Vai al contenuto

Blueyes

Members
  • Numero messaggi

    2799
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    17

Blueyes last won the day on February 27

Blueyes had the most liked content!

Reputazione comunità

67 Excellent

1 che ti segue

Che riguarda Blueyes

  • Rango
    Senior Member
  • Compleanno 23/11/1971

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

8990 lo hanno visualizzato
  1. Ciao, perchè hai cambiato volano? Era schiavettato o non produceva corrente?
  2. 🐈 ok, ti mando il gatto.... così lo riacchiappa :-)
  3. Ciao, benvenuto, ci si vede in giro; OTTIMO avatar!!! PS: Mouse, no mause....
  4. Ciao, potresti provare a fare da te i primi tre step, bastano un po di cacciaviti decenti e un cricchetto con brugole da 25€ (che siano al cromo-vanadio!), magari darei una svuotatina al serbatoio. Aggiungo e consiglio vivamente per ovvi motivi anche una revisione dei freni, cambio candela e un controllo agli ammortizzatori (per esempio se freni dopo una spinta energica e si "impunta" fino a fondocorsa l'anteriore è andato...). Poi ci sarebbero un controllo della marmitta per vedere se è intasata, delle incrostazioni sulla testa e dei cablaggi... insomma ti puoi sbizzarrire con il faidate, altrimenti il meccanico ti pela. Se per guarnizioni intendi i vari paraolio lo sai, vero, che va aperto il motore per cambiarli (tranne quello della ruota posteriore)? Se apri il motore va cambiata la crocera e rifatto il parastrappi, ma siamo già a livelli assurdi per una Vespa semplicemente rimasta ferma 4 anni.
  5. OT Questo thread mi fa tornare ai primi anni 2000 in cui si facevano esperimenti con le sbielloventole... ah, che tempi! C'era gente che giurava di aver centrato un satellite con un pezzo di volano.... FINE OT Luca, non so se quei due ammanchi di materiale lo squilibrino troppo o se le microfratture che hai di sicuro generato possano far danni a regimi elevati; io son sempre per pezzi originali o nati per lo scopo per il quale vengono adoperati. Perdonami, ma io vedo solo un bellissimo volano elestart rovinato, ma gli auguro anni e anni di vita!
  6. Ciao, io avevo lo stesso tuo problema quando la ho risvegliata dal letargo invernale ma con 2% sintetico; px 125e originalissimo (ultima rettifica) e 176K KM sul groppone (!). Ho risolto pulendo i getti del carburatore ma contemporaneamente ho cambiato anche la candela, sempre L86C, non saprei quale delle due abbia realmente risolto.
  7. La mia prova si riferisce al fatto che in questa maniera restano fermi solo albero motore, pistone e volano (oltre che mezza frizione, ad essere pignoli) e così puoi iniziare a capire dove sta il problema.
  8. Ciao, sicuro che la vibrazione da ferma non ci fosse anche prima? Se in una strada priva di pericoli a 50/h tiri la frizione e spegni sparisce tutto?
  9. A motore caldo (ma spento) e con un raccoglitore pulito prova a togliere sia il tappo di carico che quello di scarico, semmai se ne esce poco prova ad entrare con un cacciavite fino senza far danni e vedere se c'è del materiale che fa da tappo. Attendi un paio di minuti che sia sceso tutto. Misura l'olio uscito, che se è pulito puoi anche rimettere magari dopo averlo filtrato per vedere se ci son residui strani (anche se io lo cambierei, che a un motore fa solo che bene). Se è meno, mettine dentro 250ml e finita là.
  10. In ogni caso, non vedo perchè debba toccare solcon la frizione a riposo
  11. Alla faccia.... non è che la hai montata girata? IL tappino è verso il motore o verso lo stabilizzatore di tensione?
  12. ... estremità cavo frizione che tocca?
  13. Baffone: probabilmente 125GT scrive "nello scarico" nel senso di "nello scaricare l'olio dal foro di spurgo" e non nel senso di "nella marmitta" (anche perchè 100ml di olio nella marmitta al 2%, ammesso che sia rimasta spenta per molto tempo e spillo aperto, vorrebbe dire che aveva piu o meno 50 litri di miscela in serbatoio!) 125GT: Da manuale uso e manutenzione Vespa GT, pagina 18, i grammi son comunque 250; quindi direi che qualcosa non va! Riprova e controlla!!!!!
  14. 80 euri è nulla, ma magari è messo peggio del tuo; hai le foto del motore aperto? Tieni conto che qualche tempo fa ho venduto un carter vuoto, messo benino ma non perfetto quindi non lo ho voluto tenere, per 100€.
  15. Ciao, la buona norma prevede comunque il rifacimento del parastrappi come dice anche KL01; visto che ci sei nella terza foto probabilmente non capisco bene per via della prospettiva, ma l'albero di natale non sembra un po consumato nell'ingranaggio della prima (non parlo dell'unghia, che ci deve essere, ma proprio di ingranaggio consumato)? Ero sicuro di averti gia scritto...boh.... in ogni caso la valvola non sembra messa male quindi una volta rimesso su il tutto (ora non serve a nulla) se hai dubbi fai la prova tenuta.
×