Vai al contenuto

Strano problema ruggine sul collettore marmitta


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, non so se è mai capitato a qualcuno, ma è certo che in rete non ho trovato niente... ho uno strano problema di ruggine sul collettore della marmitta della mia 125GT

in pratica la marmitta era da pulire perchè era piena di ruggine, ma dopo vari cicli di pulizia e scartavetraggi vari e averla pulita perfettamente, l'ho verniciata con la vernice per alte temperature... tutto perfetto, solo che a distanza di qualche giorno solo all'interno del collettore che aggancia al cilindro e esternamente ad esso, si formano delle piccole bollicine liquide di ruggine, toccandole il liquido viene via e si sente proprio il tipico odore di ruggine, se riesco domani faccio una foto nel dettaglio e la posto, ma il fatto ancora più strano è che dopo aver ripulito, dato un altro colpo di carta vetrata e riverniciato, sono uscite di nuovo... questa è la terza volta che ripeto l'operazione... ora posso capire che magari quella parte non è stata pulita perfettamente ma la cosa strana è che le bollicine liquide escono sopra la vernice asciutta... per il resto la marmitta è perfetta... solo questi due centimetri di collettore si comportano così... nemmeno all'interno del tubo di scarico dove è impossibile scartavetrare si è verificata questa cosa...

vorrei cercare di risolvere il problema, perchè montandola poi sul cilindro non vorrei che la ruggine possa attaccare anche dove non deve

Modificato da 125gt
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, sicuramente la ruggine non pùò attaccare il gruppo termico, ma secondo me se vuoi ovviare il problema, rismonta tutto, toglia la vernice vino al ferro, pulisci il tutto prima con alcol e poi con diluente antisiliconico e rivernicia tutto con vernice alta temperatura cambiando marca e rivenditore, prechè credo sia più un problema di solvente vecchia anche perchè la ruggine liquida non l'ho mai sentita..... AGGIORNACI

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a ripulire tutto e a riverniciare di nuovo... intanto nel dettaglio ecco la foto...

bollicine liquide e poi esce questo... mentre il resto della marmitta è perfetto come potete vedere... e il tutto è stato verniciato con la stessa vernice per alte temperature

20171006_150830.jpg

20171006_150819.jpg

SAM_0872.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque dentro al tubo non la devi verniciare.

il fatto che sbolla è che lì vicino allo scarico il tubo raggiunge la massima temperatura e la vernice non regge, sbolla sicuramente in corrispondenza di tracce di ruggine che non sei riuscito ad asportare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato nel weekend a carteggiare e passare con il trapano il disco abrasivo per la terza volta, riverniciato e... dopo un paio di giorni continua ad uscire una patina di ruggine da sopra la vernice... sembra essere di meno, ma verificherò meglio nei prossimi giorni... purtroppo nei micro angoli del collettore che va alla testata sicuramente non si riesce a pulire bene come nel resto della superficie, ma ho provato con i dischi di acciaio e carta vetrata, ma questa parte della marmitta mi sembra maledetta... da premettere che non l'ho ancora montata e chiaramente non utilizzata... ma in caso non riuscissi ad eliminare questa patina di ruggine dal collettore, male che va, a fine stagione la rismonto e ricarteggio almeno per non farla incrostare parecchio

Modificato da 125gt
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non avevo capito, ma le bollicine di ruggine ti escono dopo aver verniciato ma senza aver rimesso la marmitta sotto la vespa?

Non vorrei che ci fosse qualche traccia di silicone che ti fa sbollare la vernice a puntini. Comunque non mi preoccuperei più di tanto, come ti dicevo, nel collettore, in prossimità dell'attacco al cilindro, la vernice difficilmente regge più di qualche migliaiio di Km. Almeno le vernici che ho utilizzato io!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in pratica un paio di giorni dopo aver verniciato, solo in quella parte compare una patina di ruggine... il resto della marmitta è perfetta! ovviamente la marmitta non viene utilizzata ...

piu che altro era per tener pulito il collettore dalla ruggine il più possibile, in modo da non avere problemi nello svitare il dado dalla filettatura dopo tempo...

ma se si deve formare ruggine proprio in quel punto, magari tampono effettuando manutenzione di pulizia piu frequentemente e dovrei essere apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se mi dici per un fattore estetico posso esser d'accordo con te ma vai tranquillo che quel dado, anche se non lo sviti e se prende tutta la ruggine che riesce a prendere, si sviterà sempre tramquillamente, inoltre considera che se non metti un po' di pasta per raccordi da marmitte, quasi inevitabilmente dal collettore uscirà almeno un filo di olio che bagnerà il dado rendendo agevole il suo svitamento.

prova a passarci del diluente nitro prima di verniciare, facendo attenzione che non vada a finire sulle parti verniciate altrimenti te le sbolla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...