Vai al contenuto

pelle

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto vendendo una Vespa VNB3 ad un acquirente svizzero. Ero rimasto ai tempi in cui si poteva fare la demolizione per esportazione dietro semplice richiesta ma quando mi sono andato ad informare presso il mio sportello ACI di ficucia, mi sono sentito rispondere che le cose sono cambiate e per i paesi UE serve la compilazione di un modello chiamato CMR, che è un documenti di trasporto dal quale si evince trasportatore, mittente, destinatario e mezzo trasportato. Deve essere in pratica dimostrato che il veicolo è effettivamente "emigrato" all'estero. Ora non mi hanno detto se tale CMR è valido anche per la Svizzera, che come sappiamo non è UE ma ci sono diverse convenzioni alla quale ha aderito.

Chiedo se qualcuno di voi ha avuto recentemente esperienze in merito.

Ho guardato sui vari siti ma sembra che per i paesi Extra UE sia necessario che il mezzo arrivi in dogana dove rilasciano un modello che poi dovrei utilizzare in Italia per la demolizione per esportazione.

Grazie per l'aiuto!

Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fai l'atto di vendita in comune, con copia di un documento valido dell'acquirente ed il suo codice fiscale, porta i tuoi documenti, il codice fiscale ed i documenti del veicolo, più una marca da bollo da 16 euro. Fattene fare una copia autenticata se l'originale devi darlo al compratore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ha detto che pensa a tutto lui e poi mi fa sapere. Comunque mi ha anticipato che a lui serve solo il libretto di circolazione da passare in svizzera, poi glielo annullano e me lo restituisce e a quel punto io porto libretto, targa, cdp e bolla di passaggio alla dogana al PRA e a quel punto mi cancellano la.vespa dal PRA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

mi sono trasferito in Svizzera e voglio portare con me la mia gs 160 del 1964.

Ho già sdoganato la vespa, ora devo andare al collaudo per poterla immatricolare qui in Svizzera, ma tra la lista dei documenti da preparare trovo il certificato COC.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove lo posso reperire senza rivolgermi ai siti tipo EuroCOC?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non basta la scheda tecnica omologativa?

Inoltre, stiamo parlando di un veicolo che era in regola in Italia, dov'era circolante, vero? In questo caso non dovrebbe essere necessario il COC, bastano i documenti del mezzo, se in regola con la revisione.

Oltretutto si tratta di un veicolo storico, per cui sarebbe forse più utile un certificato FIVA, che in Svizzera ha validità di 10 anni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...