Vai al contenuto

Luca Venesian

Members2018
  • Conteggio contenuto

    55
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

15 Good

Che riguarda Luca Venesian

  • Rango
    Junior Member
  • Compleanno 21/01/1980

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Ci siamo capiti. Saluti e baci.
  2. Perfetto farò proprio così. Grazie mille. Mi permetto solo un suggerimento per la prossima volta: amo molto l'ironia e apprezzo quella ben costruita che, e su questo sarai d'accordo con me, nasce sempre da una, perlomeno, buona grammatica. Utilizzare correttamente accenti, apostrofi, doppie e spaziature, da una parvenza di verità alle parole e rende più sottile ed efficace il concetto. In qualche modo può perfino far credere ad uno scambio di opinioni intelligente. Ciao caro e grazie per il tempo che mi hai dedicato.
  3. Ciao a tutti. Sto pensando di sostituire molle e bicchierini della frizione originale della mia Sprint del '67 con il kit Pinasco di molle rinforzate e bicchierini forati. Il motore è originale e non ne avrebbe bisogno, ma l'ho fatto lo scorso anno sul PX e mi trovo molto bene: la frizione è bella precisa, stacca bene e non è esageratamente dura. 8.000 km e nessun problema. Secondo voi ne vale la pena visto comunque il costo esiguo? Vale la pena anche sostituire i dischi in sughero (anche se li avevo appena messi nuovi originali)? I bicchierini forati miglioreranno inoltre la lubrificazione aiutando la frizione in viaggi lunghi con passeggero. Stavo osservando questo kit: Grazie
  4. Luca Venesian

    Marmitta tipo Abarth su vespa Sprint

    Grazie!
  5. Luca Venesian

    Marmitta tipo Abarth su vespa Sprint

    Ciao a tutti. Come regalo di Natale vorrei comprarmi una marmitta tipo Abarth per la mia Sprint VLB1T del '67. Qualcuno di voi l'ha mai provata? Estetica a parte, il suono e prestazioni come sono? Non vorrei facesse troppo casino. Ho usato per un pò la Proma sulla mia ET3, ma che ho dovuto togliere per non essere rincorso dalla polizia come i ragazzini. Sul PX invece ho la Polini Original con la quale mi trovo davvero benissimo. Grazie a tutti per l'aiuto!
  6. Ciao Francesco. In effetti lo spillo ha la punta rossa e conoscevo questo problema quando l'ho montato, contando sul fatto che l'avrei cambiato se avesse causato problemi. Forse è arrivato il momento di farlo, anche se non mi ha mai causato fastidi per più di 2000 km. In più posso dirti che è del tipo ammortizzato e anche quello può influire. Anche se devo dirti che sono 3 giorni che provo ad accenderla senza tirare l'aria e parte al primo colpo! Solitamente la tiravo sempre. Ultima prova appena fatta: appena accesa al primo colpo senza tirare l'aria, ho provato subito a tirarla e si è spenta immediatamente. Smontando il carburatore ho trovato diversa sporcizia nel filtro e potrebbe essercene stata ancora in circolo che ha causato di colpo le mancate accensioni di questi giorni.
  7. Mi sento di poter escludere un problema elettrico per vari motivi: - l'impianto è completamente nuovo - statore con pickup nuovo - centralina nuova - cavo candela ben agganciato e nuovo pure quello - candela sostituita nuova 2 volte - controllato scintilla ed è buona Tant'è che una volta in moto va che è una meraviglia e non ha cambiato di una virgola il rendimento (niente scoppietti, ne vuoti improvvisi). Da calda riparte subito al primo mezzo colpo (come prima). Davvero non riesco a capire perchè un'ora prima andava e un'ora dopo no. Unica cosa che ho fatto è stato smontare il carburatore... Sto pensando a tutto: ho stretto troppo il corpo carburatore nella sua sede? ho stretto troppo il tubo benzina (che perdeva qualche goccia prima) al carburatore, provocando così un afflusso più difficoltoso di benzina a freddo?
  8. niente da fare...svitata di mezzo giro la vite della carburazione e questa mattina stesso problema con 4/5 pedalate prima che vada in moto... E' come non arrivasse benzina in accensione...
  9. Altra cosa: e se fosse la vite della carburazione da svitare di mezzo giro? Magari smontando il carburatore l'ho accidentalmente spostata...
  10. Certo. Pulito per bene e messe guarnizioni nuove che comunque avevano pochi mesi. Lo spillo lo avevo già sostituito prima della partenza. L'ho controllato ed è ottimo come appena montato. Unica cosa che ho sostituto è la guarnizione indicata nella foto che allego con la lettera "N" (era di carta e ho messo una di gomma di uno spessore leggermente minore). Che possa essere quello il problema? Cioè, cosa succede se quel coperchio non fa bene tenuta ed entra aria?
  11. Ciao a tutti. Sono reduce da una bella vacanza di 1700 km in giro per Emilia Romagna, Marche e Umbria. La vespa (P150X con accensione elettronica) è sempre andata una meraviglia, mai perso un colpo, nonostante i tanti km e il fatto di essere in 2 e pieni di bagagli. Dopo aver passato l'inverno a rifar tutto, motore compreso, è stata una bella soddisfazione. E' sempre partita al primo colpo, sempre. Nessun problema di carburazione o elettrico. Una volta tornato, come ho sempre fatto dopo un lungo utilizzo, ho pulito il carburatore senza modificare nulla. E qui la sorpresa: da quel momento la vespa da fredda parte dopo 3 o 4 pedivellate, come fosse ingolfata. Ho cambiato candela, mettendoci la mia solita Denso W22FS-U, ma il fastidio persiste. Possibile che fra salite e discese, carico elevato, buche e ore di marcia, non mi abbia mai dato un problema, e ora fatica a mettersi in moto? Cosa può essere successo? mha... Una volta in moto però va meravigliosamente come al solito, e da calda, se la ri-accendo, parte subito.
  12. Ciao a tutti. Mi sto preparando per le prossime ferie e quest'anno avrò bisogno anche del portapacchi posteriore per il mio PX. Ne ho riesumato uno che mi aveva dato chi mi ha venduto la vespa. Non è messo male, ha solo bisogno di una rinfrescata. L'idea iniziale era quella di rivenirciarlo di nero come in origine, dopo fondo di antiruggine, ma poi lucidandolo con la spazzola ho trovato che il ferro spazzolato non mi dispiace e mi sta passando per la testa di lasciarlo così, finendolo solo con il trasparente. Cosa ne dite? Il portapacchi frontale che già monto è cromato e così almeno potrebbero assomigliarsi.
  13. Luca Venesian

    scarpette PX

    Ciao a tutti. Riprendo questo topic perchè da due giorni ho montato le "scarpette" in metallo sul mio PX ma sinceramente non mi ci sto trovando molto bene: la ruota anteriore ok si ora non tocca ma naturalmente faccio più fatica a metterla in cavalletto e non posso più parcheggiarla sul marciapiede perchè mi riga le piastre in pietra (vabbhè cosa questa che già immaginavo). Inoltre uno dei due fori in cui ci va la vite per fissare il piedino, era già spanata rendendo così impossibile bloccarlo, tanto che spesso si rigira su stesso ogni tot di volte che la metto in cavalletto. Sto pensando di tornare ai gommosi originali che con un pò di attenzione, durano almeno una stagione. Stavo guardando questi che a differenza dei soliti, sono con "fondello annegato" (cioè c'è più gomma sotto?): Cosa ne pensate?
  14. Luca Venesian

    Presentazione Andre - Sprint

    Ciao Andrea e benvenuto. Anche io sono un felice possessore di una Sprint del '67. Ferma da 10 anni per problemi burocratici, 3 anni fa finalmente sono riuscito a risolvere e dopo aver rifatto il motore a nuovo ne ho fatti di km: da Venezia ad Assisi, poi Toscana poi di nuovo Umbria, poi Dolomiti, lago di Misurina, ecc. Tutta originale, comoda per viaggiare anche se un pò lenta nelle riprese ma con un allungo a bassi giri che tiene fresco il motore. Buona vespa!
  15. Il mio PX faceva lo stesso frenando con l'anteriore. Era lo sterzo allentato. Svitata la vite che blocca il manubrio e alzatolo un pochettino, ho dato 3 o 4 belle martellate utilizzando un cacciavite sulle ghiere che erano parecchio svitate. Da allora non ho avuto più nessun problema.
×