Vai al contenuto

markii

Members2018
  • Conteggio contenuto

    3
  • Registrato

  • Ultima Visita

Che riguarda markii

  • Compleanno 06/10/1967

markii's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputazione comunità

  1. no Gas, non stava a Viterbo. Era dalle mie parti in Umbria. Grazie del consiglio, infatti perlomeno, come ho già detto, lo voglio mettere prima in moto sul banco. Se gira bene lo monto e lo provo su strada. Avevo fatto il ragionamento che: tanto è inverno e non si usa.., pensavo che sicuramente un motore truccato avrà bisogno di qualcosa al cambio.., vuoi che la crociera sia perfetta? e la frizione? poi magari ti ritrovi a smontarlo a primavera quando serve! ma giustamente provare non costa molto e può darsi anche che sia tutto a posto.. Cosa mi dite riguardo al carburatore? Ho provato a mettere una foto ieri sera, ma non sono stato capace..
  2. Salve a tutti. Non volendo "rovinare" il motore del mio P125X, tutto originale, del 1979 avrei trovato un motore usato da poter elaborare senza tanti pensieri. Guarda caso è della stessa serie del mio: VNL3M a puntine. Monta un kit in ghisa che dovrebbe essere Polini con un carburatore Dell'Orto PHBH28 che non avevo mai visto. E' del tutto diverso dall'originale, non ha filtro aria e entra nel motore tramite un collettore CRC Bettella.. Non so come è stato montato il gruppo termico, se è stato raccordato o no, se gli altri organi interni sono in buona salute. Ho smontato la marmitta e guardando attraverso lo scarico il pistone sembra buono, non è rigato nè troppo annerito e le 2 fasce sembrano a posto. Non me ne intendo molto. Sarei deciso a smontare tutto cominciando dal gruppo termico per controllare e fare una revisione, però prima lo voglio mettere in moto sul banco per sentirlo. Avete dei consigli da darmi prima che cominci? Ho pensato di smontare il cilindro lasciando il pistone mezzo inserito per non dover cambiare le fasce.. Vorrei cambiare i cuscinetti, controllare la frizione ed il cambio, modificare eventualmente quello che si può migliorare. Vorrei anche allungare un po' i rapporti per avere una buona velocità di crociera a regime normale.. Che mi dite poi del carburatore PHBH28? Non l'ho mai trovato come argomento nelle discussioni di questo forum e non ci sono molte notizie in rete.. vi sarei molto grato se me ne descriveste caratteristiche, pregi e difetti. Grazie.
  3. Salve, mi presento: mi chiamo Enrico, ho 46 anni, sono nuovo. Ho letto e cercato molto in questo forum. Forse non dovrei aprire una nuova discussione per un argomento già trattato molte e molte volte, nel caso me ne scuso in anticipo. Voglio potenziare il mio PX 125 del 1979 comprato da poco da un signore anziano che lo ha conservato per 35 anni come nuovo! Il motore però è a dir poco addormentato. Il fatto è che ho difficoltà a districarmi tra tutte queste variabili e sarei grato se qualcuno esperto mi spiegasse l'argomento in modo da fare un unico "interventone" che tocchi tutte le parti necessarie. >DR, Pinasco, Polini...? >ghisa o alluminio? >plug an play o raccordato (aprire o no il motore)? >carburatore di serie o sostituire con più grande? >campana frizione rinforzata? >rapporti da allungare.. come? quanto? >Marmitta ad espansione o megadella? ..ma soprattutto: vorrei capire se vado incontro al pericolo di grippaggio e conseguente bloccaggio ruota (a 46 anni non voglio imparare a volare). Sarò ancora più chiaro: Al di la del costo (che naturalmente più basso è meglio è..) è una cosa che voglio fare una volta sola e quindi il costo non è la cosa più importante, ma è importante che i soldi siano spesi bene con buoni risultati. Quale è la serie di interventi necessari che mi permettano: > di sentire una BELLA differenza tra PRIMA e DOPO (e per bella differenza non intendo un motore da corsa, ma che mi permetta di tirare rapporti più lunghi con ottimo tiro ai bassi e velocità di punta oltre i 100 per permettermi di andare a 90 all'ora a regime di giri più "umano".) Insomma vorrei quello che in una automobile è il motore Turbodiesel!! potente e silenzioso!! (perdonate l'esempio automobilistico) Grazie, grazie, grazie.
×
×
  • Crea nuovo...