Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione: INDUSTRIA SU DUE RUOTE
- 30th-April-2006, 09:15 #1Guest
INDUSTRIA SU DUE RUOTE
INDUSTRIA SU DUE RUOTE
Dopo il risanamento condotto durante la nuova gestione, ora l’obiettivo è sbarcare in casa della concorrenza asiatica. E a maggio verrà lanciato un mezzo rivoluzionario a tre ruote
Vespa, i 60 anni di un mito
Piaggio e Fuksas preparano anche un museo per festeggiare un simbolo tra i più amati d’Italia
Dal Nostro Inviato A Pontedera Marco Girardo
Non basta il talento per debuttare a sessant'anni. Onore toccato ieri alla Vespa GT 60° - edizione limitata, 999 esemplari -, alla Vespa GTV e alla Vespa LXV, ultime nate in casa Piaggio. E non è da tutti vedersi dedicare un museo ancora in vita: il «Museo Vespa» sarà inaugurato l'anno prossimo a Pontedera, uscito «a bolle di vetro in una scocca rossa» dalla matita visionaria di Massimiliano Fuksas.
Tutto per festeggiare il 60° anniversario di uno fra i pochi prodotti di largo consumo capaci di entrare nel sistema locomotorio di una civiltà, dalle Americhe all'India, modificando la percezione e il gusto, tratteggiando il costume, ispirando il cinema, la moda, la musica e finendo per occupare uno scranno al «Moma», tempio egemone del design.
Dopo aver scarrozzato per le strade di tutto il mondo in 17 milioni di esemplari tre generazioni di bikers, alla Vespa la definizione etno-sociologica di status symbol, le categorie di «vecchio» e «nuovo» o l'appellattivo modaiolo di vintage vanno tutti stretti: la due ruote con l'occhio-fanale ammiccante è l'icona di un'epoca che va da Audrey Hepburn e Gregory Peck di Vacanze Romane (1953) al Caro Diario morettiano anni Novanta, da «American Graffiti» alle incursioni fuori porta di Cesare Cremonini & friends sui colli bolognesi. Passando per i milioni di italiani che a partire dagli anni Cinquanta in sella a una Vespa comprata a rate - 55mila lire per la «normale» e 61mila per la «lusso» - hanno affrontato il primo lavoro, la prima vacanza, la prima gita al mare col sole di maggio. In sessant'anni ventimila modifiche per un oggetto rimasto come sarebbe piaciuto a Parmenide sempre uguale a se stesso, nell'eterno divenire delle apparenze, grazie a una sintesi mirabile - da manuale di storia dell'industria - di genialità latina, capacità produttiva, funzionalità pre-ergonomica, raffinatezza estetica e forza del brand.
Un pezzo del miracolo italiano che due anni fa o giù di lì stava per spegnere definitivamente il motore.
Poi sono arrivati Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, rispettivamente presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio. Hanno acquisito anche Aprilia e Moto Guzzi, risanato i conti «restituito debiti, interessi e consegnato pure un capital gain alle banche creditrici» e trasformato il gruppo toscano nel 4° leader mondiale delle moto. «Abbiamo raccolto la sfida in un frangente difficile per l'industria del nostro Paese - ha spiegato ieri Colaninno nel corso dei festeggiamenti al museo Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera - per dimostrare che l'Italia ce la può fare a competere sui mercati mondiali e affrontare la concorrenza asiatica». Per farlo servivano dimensioni adeguate - ora ci sono, anche se «dobbiamo crescere ancora» - e il coraggio «di andare in casa dei nostri concorrenti a mostrare quello che sappiamo fare».
Oggi il gruppo Piaggio controlla in India al 100% una società che sfornando «Ape» ha costantemente raddoppiato il fatturato negli ultimi 3 anni e si appresta a lanciare un veicolo commerciale a 4 ruote da 30mila pezzi l'anno «per fare di quel Paese il perno dell'espansione in Asia con i nostri asset: capacità di gestire il rischio, fantasia e creatività». Gli stessi accessori del rivoluzionario mezzo a tre ruote che Piaggio presenterà l'11 maggio a Roma. Poco dopo, la Vespa dovrebbe sgommare in Borsa, ringiovanitissima, a 60 anni suonati.
Sembra già di vederla, disinvolta in Piazza Affari, col ghigno beffardo di un Carmelo Bene nel giorno i cui, rivolto alla platea mentre la sua opera esordiva fra i Meridiani, sentenziò cristallino: «Sono un classico».
Visita la pagina: http://www.db.avvenire.it/pls/avveni...colo?id=642571
Informazione discussione
Utenti che visualizzano questa discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)
Discussioni simili
-
Ruote??
Da MakGoku nel forum Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)Risposte: 8Ultimo messaggio: 3rd-May-2008, 18:44 -
''Ruote''
Da MakGoku nel forum Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)Risposte: 1Ultimo messaggio: 3rd-May-2008, 15:08 -
ruote
Da ciak nel forum Le chiacchiere di VespaonlineRisposte: 1Ultimo messaggio: 7th-November-2005, 22:49 -
ruote da 10 e da
Da skavv nel forum Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)Risposte: 4Ultimo messaggio: 15th-October-2005, 23:50
Visitors found this page by searching for:
Nobody landed on this page from a search engine, yet!
SEO Blog


LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando


Segnalibri