Vai al contenuto

pk_damiano_4hp

Members2018
  • Conteggio contenuto

    1059
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

pk_damiano_4hp ha vinto l'ultimo giorno in 4 Aprile 2018

pk_damiano_4hp ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

11 Good

Che riguarda pk_damiano_4hp

  • Rango
    Senior Member
  • Compleanno 17/09/1990

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Sperando che possa esservi utile abbiamo realizzato questo video per parlare un po' del raffreddamento dei nostri amati mezzi, i principi sono validi anche per i motori small applicando gli stessi principi.
  2. Abbiamo fatto un breve video per parlare dei difetti dei freni a tamburo e come poter porrerervi rimedio, spero possa esservi utile:
  3. le fasi si alzano ma il differenziale si stringe quindi il motore non riesce a girare in alto come farebbe in c.57. La cilindrata aumenta ma il pistone sale e scende 1,5mm in più, quindi il carter risulta più compresso se si valuta il suo volume minimo e meno compresso se si valuta il suo volume massimo; tuttavia questo non sposta nulla rispetto al carattere del gruppo termico, perché si tratta di variazioni minime, quello che invece ne cambia molto il carattere, sono le fasi.
  4. credo tu stia continuando a fare confusione tra la corsa e la biella. Gli alberi per px esistono con biella 105mm (px125-150) e con biella 110mm (px200), entrambi possono essere in c.57 o c.60. Se a pari biella aumenti la corsa devi guardare bene le fasi perché il differenziale si stringe, e c'è il rischio che il motore guadagni molto a regimi medio-bassi ma perda potenza in alto perché un differenziale troppo stretto impedisce il riempimento in alto in quanto quando i travasi aprono la pressione non è precipitata a sufficienza. Se a pari corsa allunghi la biella le fasi si stringono, quindi il carattere del gruppo termico può risultare meno racing. Un buon compromesso si raggiunge passando da c.57 biella 105 a c.60 biella 110, perché si può spessorare tutto sotto facendo salire la fase di travaso e poi si lima lo scarico per raggiungere un differenziale idoneo (57-62°). Esempio: 120-177, 120-180, 120-182, 125-185, 125-183, etc. p.s. senza espansione è bene rimanere sotto a 190° di scarico
  5. spinotto del 177, gabbia Grand sport 15*20*17.8 (https://www.sip-scootershop.com/en/products/gudgeon+pin+bearing+_90151200), prigionieri lunghi drt (https://www.sip-scootershop.com/en/products/cylinder+stud+kit+m7x152+mm+_15065850) e spessore di base da 6mm (https://www.sip-scootershop.com/en/products/gasket+cylinder+base+th+6mm+_90783500) Più aumenta l'interasse della biella a pari corsa e più, in prossimità del pms, il moto del pistone risulta rallentato; vale a dire che: per ogni grado di rotazione dell'albero il pistone percorrerà meno strada rispetto ad un motore di pari corsa ma con biella più corta. Variano anche le fasi e a tal proposito abbiamo fatto anche un video:
  6. Se devi cambiare gruppo termico metti direttamente un Malossi o un Dr
  7. Nel tuo caso la cosa più semplice da fare è sostituire lo scarico con una polini original adeguando il getto. Presto faremo un video sulle lavorazioni meccaniche da fare ai motori 125-150
  8. Visto che molti usano i carburatori SI anche sui motoroni, abbiamo realizzato questa piccola guida per aumentare l'afflusso di carburante con questo tipo di carburatori.
  9. il dentino puoi toglierlo con il disco lamellare di carta vetrata senza problemi. All'atto pratico cambia che il motore è meno tormentato nel funzionamento, il maggiore volume del carter riduce il rifiuto della valvola, inoltre allungando la biella apri corsa diminuisce l'incremento di compressione per grado di rotazione, questo ti permette di adottare RdC più spinti senza che il motore detoni, inoltre a pari fasi aumenta il Time-Area a tutto vantaggio della potenza. Per quanto riguarda la geometria essendo entrambi c.60 l'asse dello spinotto è a 30mm dal centro dell'albero, cambia solo l'interasse della biella.
×
×
  • Crea nuovo...