Vai al contenuto

kl01

Members2018
  • Conteggio contenuto

    4242
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    19

Contenuti inviati da kl01

  1. Oltre a quanto già descritto, la pompa girerebbe senza olio, rovinando tutto e facendo trucioli di metallo.
  2. Confermo le ghigliottine, 09 125 Arcobaleno, 08 PX125E; sul discorso getti, teoria e pratica in Piaggio, la penso diversamente. Secondo me le varie tabelle riportano ghigliottine e getti come da omologazione, ma al primo tagliando, quello dei 1.000 km, si cambiavano. Quando nel novembre 1980 mio padre mi comprò la mia prima P125X, nuova, aveva vuoti di carburazione spaventosi, mi dissero che dovevo fare il rodaggio così e poi al tagliando sarebbe stata sistemata; e così fu, dopo il tagliando dei primi 1.000 km scomparvero i vuoti, mi fu detto che erano stati cambiati alcuni getti. Analogamente nella mia PX150 euro1 del 2001, avrei giurato che avesse minimo 50/160 da sempre e anche qualche altro getto ... aprendo una vecchia carpetta ho trovato una bustina con dei getti, tra questo il 45/140 del minimo, e mi sembra di ricordare che mi fu data in occasione del "primo tagliando" ... diciamo che che tra l'ufficialità delle tabelle e le tarature di corretto funzionamento c'è una certa differenza, mai ufficializzata.
  3. mah, una PX125 del 1984 con tutte quelle robe lì ... Troppe parti diverse, che non lavorano in accordo, secondo me rischi di non avere un buon motore. Innanzitutto quel cilindro, 177 DR, che mal si accorda con carburatore SI24, poi hai l'albero anticipato ... hai una base che andrebbe bene per un buon Polini con carter raccordati, o anche più del Polini, ma poi monti il DR, perdi molto di tutto quello che hai. Poi se hai modo metti una foto dei carter senza cilindro, sono curioso di vedere i travasi dei carter. Discorso SI20: sulla tua PX dovresti avere DI SERIE la ghigliottina 08, meglio montare la 01, getto minimo dovresti avere il 45/140, meglio usare il 46/160. Colonna del massimo 160/BE3/108 per iniziare va bene. Che marmitta monti? Di dove sei?
  4. Ricordati che la Arcobaleno resta una configurazione equilibrata ma meno ricca della vecchia PX punte platinate, visto che hai la ghigliottina n.1 io un pensierino a metter su ghigliottina n.1, 160/BE3/98 o 100, 48/160, lo farei.
  5. https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2340&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc
  6. Confronto tra n.1 e n.8. Ringrazio Guy-Francois Evrard per il gentile aiuto, è lui che qui mi ha fornito le foto della n.8 e del confronto con la n.1. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158327549496799&id=634566798
  7. La 1 e la 9 sembrano simili, ma gli scassi hanno profondità diverse, e anche alla base, l'altezza dello smusso centrale è diversa.
  8. Se è bucato te ne accorgi togliendo il galleggiante, se il buco è passante te lo trovi anche nella vaschetta galleggiante. Per la perdita sarebbe da capire bene, come anche il discorso dello spillo, nei coperchi 200 mi sembra sia un po' diverso, o almeno in alcuni può essere diverso. E' uno di quei particolari a cui non ho mai dato peso, ma ha la sua importanza.
  9. Foto di alcune ghigliottine: prima la foto di gruppo, fronte e retro, si tratta delle ghigliottine 6823.1 - 6823.11 - 6823.16 - 6823.9
  10. La discussione è nella sezione elaborazioni PX; ce n'è anche un'altra sul freno aria. Ti posto il link dalla discussione sulla ghigliottina: https://www.vespaonline.com/topic/62871-tecnica-limportanza-della-ghigliottina/
  11. Secondo me è meglio che sia originale; Arcobaleno è più magra, ma è in equilibrio, come mi sembra abbia già scritto 500turbo. Se monti la ghigliottina 01 dovresti stare più tranquillo. Se vuoi montare quella Arcobaleno, adegua tutto, anche il freno aria, altrimenti ... sai già come va a finire. Credo di non averlo scritto prima; il tuo pistone è già oltre la II o III maggiorazione, non è 53,1 mm, è già maggiore. Sul perché delle varie ghigliottine: a mano a mano che venivano fuori norme antinquinamento, si andava a toccare la carburazione per renderla meno grassa. Dal tipo di interventi direi che si cercava di diminuire la quantità di carburante e di aria, soprattutto in alcuni regimi, mentre al minimo si faceva entrare più aria per "pulire" le emissioni e così i gas di scarico erano meno inquinanti. Aneddoto: quando - una dozzina o una quindicina di anni fa - Pinasco ripropose il vecchio kit 177 anni '80 in ghisa, si verificarono grippaggi, quasi tutti in quarta marcia ad andatura "rilassata", intorno ai 60/70 km/h, con gas parzialmente aperto. Non se ne capivano le ragioni. Scrissi proprio qui su VOL che i materiali del kit, se non erano uguali a quegli anni '80, non potevano che essere migliori, ed ipotizzai un problema di carburatore, il SI versione Spaco prende aria da tutte le parti per limitare gli inquinanti, oppure, come concausa, la benzina essendo risaputo che la benzina "verde" ha minore potere lubrificante della Super "rossa" con il piombo in uso negli anni '80. Turbobestia ci lavorò un po' su e venne fuori un kit Pinasco di modifica carburatore, consistente nella ghigliottina 01, 160/BE3 e minimo 48/160, tutt'ora in commercio. In pratica le Vespa grippavano il 177 Pinasco perché con gas parzializzato dalla ghigliottina passava troppa aria, il che unito alla carburazione configurata un po' più magra e alla benzina verde, dava esiti infausti. Di questo aneddoto trovi traccia in una sezione di VOL, non ricordo se quindi in tecnica largeframe oppure se in elaborazioni PX, nelle discussioni in alto, quelle importanti, ce n'è una che dovrebbe intitolarsi "L'importanza della ghigliottina" o qualcosa del genere.
  12. Vai di 01, dovrebbe essere più grassa, non dovrebbe smagrire come la 09 (che non ho presente).
  13. Ho trovato la tabella completa, ed era come già scritto da 500Turbo, se non ricordo male. Il getto minimo sulla PX125E è 45/140. Con il 45/160 smagrisci, unisci a questo anche la ghigliottina Arcobaleno e hai già due fattori di smagrimento, cosa non buona.
  14. P125 K ... lo considero un refuso, anche perché se non sbaglio le PK125 hanno 55m di partenza. Notavo le grippate lato scarico, così strette, non le capisco, ci due punti di calore sullo scarico ma non ai lati, piuttosto centrali. Quella posteriore, asimmetrica rispetto alla mezzeria del pistone, deve essere di riflesso alla inchiodata lato scarico.
  15. Non hai info sulla marca del pistone? Ormai arrivano tutti dall'Asia, anche la qualità è più che accettabile. Sul filtro hai buchi in corrispondenza dei getti?
  16. Nella tua mi sembrava di leggere che la ghigliottina è la n. 8 (non 7), la 9 è quella della Arcobaleno, molto strozzata nei getti, il pistone nella Arcobaleno era con la fascia superiore ad L, insomma ci sono piu differenze. Hai foto delle due ghigliottine, così proviamo a valutarne le differenze? Anche io ricordo 45/140 sulla 125, 45/160 è magro. E la velocità della grippata, con gas parzializzato, è proprio quella critica. Il filtro aria ha fori sui getti?
×
×
  • Crea nuovo...