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vespa px 150-Cambio guarnizioni sotto scatola del carburatore con miscelatore


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Da qualche tempo,mi sono accorto che sotto il motore della mia vespa trovo macchie di benzina misto ad olio.Ho controllato bene e sono sicuro che non perde olio dal motore.

Ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore,compresa quella alla base,ho controllato il tubetto della benzina,e sono sicuro che il carburatore non c'entra(Dentro la scatola che contiene il carburatore ed il miscelatore non vi è benzina sparsa)

Se chiudo il rubinetto della benzina,e faccio consumare tutta la benzina non si formano più macchie a terra

allora ho pensato che forse devo cambiare la guarnizione che sta sotto la scatola,che contiene il carburatore ed il miscelatore della vespa px 150.

Come bisogna fare per cambiarla?Mi sapete dire tutte le fasi per lo smontaggio? ci sono raccomandazioni particolari a cui stare attento nello smontaggio?Devo smontare il miscelatore?se si,come?

Non avendo una officina,questa operazione la devo fare necessariamente per strada,quali ferri devo preparare?

ringraziando anticipatamente

binson

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allora quando stai per spegnere la vespa chiudi il rubinetto benzina e falla spegnere da sola per assenza di benzina. In questo modo escludi che sia

1 spillo conico che non chiude bene infatti in questo modo la vaschetta che alloggia lo spillo conico dovrebbe svuotarsi
2 tubo benzina la vespa avrebbe dovuto terminare anche la benzina dal tubo.
punto 3 in questo modo dovresti renderti conto se perde dal motore visto che escludiamo il serbatoio tubo, spillo conico.

Se perdesse dal carburatore spesso lo perderebbe in prossimita della vite cardurazione situata alla parte posteriore del carburatore e quindi vedresti tracce di benzina sporcare tutta la parte posteriore del motore.

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Grazie della risposta

Escludo completamente che dipenda dal carburatore; ho sostituito lo spillo conico che per altro andava bene e comunque ora è nuovo,ho cambiato tutte le guarnizioni,nessuna esclusa

Il tubo della benzina l'ho controllato e non perde da nessuna parte.

Naturalmente quando chiudo il rubinetto della benzina,la faccio consumare tutta fino a che aumenta i giri e si spegne.

La vite posteriore della carburazione Aprendo la scatola del carburatore,non mi pare che perda(non c'è raccolta di benzina).

Ma ho notato che la benzina (che mi pare mista ad olio)cola sia anteriormente che posteriormente al motore.A terra la macchia è larga e copre fino all'altezza della perpendicolare al perno della pedivella,ma ovviamente più vicino alla ruota,e cola anche sulla ruota stessa.

E' difficile da appurare con sicurezza,visto che non si riesce a vedere bene(..lo sporco,poca luce,scatola carburatore che ostruisce la vista...)

è per questo che ho pensato che sia colpa della guarnizione tra il motore e la scatola del carburatore...Ho visto in un esploso che ne esiste una.

Quando non c'èrano i miscelatori nelle vespe,avevo smontato la scatola del carburatore senza problemi,ora non so cosa succede se smonto il miscelatore,ed a cosa vado incontro!

Binson

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La scatola del carburatore è asciutta? mi spiego: dopo che usi la vespa hai provato a parcheggiare, aprire scatola carburatore e togliere il filtro dell'aria per controllare se nella vaschetta c'è un accumolo di benzina.

@Vespa-siano non ha detto cose sbagliate: se il motore perde benzina la stessa arriva solo tramite il tubo ed entra nel carburatore tramite lo spillo.

Tanto per toglierti il dubbio, smonta pulisci e controlla.

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Si la scatola del carburatore è asciutta.Il carburatore sono sicuro che non perde e lo spillo del carburatore è nuovo,come tutte le altre guarnizioni.

La benzina cola sulla parte del motore dove c'è il coperchio della frizione,e cola sulla ruota lato motore.(ovvero,lato destro di chi guida)Se si raccogliesse dentro la scatola del carburatore,colerebbe solo posteriormente,uscendo dal foro dove c'è la vite posteriore.

Naturalmente, ho controllato bene,per questo penso che l'unica cosa è cambiare la guarnizione che sta sotto la scatola del carburatore.(d'altronde è l'unica che non ho cambiato!

Visto che mi pare che sia mista ad olio,(non è facile da appurare;La colatura finisce a terra e non si riconosce facilmente.Ma la macchia permane per giorni.Se fosse solo benzina,sparirebbe in breve tempo!)Per cui più che benzina,credo che perda olio il miscelatore,o la guarnizione sotto la scatola del carburatore.

Ho provato a mettere un piatto di plastica sotto il motore,ma se cola miscela,poi la benzina evapora e non si capisce bene cosa gocciola,e poi c'è sempre qualcuno che pensa di togliere il piatto (spazzini?)

Cosa succede se smonto tutta la scatola per cambiare la guarnizione?Come si smonta il miscelatore?.Non credo sia difficile,ma vorrei sapere se ci sono avvertenze particolari!Non vorrei trovarmi nei casini al momento di rimontarlo!A quanto mi pare di capire,il miscelatore introduce l'olio direttamente nel motore,

Nell'esploso che ho allegato la guarnizione sotto la scatola è la N°53

La guarnizione sotto il carburatore (N* 57) è già stata cambiata.

Sotto il miscelatore,non mi pare che ci siano guarnizioni (nell'esploso non è stata riportata nessuna guarnizione)

Saluti

binson

esploso carburatore.JPG

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