Vai al contenuto

chiVespa

Members2018
  • Conteggio contenuto

    25
  • Registrato

  • Ultima Visita

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

chiVespa's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Conversation Starter Rare
  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Week One Done Rare

Recent Badges

0

Reputazione comunità

  1. Dimenticavo, olio SAE 30, quello consigliato della SIP. Il filo della frizione l'ho regolato diverse volte. Ora l'ho regolato in modo da lasciare qualche millimetro di corsa sulla leva frizione, che comunque torna su tranquilla. Prima era troppo tirata e a volte la pedalina andava giù senza far girare il motore. Poi l'ho allentata più volte ma senza grossi miglioramenti. Non ho verificato lo spingidisco, non saprei cosa controllare di preciso.
  2. Buongiorno, ho finito il rodaggio della mia vespa HP3 così configurata: 102DR 24/72 denti dritti, con parastrappi Dell'orto shbc 19 4 marce Padellino Frizione originale HP 6 molle Dopo aver fatto un rodaggio tranquillo ho provato finalmente a tirare un po' di più le marce, ma mi sono accorto che in terza ma soprattutto in quarta la vespa mi va fuori giri e non riesco a superare i 60km/h, come se avessi la frizione perennemente un po' tirata. In prima, da ferma e con frizione tirata, un po' trascina, anche se di poco. Ho regolato il filo della frizione parecchie volte, senza risultati. C'è qualcosa che posso fare per risolvere con la frizione ? Quale posso montare?
  3. Grazie per il consiglio! La big Box l'ho sentita in un video e ha anche un bel suono! Volevo provare una sito plus, mi è stata suggerita da un amico, ma trovo pareri discordanti: chi dice che va bene, altri dicono che non cambia assolutamente niente. Riguardo all'anticipo mi è venuto questo dubbio anche perché dopo una bella salita di 2-3 km quando mi fermo trovo il motore veramente moooolto caldo. Smontando la candela (Champion L82C incandescente quasi!) Ho notato che dal foro candela, sulla testa, sale un fumo d'olio che evapora da quanto è caldo ! Non vorrei rischiare di grippare dopo 300km..
  4. Da un paio di settimane ho finito la modifica sulla mia HP3. Da originale superavo di poco i 40km/h solo in discesa. 102 DR 6 travasi p&p Dell'orto SHBC 19.19E, getto max 82 Rapporti 24/72 DD (fischiano di brutto) Cambio da 3 a 4 marce Sostituito collettore marmitta strozzato con quello aperto senza strozzo. Il resto (albero, marmitta, accensione, anticipo etc) tutto originale. La vespa ha molta forza ai bassi e ripresa, riesco tranquillamente a fare salite impegnative in seconda mentre prima da originale era davvero difficile anche in prima marcia. Sono soddisfatto in parte, il mio obiettivo era darle forza in salita ed un po' di allungo che non guasta. Ho finito il rodaggio (ho fatto due pieni, il primo al 3%, il secondo al 2.5% ed ora sto per finire il terzo pieno al 2%). Ho provato a darle una tiratina a motore caldo ma non riesco a superare i 60km/h, non che siano pochissimi, ma mi aspettavo di fare almeno 70 km/h. In sostanza mi ritrovo: Prima : 10-15 km/h Seconda : 25 km/h Terza : 35/40 km/h Quarta : circa 55/60 km/h È sicuramente colpa del padellino o magari dovrei rivedere anche l'anticipo ?
  5. Grazie per questi consigli ma "purtroppo" ho già fatto. Ho aperto il blocco ieri mattina, montata la 24-72 newfren CP, il cambio 4 marce, il gruppo termico 102Dr. Ho sbagliato a comprare il carburatore, ne ho preso uno per PK e il venditore me lo sostituisce nei prossimi giorni. Altro problema è stata la cuffia originale della HP: purtroppo monta con il 102 DR ma poi il buco dove avvitare la candela non è centrato bene e devo cambiarla. Non ho ancora messo in moto il motore, pensavo di provare per un paio di minuti, senza cuffia e con il carburatore 16-12, senza camminarci. Il motore è già rimontato sul telaio.
  6. Questi parastrappi sono un bel dilemma. Le opzioni fattibili sono due: Comprare una newfren e sostituire i parastrappi in modo che possa montare questa benedetta frizione a 6molle; Prendere questa Fabbri che non costa poco ma almeno stare tranquillo e fare poco lavoro. Devo optare per questa Fabbri purtroppo. Se qualcuno conoscesse altre campane 24-72 valide(ad un prezzo più ragionevole) con parastrappi che non hanno problemi con la frizione a 6 molle mi faccia sapere per piacere. Io non ne ho trovate altre.
  7. Aggiornamento: Mi hanno consigliato di montare assolutamente la campana con parastrappi. Ora il bello è che come risaputo la frizione 6 molle non ci entra quindi mi hanno detto di acquistare i rapporti con parastrappi, un cestello primario DRT rialzato e rinforzato tipo questo ed un kit di revisione parastrappi come questo. Ora io questo lavoro non l'ho mai fatto ma potrebbe essere la soluzione giusta? A tornire la sede dei parastrappi non mi fido molto non vorrei che se ne uscissero le molle con il tempo. Chiedo qui perché mi fido e siete dei veterani. Grazie
  8. Grazie mille psycovespa77, sei stato di grande aiuto! 👍 Valuterò se prenderla con i parastrappi o no visto che poi non la guiderei solo io la vespa e non vorrei che succedessero altri danni.
  9. Vorrei metterla con i parastrappi perché mi sembra più affidabile. Potresti gentilmente spiegarmi cosa e quanto bisognerebbe tornire per farci entrare la mia frizione originale a 6 molle? Il cestello dei rapporti o il pacco frizione? Con un dremel potrei farcela? Grazie
  10. Ok bene. Ho recuperato un cambio 4 marce era di una Pk da quanto ho capito, gli ingranaggi sono ok anche del quadruplo, l'unica cosa da cambiare è la crociera sicuramente. Mi puoi dare un consiglio per la campana ? Prendo quasi certamente la 24/72 per il 102 ma non so se conviene con o senza i parastrappi per la questione della frizione a 6 molle che già dovrebbe montare di serie la HP.
  11. Grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti. Arrivati a questo punto farei così visto che ho il motore bloccato,tanto per rimetterla in vita: Apro il blocco: -Cambio i rapporti(non ho ancora capito bene quali mettere) se con Parastrappi o no e di quale misura. -Metto le quattro marce. Il 102 e il 19.19E li monterei da solo nella prima settimana di Luglio. Nel frattempo con rapporti allungati e le quattro marce avrei problemi a metterla in moto? Ho trovato qualche annuncio a 80€ per un cambio usato completo e chiedendo al rivenditore mi ha detto che va bene per tutte le vespe 50. É così? Non vorrei ritrovarmi con un pezzo di ferro che poi non va bene per la mia hp. Nel caso compro subito marce e rapporti e li porto al meccanico in settimana.
  12. Infatti molti girano con elaborazioni vistosissime, adesivi Malossi e marmittone bello in vista, non so come sia possibile. Credo che se non te ne vai in giro sgasando ed impennando non ti fanno molte storie.. altrimenti non si spiega. 🤣🤣Mi hai fatto cadere dalla sedia. È difficile mantenere una HP3 completamente originale, non va proprio, soprattutto in salita e poi con quei rapporti sembra moooolto impacciata. Anche io conserverei tutti i pezzi in caso di aver bisogno di tornare indietro (ma non credo proprio una volta modificata..) posso chiedere da quanto tempo hai FMI ? Mi basta capire se è da più di 5anni (giusto per capire se ogni tanto fanno controlli. Io sono un novizio ancora)
  13. Rispondo a tutti e due: io l'ho iscritta un anno fa ad FMI, e l'ho tenuta originale anche per questo motivo, la mia vespa è veramente nuova, ha poco meno di 1.200 Km reali e il perito non è mai venuto a visionare la vespa, ho fatto tutto online con le foto. Un altra domanda che mi faccio spesso è: ad un posto di blocco già se vedono il marmittone non fanno storie ? Qui da me so che un mese fa hanno fermato e sequestrato due moto da enduro sulla strada. Ho già sentito parlare su questo forum di Dennis di Drt, dove trovo il suo indirizzo email ? Grazie per il suggerimento. Non ho ancora aperto il blocco, ma la modifica la dovrei fare settimana prossima, non posso tenerla così, è un agonia. Per fare una salita mi addormento veramente.. O la vendo o faccio una elaborazione. Così non ha senso, quei rapporti 14/69 mi fanno passare la voglia di uscire a fare un giro.
  14. Ciao psycovespa77 e grazie per la risposta. Purtroppo si la dentatura di quel maledetto pignone è diversa dalla campana originale montata sulla HP. Quindi per i posteri, NON MONTATELO ASSOLUTAMENTE se notate che non entra senza fare sforzi. Hai centrato il problema, ho dovuto ricorrere ad FMI soprattutto per il costo esorbitante dell'assicurazione, mi avevano chiesto 900€ per un anno. Con fmi invece pago circa 150/anno in tutto, prezzo onesto direi. Se hai qualche consiglio a riguardo è anche ben accetto ovviamente. Un 102 DR a 6 travasi senza lavorazioni andrebbe bene quindi ? Per i rapporti mi avevano consigliato 18/67, 21/76 per la questione delle 3 marce quindi non saprei cosa scegliere. Altra cosa a cui dovrei prestare attenzione per i rapporti è la scelta fra parastrappi o senza. Ho letto che la HP ha un problema con le campane con i parastrappi in quanto una volta montata la frizione poi non tiri bene. C'e' gente che l'ha dovuta tornire. Non sono molto esperto per questo chiedo a voi. Ovviamente il tutto abbinato ad un shbc 19.19E Grazie
×
×
  • Crea nuovo...