Vai al contenuto

Dodo

Members2018
  • Conteggio contenuto

    76
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Dodo

  • Rango
    Advanced Member

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Controlla anche la carburazione.. la vite a quanti giri è? Parti da tutto chiuso e allenta di un giro e mezzo e poi inizia a fare i test di funzionamento!
  2. Dodo

    numero telaio ambiguo

    Che io sappia CLX è un modello di Piaggio Cosa, erede della PX, nata comunque dopo il 1981 come da te riportato. Come giustamente hai fatto notare il P150X riporta come telaio la sigla VLX. Poi magari è una versione per esportazione ma, per quello che so io, CLX su Vespa mai esistito. Informati magari presso un vespa club locale che sicuramente loro ti sapranno dire molte più' cose.
  3. Difficile se non quasi impossibile portarsi a casa un px a meno di 1000 euri, qualunque sia la cilindrata, visto i prezzi che ci sono in giro..
  4. 1000/1500. Quelli lì sono i classici punti dove marcisce. Considera che forse ti conviene tagliare tutta la pedana e farla rimettere tutta nuova. Bisogna vedere lo stato dopo la sabbiatura. Per la cifra più alta vedi se riesci a metterci dentro anche il passaggio, altrimenti circa 150 euro se fatto da solo presso PRA oppure circa 200/250 se fatto in agenzia.
  5. Dodo

    VBC1T - Vespa super 150 - 1966

    Se possibile cerca di riempire con la saldatura tutti i foretti che ci sono rimasti dopo la smerigliatura e ripassa la smerigliatrice nuovamente.. se riesci a fare un bel lavoro di saldatura e lattoneria meno stucco usi.. Per rifare la mia primavera (lavorandoci solo nei ritagli di tempo che avevo libero..) solo per ripristinare il telaio ci ho impiegato quasi 100 ore...per finirla completamente (con fondo, verniciatura, revisione completa del motore con sostituzione di tutti i cuscinetti, paraoli, crociera del cambio, cilindro, montaggio impianto elettrico, guaine e tutto il resto) ne sono occorse 40. Lo so perché ho segnato tutti i giorni in cui ci ho lavorato, quanto tempo e cosa ci ho fatto.. 😂. In totale da quando l'ho iniziata a smontare a quando ci sono rimontato sopra da finita è passato quasi un anno.
  6. Dodo

    Px 150 o 200???

    Dipende da quanto vuoi tenere originale la vespa.. se non ti interessa omologazioni FMI-ASI- Vespa storica certificata, allora puoi fare cosa ti pare (tagliare, saldare, bucare..). Se sei fedele invece al modello che deve rispettare in tutto e per tutto le caratteristiche in base al modello e all'anno di produzione fai una enorme caxx.....ta. Negli anni 80 nel bauletto ci montavano lo stereo.. Adesso non se ne vede una modificata stile anni '80, tutte originali come mamma Piaggio le ha fatte. Tieni conto poi anche per una eventuale rivendita del mezzo, più' non è conforme all'originale e meno soldi vale. Le uniche 150 in grado di circolare sulle autostrade italiane è la nuova serie con i freni a disco, tutti gli altri modelli degli anni precedenti non sono 150 a libretto...
  7. Troppi per lo stato in cui si trova. Oltre al fatto che devi sabbiare per togliere antirombo, se vuoi ripristinarla originale e quindi dopo riverniciarla. Poi dipende anche da te.. considera che una Vespa PX125/150 anni '80 se restaurata per bene costa dai 2500-3000, pronta all'uso. Con antirombo sulla pedana diciamo 1500-1800, ammesso che sotto l'antirombo non si nascondano delle magagne... e li sono altri bei soldoni per fare un'operazione di taglio e cucito. Cerchi un qualcosa di pronto all'uso già restaurato bene o cerchi un mezzo da sistemare? Un mezzo da battaglia e via? Un mezzo da sistemare malconcio sia di carrozzeria (telaio da ripristinare da ammaccature e marciume vario) che di motore (magari grippato o fermo da decenni) devi spendere meno di 1500 euro (se lo trovi circa 1000 euri), perché se i lavori li fai te, tra pezzi di ricambio e quant'altro ti costa ulteriori 500-800 euro minimo, se la porti a fare ti costa almeno 1500 euro, per un lavoro decente. Sopra 3000 euro considera che si iniziano a trovare i 200cc...
  8. Dodo

    VBC1T - Vespa super 150 - 1966

    Esistono in commercio delle specie di spazzole per copiare i profili.. per farti capire una specie di scopa con i peli che si muovono rientrando, e appoggiandoli sulla sagoma da ricopiare si muovono e ti fanno il profilo.. (rientrano e ovviamente restano fermi, un pò come le spade e i coltelli da bambini che hanno la lama che rientra dentro il manico quando si forza sulla punta...). Oppure con una barra di materiale morbido la modelli fino a fargli prendere il profilo corretto e lo riporti sul lato non corretto.. Cerca la guida su YouTube di vespe motorii, c'è una sezione dedicata alla latteria della vespa e ti fa vedere anche l'attrezzo che ti ho detto all'inizio..
  9. Sicuramente è un motivo.. serve in origine per limitare le prestazioni e non far superare i 45km/h previsti in Italia per i 50cc.
  10. Dodo

    VBC1T - Vespa super 150 - 1966

    Bel colpo!
  11. Dodo

    PX200 vs Sprint Veloce

    Come ti hanno detto, dipende dall'uso che vuoi farne.. Px per girare senza troppi problemi, linea per lo Sprint. Non che lo Sprint non sia affidabile, ci mancherebbe, ma per lo meno qui da me se vado al mare con lo Sprint e lo lascio nel parcheggio lungo la strada sto male fino a quando non ci rimetto le chiappe sopra.. ho troppa paura di non ritrovarcelo.. Il Px invece senza troppi sbattimenti lo parcheggio e via...
  12. Dodo

    Salve a tutti

    Di sicuro cambia da PX a PX Arcobaleno. Se poi nelle varie PX pre Arcobaleno sono le stesse, su questo non sono sicuro. La differenza sta nel diametro del perno che nelle prime era da 16, per poi passare a 20mm, nel sistema di regolazione del freno. A memoria non mi viene in mente altro.
  13. Dodo

    Salve a tutti

    Prova ad informarti presso qualche Vespa Club di zona, loro sapranno certamente indirizzarti nel posto giusto!
  14. Ciao! Considerando le eventuali spese e sbattimenti vari per uffici per un ripristino in circolazione e per ripristinare il telaio direi che più' o meno puoi chiedere dai 1000 a 1500. Una Primavera finita pronta all'uso, con telaio originale come uscita di fabbrica il valore si aggira tra i 4500 e i 5500.
  15. Dodo

    VBC1T - Vespa super 150 - 1966

    Un pò di adattamenti li devi fare tranquillo, molto difficilmente troverai qualcosa che torna alla prima.. in fin dei conti è tutto materiale replicato e di originale (di lamierati intendo) non si trova più' nulla...
×
×
  • Crea nuovo...