Vai al contenuto

famcuter

Members2018
  • Numero messaggi

    75
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

10 Good

Che riguarda famcuter

  • Rango
    Member
  1. .....Che tristezza, insomma mi dovrei tenere la Vespa solo come una specie di reliquia da tirare fuori solo una volta ogni tanto....temo sia giunto il momento di separarmi da lei.... Grazie per le informazioni 😭😭
  2. grazie, ho guardato sul sito del comune di milano, ma sinceramente non riesco a chiarire i miei dubbi...
  3. famcuter

    p125x...milano...posso circolare?

    Buonasera a tutti, Torno sullo stesso argomento che avevo affrontato circa otto anni fa proprio su questo forum, però avendo dovuto lasciare la vespa in cantina per un pò di tempo ora ho bisogno di qualche chiarimento, spero possiate aiutarmi: Posseggo un p125x del 1981, iscrivendomi ad un vespa club e successivamente facendo l'iscrizione al registro storico, potrei circolare liberamente tutti i giorni dell'anno? Oppure solo per recarmi a raduni, incontri o "giri" in compagnia di altri vespisti del club? Vorrei capire bene la questione non tanto per il pericolo di prendere una multa ma nel caso in cui dovesse capitarmi un incidente, per esempio, nel tragitto casa-lavoro, l'assicurazione pagherebbe o potrebbe rifiutarsi? Grazie.
  4. famcuter

    P125X che farne???

    Grazie a tutti, mi avete tolto un peso dal cuore, è da tempo che conservo questa vespa ed è stata la mia prima moto quindi cercherò di iscriverla al registro storico. Per la lucidatura della carrozzeria non c'è problema, è stata riverniciata di bianco che era il suo colore originale, la targa è ancora quella originale... l'unica cosa che mi viene in mente di avere cambiato sono l'imbottitura e il rivestimento della sella che ora non ha la cinghia nel mezzo come quella originale... ma da che parte si comincia questa procedura di registrazione? C'è già magari un post con spiegazioni esaurienti da qualche parte o un sito da visitare?
  5. famcuter

    P125X che farne???

    Salve a tutti posseggo una vespa p125x del 1981 con la carrozzeria perfetta e il motore in fase di revisione dopo un periodo di riposo forzato, però vivendo a milano ho "scoperto" che in tutta la lombardia potrei circolarci solo nei finesettimana. Ora io avrei proprio bisogno di un mezzo a due ruote per spostarmi tutti i giorni e non so che fare, a dare via la vespa per comprarmi uno scooter cinese qualsiasi...(con tutto il rispetto dovuto) mi piange il cuore ma non credo di poter catalizzare la mia vespa o forse si??? qualcuno mi puo aiutare? e se dovessi venderla quanto potrei chiedere??? Un saluto e un grazie anticipato a tutti.
  6. ok, martello ma poco e con molta attenzione e prima di tutto controllo quante viti ho tolto, anche se credo di aver tolto anche la vite mimetizzata nella morchia, purtroppo fino a settimana prossima non posso andare a mettere mano al mezzo, ma ci andrò con la macchina fotografica cosi vi mostro delle prove. Grazie per la raccomandazione sull'asse del cambio, sospettavo fosse una vite importante anche perchè è molto nascosta e ben bloccata.... per fortuna altrimenti probabilmente l'avrei già smontata e ci sarebbero gli ingranaggi liberi di girare per il motore...
  7. ....lunga e nascosta??? io ne vedo una sola piu grossa delle altre e che effettivamente mi insospettisce, ma è dal lato opposto a quello che vorrei aprire io ed è nascosta da quella specie di coperchio della parte della ruota dove ci sono i freni, non l'ho toccata perchè guardando dal lato della frizione sembra essere il perno di un ingranaggio....
  8. buongiorno a tutti, Sto cercando di aprire il motore della mia px, ho tolto il volano, il piatto con le bobine e tutte le viti che ci sono, e ho tolto anche un perno d'acciaio che credo bloccasse anche lui l'apertura del motore, ma niente, non si apre e non so piu cosa smontare o svitare il "guscio" non si apre, ho smontato anche testa e cilindro, ma niente ho cercato di dare qualche colpo di martello, ma non ci sono punti di appoggio e ho paura di rompere qualcosa. Che faccio? Un meccanico mi ha chesto 200 euro per proseguire lui l'opera + pezzi di ricambio..... mi pare eccessivo, qualcuno di voi conosce un trucchetto o qualcosa di simile per aprire il motore? Ho anche provato a spruzzare svitol su tutto il perimetro ma niente.... continuo con il martello.....
  9. Ciao chiedo scusa per il ritardo dovuto al fatto che mi sta saltando spesso la luce in casa, ora metto due foto, che non so quanto possano essere interessanti. kl01 non riesco a vedere le foto sul tuo post dello smontaggio della vespa, cmq ora ti mando una mail..... e vado a smontare la ruota, peccato è davvero comoda. Ti ho mandato la mail, chiaramente senza parentesi, ma mi dice che l'indirizzo non è corretto, questa è la mia famcuter(@)yahoo.it .... chiaramente senza parentesi.
  10. no no, continuiamo pure mi fa piacere sapere che almeno non è stato un errore banale... sempre che sia un errore comunque come ho gi├í detto anche a me sorsero dei dubbi sulla "i" quindi andai ad inserire le due parole in un motore di ricerca, i risultati sono simili per tutte e due le parole pero ti chiede " Forse cercavi: crociera " e quindi ho fatto la mia scelta o scielta ah ha. Dalla mia parte posso usare come scusa il fatto che non sto vivendo in italia e quindi mi viene piu facile confondermi.... Io oggi comunque mentre voi discutevate ho smontato il motore della vespa, lo tolto con la ruota ancora attaccata perchè non sapendo se devo aprire anche da quella parte... viene comoda per spostare il motore, purtroppo non ho spazio nella cantina per metterci un bancone e devo fare tutto per terra nel garage condominiale. Aspetto istruzioni, da che parte comincio a smontare? Domani mattina allego le foto. Grazie mille, ciao.
  11. Che figuraccia, e pensare che ci ho anche pensato su se mettere o meno quella "i" fa lo stesso, grazie per la correzione. Devo cambiare tutto, sia i dischi frizione che la crocera i paraoli, l'ingranaggio dell'avviamento... Mi sa che devo proprio smontare il motore, ora vado in garage e comicio a tirarlo giu dal telaio, cerchero di fare piu foto possibile.
  12. Scusate molto , io sto provando con CERCA ma quando metto le parole frizione, cambio etc...mi vengono fuori un milione di post. Ho tutti i ricambi finalmente sottomano, ma non so da dove cominciare a smontare la mia vespa per arrivare alla frizione e alla crocera, e anche ai paraoli.... se qualcuno sa maneggiare meglio di me le ricerche nel forum per favore che mi aiuti e mi dica dove trovo un post con spiegato tutto quanto, altrimenti mi piacerebbe sapere per lo meno se devo cominciare a smontare dal lato motore o dal lato ruota di scorta.... Grazie mille Paolo... ah la povera cavia è un p125x
  13. Un bel Po???? Quanto potrei spendere secondo voi? comprando tutto nel negozio piaggio?
  14. WOW, che celerit├í, grazie mille domani mattina chiamo e aggiorno la lista della spesa, l'estrattore, se è quello della ventola a cui ti riferisci gi├í l'ho comprato, ma per l'altra chiave? ha un nome e delle misure per comprarla in una ferramenta oppure è una cosa esclusiva piaggio? è indispensabile? .... ma le ganasce? intendi quelle dei freni vero? o ci sono altri pezzi che si chiamano ganasce dentro al motore? Grazie ancora Paolo.
  15. Ciao, rieccomi di nuovo con le mani nella vespa, poverina, il problema che devo risolvere questa volta è che strappa di brutto in tutte le marce, oltretutto è arrivato il momento di cambiare il paraoli del cambio. Come vi ho gi├í spiegato in altri post non vivo in italia, quindi devo ordinare i vari pezzi ad un meccanico piaggio in italia (devo ammetterlo super disponibile) e poi farli spedire da mia madre... Comunque, il mio quesito è questo: Ho ordinato Paraoli cambio, Crociera, Dischi frizione e spingi disco in ottone... è sufficiente o mi conviene prendere qualche altro pezzo? Non so, visto che apro il motore mi piacerebbe sistemare "tutto" in una volta sola, senza trovarmi li che mi manca una guarnizione o una vite o chissa che, voi che ne pensate? Manca qualcosa? Oltretutto mi piacerebbe sapere se servono chiavi particolari o estrattori per fare il lavoro. Grazie a tutti, ah la vespa è un P125X DELL'ANNO 1981 telaio VNX1T.
×