Vai al contenuto

SpecialElite

Members2018
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

SpecialElite ha vinto l'ultimo giorno in 19 Agosto

SpecialElite ha il contenuto che piace di più!

Reputazione comunità

1 Neutral

Che riguarda SpecialElite

  • Rango
    Member

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

191 lo hanno visualizzato
  1. Abito a 30 km da Arezzo (Casentino) , che sarebbe il centro rettifiche più vicino,ma non sarebbe un problema spostarsi anche verso Firenze,conosci qualcuno di fidato in queste zone? Avrei anche alcuni g.t da rettificare e alberi da filettare, quindi volendo posso allontanarmi un po' di più e prendere 2 piccioni con una fava.
  2. 🤦‍♂️..Confidavo sul fatto di aver letto di enormi apporti di alluminio di rinforzo su carter con elaborazioni spinte,o anche per rifare sedi cuscinetti e bulloni. Ma capisco che il mio non è un buon punto per saldare. Grazie Pelle, credo non mi rimanga altro che portare il motore in rettifica e sentire un po',che tra l'altro il foro non deve essere diritto ma diagonale.Questo l'incipit del fattaccio. Allego alcune foto non so se posso mettere link ad altri siti.
  3. Buona sera, mi sa che ho combinato un bel danno al carter e chiedo consiglio a voi. In sostanza volevo ripristinare il filetto m6 di una vite del carterino frizione e mi ritrovo ora con un bel buco di 8,5 mm profondo 15! 😱 Non sto a dilungarmi sul come sono arrivato a ciò, in sostanza chiedo se secondo voi un saldatore può otturare il buco apportando alluminio senza squagliare il carter e rifare il filetto da zero. Ho letto qualcosa su barre di alluminio Durafix che si fondono con il semplice cannello a gas, quindi ad una più bassa temperatura, potrebbe funzionare? Ho fatto prove con sta
  4. Confermo il tutto, io su 50n ho coperchio in metallo con Grower, su Special v5b3t dell'81 coperchio in plastica purtroppo senza rondella, ma credo anche io che l'ondulata sia più funzionale in questo caso.Non so dire se su Special 3 marcie più vecchie sia in metallo o plastica. A questo punto la vite con rondella piegata sarebbe da accorciare di almeno 0,5 per essere pignoli altrimenti il coperchio risulterà lente. Buona serata.
  5. Pelle ha ragione, per curiosità ho misurato la profondità del foro(11mm) in un altro motore con il suo coperchio e pur avendo in entrambi la vite di 30mm,per far arrivare a battuta coperchio e vite servirebbe una vite di 34mm rondella compresa. A questo punto puoi prendere una vite più lunga e adattarla così sei sicuro.
  6. Ho smontato il coperchio per ingrassare come consiglia cera89 e la misura della vite è 30x5 passo 0,8. In teoria è una vite a mezzo filetto e a taglio, in pratica credo che qualsiasi vite 30 m5 passo 0,8 ti vada bene. Ricorda la rondella elastica che io ho momentaneamente smarrito.
  7. Ciao,lo schema che hai allegato è della 50 Special, di seguito allego 2 schemi della 50 N L R (V5a1t) con bobina interna, preso da manuali uso e manutenzione. Felice anche io che hai comunque risolto, visto che a breve inizierò il rimontaggio di una 50N e necessito di più info possibili.
  8. N. 37-38-39 Tavola 3 negli esplosi che ti ho allegato nel post della perdita olio dal selettore🙄. In poche parole il coperchio è fissato al carter con una vite e una rondella elastica. I 2 spezzoni di avanzo dei cordini delle marce scorrono in 2 fori dietro il coperchio. Buona serata.
  9. Ciao, credo proprio sia l'O-ring del selettore del cambio, precisamente il n. 32 Tavola 3 negli esplosi che allego. Pur avendolo sostituito, anche la mia Special una goccia ogni tanto la perde. Non sono un esperto, ma credo tu possa diminuire la perdita con un O-ring della stessa misura ma con spessore leggermente maggiorato. Catalogo_ricambi_vespe_small_aggiornato.pdf
  10. Ciao, se può esserti utile, io per ora ho questi per la 50S. Purtroppo gli esplosi con elenco completo dei ricambi sono della 50FL2 e non so dirti quanto e se differiscono da quelli della 50S. Confida nei più esperti. Buona ricerca!. Esplosi Vespa PK S-XL-XL2.pdf Catalogo-Parti-Ricambio-Vespa-50-FL2-Hp.pdf
  11. Ciao psycovespa! In realtà mi sei stato molto utile, sono un accumulatore seriale e mi hai dato un ottimo spunto anche per eventuali altre marmitte! Alla fine è un padellino con 2 tubi cromati. Sono alle prime armi con la meccanica ma, mi ci sto buttando a capofitto quindi ogni consiglio è ben accetto. Grazie a presto
  12. Ciao! Secondo voi questa marmitta Abarth è originale dell'epoca? Come si riconosce? E sopratutto, è possibile ripararla portandola da un buon fabbro o la posso tranquillamente buttare?le cromature sembrano recuperabili e pare siano abbastanza ricercate queste marmitte. L'ho smontata da una 50n del 66' che sto restaurando..allego foto, grazie anticipate.
  13. Chiaro come il sole, il sospetto era proprio che il tizio volesse sbolognare la vespa al primo che passa senza tanti sbattimenti, figuriamoci contattare un notaio o funzionario comunale per autenticare le firme! (a detta sua faceva un "foglio" in cui dichiarava di vendermi il mezzo). Grazie Gino e a tutti per i consigli.
  14. Recepito il messaggio..meglio tenersi alla larga da mezzi senza documenti. Grazie per i consigli a presto.
  15. Ciao, la vespa è una pk xl quasi in regalo, pare che al proprietario gli sia stata regalata durante uno sgombero ma mai interessato a reimmatricolarla. Seguirò il tuo consiglio,meglio spendere qualcosa in più e avere documenti. La domanda era anche più in generale visto che capita spesso di trovare 50cc senza documenti, quindi chiedo. L'atto di compravendita tra privati ha qualche valenza legale nel caso ci fossero problemi durante la denuncia di smarrimento del libretto?ho letto qualche discussione sul forum ma non ho trovato niente. Grazie Alevespa per ora.
×
×
  • Crea nuovo...