fai una giro e poi vediamo

Statore a puntine P150X non PX150E anticipo a 21 gradi prima del punto morto superiore richiesta della casa le puntine devono aprirsi 21°prima e arrivare alla massima apertura al punto morto superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il p150x 81 e la posizione dello statore è su IT a 18/19┬░.

infatti a 21°hai problemi, lo hai scritto nel messaggio di apertura argomento..

nella sezione downaload hai il manuale.. se cortesemente indichi la pagina in cui scrive che i gradi devono essere 21┬░.. (posso pure sbagliare io , anche se non penso)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2017 in 17:29 , massits ha scritto:

io ho il p150x 81 e la posizione dello statore è su IT a 18/19┬░.

infatti a 21°hai problemi, lo hai scritto nel messaggio di apertura argomento..

nella sezione downaload hai il manuale.. se cortesemente indichi la pagina in cui scrive che i gradi devono essere 21┬░.. (posso pure sbagliare io , anche se non penso)..

1499140172418744507108.thumb.jpg.0333cc68c85acf674049281e6ff91e73.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come va? Spesso ci sono differenze tra i manuali di uso e manutenzione e d'officina della Piaggio, ho posseduto per un breve periodo pure io un px come questo, e, non ricordo che lo statore avesse i riferimenti per l'anticipo comunque il valore che citi non mi pare corretto: Questo è quanto riporta il manuale in mio possesso, l'ho anche in pdf se ti serve contattami in MP.

Franceseco

595b2415bcd0b_Manualepx.jpg.73a8d4f4afdeea684c8eb912f8a1cc88.jpg595b242a35154_Manuale81caratteristicheedanticipo.jpg.74c9a9fdf240ff2daae089608cb51f59.jpg

Spero in questi giorni dic

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...