Vai al contenuto

hIppO

Members2018
  • Conteggio contenuto

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

10 Good

Che riguarda hIppO

  • Rango
    Junior Member

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. ciao e scusami se ti rispondo solo ora ma non ho ricevuto nessuna notifica. La mia era una perdita di olio e benzina, più benzina in quanto la filettatura interna del raccordo benzina del carburatore vecchio era spanata quindi la vite non si avvitava tutta. Ne derivava dunque un perdita di benzina che andava giù fino al carter con la classica "gocciolina" anche se a me era una "bella goccia". Aggiungo però, sempre sul vecchio carburatore, che era sbagliata anche la carburazione in quanto troppo GRASSA: la vite di regolazione della carburazione era settata a 3 giri completi ( parlo di carburatore 20.20,, originale, con vite di regolazione esagonale 7mm). Questo faceva si che oltre alla perdita di benzina di cui sopra, la " bella goccia" era anche di olio perchè non c'era la giusta combustione olio/benzina quindi l'olio era in eccesso. Dunque sostituito il carburatore e modificata la carburazione con settaggio della vite a 1 giro completo e 1/4 gi giro non ho più perdite. La candela è color nocciola e non ho più vuoti quando ero a gas spalancato. Adesso, come credo, è giusto che sia, devo far riscaldare bene la vespa a freddo prima di partire comodamente altrimenti se accelero a freddo fa quel classico "woooo". Aggiungo: ogni volta che ho smontato il carburatore cambiavo sempre guarnizione con una nuova per escludere che le perdite derivassero proprio da queste. Come molti dicono la vespa non gocciola ma " marca il territorio" =), adesso non ho perdite ma sono sicuro che al lungo andare le guarnizioni andranno cambiate. Quindi non ci si deve incaponire sulla goccia ogni tanto ma solo su una massiccia perdita. in soldoni: 1) il mio carburatore, quello vecchio, era ormai andato e non ho preferito sistemarlo ma sostituirlo definitivamente 2) non avevo una giusta carburazione px125 cat 1 freno a disco. mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ho sempre preso quelle originali piaggio ( verdi o marroni)
  2. Allora, vi aggiorno per "dovere di cronaca". Oggi è arrivato il carburatore e mi apprestato a cambiarlo. Smontato il vecchio carburatore mi sono accorto che la guarnizione ( carburatore - vaschetta) era completamente distrutta tanto che era attaccata alla vaschetta. ( forse quando l'hanno cambiata hanno stretto troppo forte i bulloni del carburatore, o almeno penso. Questa era stata cambiata neanche un mese fa). Ho regolato la vite della carburazione del nuovo carburatore a 2 giri completi, messo la guarnizione nuova e stretto bene, ma non troppo il corpo carburatore. Pensavo dovessi adesso regolare solo la vite del minimo e invece la vespa rimaneva sempre accelerata: il problema era dovuto al fatto che la molla del miscelatore non faceva ritornare la ghigliottina in modo corretto. Insomma non la faceva andare a fine corsa. Dunque con un pizzico di ingegno, ma veramente poco =), ho messo dello sbloccante su quella molla pensando non fosse lubrificata ed ha funzionato =). adesso la ghigliottina ritorna nella sua sede normale con la giusta regolazione del minimo. Per adesso non sento più puzza di benzina come la sentivo prima, domani dovendo andare a lavoro faccio un giro sperando non mi dia problemi in lungo, ( ho letto di problemi di questo genere) e per settare bene con motore caldo la vite del minimo. Tutto questo grazie anche ai vostri consigli. 😃 grazie!
  3. Intendevo quello sotto alla scatola del carburatore ( carter-scatola), non quella tra carburatore e scatola... non so se mi sono spiegato bene
  4. Scusate se vi tedio, ma è la prima volta che mi accingo a fare queste operazioni e la strizza sale ho letto che quando si revisiona il miscelatore, poi, aspettando che si riempia di olio, va fatta la miscela e inserita ovviamente nel serbatoio. questo per evitare, dato che il miscelatore si deve riempire, che in camera di scoppio entri solo benzina e c’è rischio grippaggio. io in realtà vorrei solo cambiare la guarnizione tra carter e vaschetta carburatore, senza aprire il miscelatore. dovró fare anche io la miscela? Se si, al 2%? grazie mille e scusate ancora del disturbo!
  5. scusate un dubbio, ma quando sostituisco le guarnizioni, per esempio quella tra carter e scatola del carburatore, queste vanno " oliate" o inserite semplicemente così come sono? c'è chi lo fa e chi non lo fa. Grazie mille.
  6. si, immatricolata nel 2002. credo di fabbricazione sia un 99 o 2000. Freno a disco. L'ho acquistata nel 2005 usata, poi il mese scorso è tornata da un bel restauro completo ( il vecchio proprietario non l'aveva trattata molto bene). Ho fatto anche aprire il motore, dato che io non sono molto capace, e far sostituire tutte le guarnizioni, cuscinetti e paraoli. Quindi adesso che ci sia la goccia mi rode un pochino, ma è sicuramente il carburatore dato che tutte le guarnizioni dei carter sono nuove e originali. Almeno mi auguro di non avere più di questi problemi =). per i giri delle viti di regolazione devo informarmi bene allora 😃
  7. Ok grazie mille a tutti per il pozzetto ho visto e costa 35 circa, il carburatore 65. Non so quanto ne valga la pena sinceramente. Mi trovo un carburatore nuovo di pacca e, si spera, non avró perdite per un po’. dico per un po’ perchè conosco l’attitudine della vespa a perdere olio 😂. Per quanto riguarda le due viti di registrazione, quella del minimo e quella della carburazione. Ci sono “regole” da seguire? per esempio noto che adesso, la candela è molto nera...quindi deduco ci sia una carburazione molto grassa. Per il nuovo carburatore devo iniziare da capo praticamente.
  8. okok, qualche dritta per smontaggio e rimontaggio? a cosa dovrei fare attenzione insomma 😃 grazie .
  9. kit di revisione sarebbe questo: https://www.ebay.it/itm/KIT-GUARNIZIONI-CARBURATORE-DELLORTO-SI-20-20-SPILLO-BENZINA-VESPA-PX-125-150/143368742912?hash=item2161716800:g:sisAAOSwkJpdaP8H ma sembra che manchi qualche guarnizione o sbaglio?
  10. perfetto, pensavo a questo kit come riserva ( per 5 euro ne vale la pena): https://www.ebay.it/itm/KIT-GUARNIZIONI-CARBURATORE-DELLORTO-SI-20-20-SPILLO-BENZINA-VESPA-PX-125-150/143368742912?hash=item2161716800:g:sisAAOSwkJpdaP8H per quanto riguarda invece la guarnizione tra vaschetta e carter è la prima o la seconda? faccio confusione: https://www.ebay.it/itm/GUARNIZIONE-SCATOLA-CARBURATORE-FILTRO-ARIA-VESPA-PX-125-150-200-ARCOBALENO-MIX/361964204687?hash=item5446bf728f:g:NfMAAOSw33hZAasW https://www.ebay.it/itm/GUARNIZIONE-CARBURATORE-DEPURATORE-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-125/401315627809?hash=item5d70468321:g:6kgAAOSwcgNZAbwf Ho visto il pezzo che mi dicevi tu e costa da borrozzino 35 quasi, quindi per 30 prendo tutto il carburatore e non se ne parla più. Grazie.
  11. capito, adesso è tutto chiaro. a questo punto credo che cambierò tutto il carburatore, ho visto da borrozzino e volevo sapere se è questo il modello giusto: https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-SI-20-20-CON-MISCELATORE-VESPA-PX125-PX-125/120658351563 Alla fine il prezzo è accessibile, pensavo di più. Se non erro dovrebbe anche essere originale quello che ho linkato. Prenderò anche le guarnizioni tra la vaschetta e il carter e quella tra il carburatore e la vaschetta. Insomma tutto nuovo. Nello smontaggio e rimontaggio carburatore ne ho viste e viste di guide quindi sono abbastanza tranquillo. C'è qualche consiglio/dritta che mi volete dare? per non commettere errori.
  12. no è la px che li ha così. molti video che ho visto sono così le viti. dunque io pensavo fosse spaccato il raccordo e mi sono preoccupato. cmq quelle guarnizioni che dodo diceva che erano unte in effetti non sono nuove quindi sono da sostituire. una cosa però che ho notato è che avvitando la vite del raccordo benzina sembra quasi spanata, cioè non si serra. credete sia la guarnizione che, ormai usurata, non faccia bene presa? vi ringrazio sempre per la disponibilità 😃
  13. Ragazzi, smontando il carburatore per cambiare le guarnizioni della vaschettina benzina ( in effetti non erano nuove) ho trovato quello che vi posto in foto al raccordo della benzina. non credo sia normale che lì sia spaccato vero? puó dipendere da questo le goccioline a terra? grazie.
  14. Capito, insomma sarà qualche guarnizione che non fa presa. da borrozzino ho acquistato spesso e mi trovo bene. avete un link da consigliarmi? grazie.
×
×
  • Crea nuovo...