Cari soci,

Qui di seguito riporto un messaggio scritto e pubblicato dal nostro presidente Enrico sullo stato delle elezioni del consiglio direttivo del Vespa Club d'Italia avute lo scorso 9 marzo. Per condividere questa discussione il messaggio sarà presente sul forum del vespaclub.it.


Lettera aperta

Sono Enrico Martini presidente del Vespa Club Treviso.
Scrivo nel forum di questo sito in quanto lo ritengo l’organo di informazione ufficiale del Vespa Club Italia.
Mi sono candidato per il Consiglio del Vespa Club Italia al congresso tenuto domenica a Perugia.
Voglio ringraziare i presidenti dei club che mi hanno votato e che credevano si potesse cambiare qualcosa.
Faccio pubblicamente un mea culpa perché purtroppo, non avevo capito, che il sistema delle votazioni, per entrare nel consiglio è BLINDATO. E quasi impossibile per un presidente di club entrare a gestire questa associazione a noi tanto cara.
Le mie non vogliono essere accuse ma considerazioni e vi spiego il perché.
Ogni club ha la possibilità di compilare da una a tre schede di voto, nelle quali schede si deve votare dieci membri per il consiglio più due revisori.
Anche quest’anno il consiglio come ha detto il nostro presidente Leardi “si presentava compatto”. Ma cosa vuol dire compatto?. Vuol dire che ogni membro del consiglio ha tre schede che sommate ad altre tre ricevute in delega e moltiplicate per dodici votanti che si votano fra di loro…hanno un totale di 72 voti gia in cassetta!!!
A questi vanno certamente aggiunti i voti dei club che sostengono questo consiglio. Ma se andassimo a togliere i 72 diciamo autovoti, il consiglio per i prossimi tre anni avrebbe visto tre o quattro persone nuove. Invece no!.
Dove è la politica dell’alternanza che porta nuove idee e nuove forze, che sviluppa progetti e proposte?. Chiedo per tanto pubblicamente a questo consiglio che sviluppi una proposta da presentare al congresso del 2009 a Viareggio di modifica di questo sistema elettorale.
Sinceramente non credo che vi sarà un effettivo interesse ad accogliere questa mia richiesta.
Nonostante tutto, sarò pronto a sostenere e difendere il lavoro di questo consiglio ma restio nell’essere propositivo.
Faccio i miei complimenti ai vincitori e gli auguro di cuore Buon Lavoro.
Sempre pronto a discuterne con chiunque vi ringrazio della vostra attenzione.

Enrico Martini
Presidente
Vespa Club Treviso


Certo di avervi fatto cosa gradita porgo cordiali saluti,

Carlo de Candia
Vice Presidente
Vespa Club Treviso
www.vespaclubtreviso.com
www.worldvespaweek.it