Vai al contenuto

Conseguenze grippaggio Pinasco 177 alluminio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ho un PX arcobaleno con un bel Pinasco 177 alluminio p&p. Purtroppo non mi sono accorto di aver finito l'olio e ho grippato mentre andavo ad alta velocità ( si fa per dire...). 

Dopo aver portato la Vespa a casa nel bagaglio della mia macchina, ho capito il problema. Ho approfittato per dare un pulita al carburatore, ed è ripartita. 

All'inizio sembrava che non tenesse bene il minimo, ma dopo un po si è assestata.

La uso ormai da vari mesi ma a freddo ha sempre difficoltà a partire. Prima partiva sempre senza difficoltà. 

Può essere una conseguenza del grippaggio? E se sì, perché?

Grazie a voi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Non ho controllato niente. Ho rimesso l'olio e l'ho fatta ripartire. 

Ma quello che non capisco è perché non dovrebbe partire a freddo. Compressione c'è e la Vespa va.

Comunque non mi resta che smontare e guardare. Vi terrò aggiornati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,
ho finalmente trovato il tempo per smontare il cilindro. In effetti, il cilindro è leggermente rigato. Ho visto peggio, ma si sentono le righe col dito.
Ho richiuso tutto e il problema persiste: difficoltà per partire a freddo, va bene a caldo. Può essere dovuto ad una perdita di compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi già provato a cambiare la candela? Io avevo un problema simile ed era il pick up malfunzionante. 

Come carburazione sei a posto? Colore candela? 

La perdita di compressione comporta il passaggio della miscela nella camera di manovella, quindi si, può essere la causa, difficile però confermarlo senza poter valutare l'entità del danno al cilindro...non puoi postare qualche foto?  Quando fai l'avviamento ti sembra più morbida la contropressione sulla pedivella rispetto a prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @DoubleG
ho appena provato con un'altra candela, ma niente.
Penso di essere a posto con la carburazione. La cosa strana è che una volta accesa, va. Il minimo è regolare. Se la spengo e aspetto 5 minuti, riparte facilmente.
E' solo la partenza a freddo: devo insistere e si accende come quando è ingolfata, cioè man mano prende giri.
Sarebbe peccato cambiare il GT e poi non è la causa principale.
Ho provato a spruzzarci dello Start Pilot. Niente.
Un mio amico dice che è la benzina E10. Ma la metto da vari anni perchè il distributore qui vicino non ha la SP95. E mi dice di provare con la SP98. E' una pista viabile secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima della grippata andava bene? O lo ha sempre avuto questo problema? 

Puoi provare, l'E10 ha il 10% di bioetanolo: è però ovvio che parte ingolfata, ogni spedalata entra benzina, quindi se parte dopo 5 spedalate ha almeno il doppio del carburante che normalmente dovrebbe avere in camera di scoppio, e magari la candela bagnata. Ma se nemmeno con lo start pilot non parte, il problema è un altro. 

Però la cosa mi puzza di problema elettrico: pick up o bobina AT. Ho una ETS, aveva più o meno lo stesso comportamento della tua, addirittura con il faro acceso non partiva per nulla. Cambiai prima il regolatore (la cosa più ovvia se erano interessati i fari...), nulla, a seguire la bobina AT, migliorò molto ma non era ancora perfetta, alla fine ho cambiato lo statore completo perché era piuttosto mal ridotto, ora gira come un orologio. Forse non è il tuo caso, ma una controllata approfondita per escludere l'impianto di accensione come causa io la darei. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...