Vai al contenuto

Elaborazione px 150 neofita


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti mi chiamo Diego e da qualche mese sono un felicissimo possessore di una vespa px 150 arcobaleno senza miscelatore e senza batteria 

Anche se sono del tutto nuovo al mondo della vespa ho discrete conoscenze meccaniche .

Come da titolo vorrei elaborare il mio px ho già acquistato il gruppo 177 pinasco in alluminio granturismo piùarmitta touring Classic pinasco,come getti del massimo ho preso un 110 e un 112 .

La domanda che volevo porre ai più esperti di me oltre che sul getto da usare e anche la variazione dell' anticipo girando sui vari forum ho trovato i vari metodi di spostare lo statore per raggiungere i 20° di anticipo ma aprendo la confezione e visualizzando le specifiche di settaggio mi dice di lasciare lo statore su IT perciò con i 18° canonici a questi punto chiedo a chi ne sa di più lascio il valore di fabbrica o mi avvicino ai venti grandi spostando lo statore su A  non cerco un miglioramento estremo delle prestazioni è non vorrei compromettere l affidabilità perché cmq uso la vespa tutti i giorni vi ringrazio in anticipo per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
10 ore fa, Diego Todaro ha scritto:

Buonasera a tutti mi chiamo Diego e da qualche mese sono un felicissimo possessore di una vespa px 150 arcobaleno senza miscelatore e senza batteria 

Anche se sono del tutto nuovo al mondo della vespa ho discrete conoscenze meccaniche .

Come da titolo vorrei elaborare il mio px ho già acquistato il gruppo 177 pinasco in alluminio granturismo piùarmitta touring Classic pinasco,come getti del massimo ho preso un 110 e un 112 .

La domanda che volevo porre ai più esperti di me oltre che sul getto da usare e anche la variazione dell' anticipo girando sui vari forum ho trovato i vari metodi di spostare lo statore per raggiungere i 20° di anticipo ma aprendo la confezione e visualizzando le specifiche di settaggio mi dice di lasciare lo statore su IT perciò con i 18° canonici a questi punto chiedo a chi ne sa di più lascio il valore di fabbrica o mi avvicino ai venti grandi spostando lo statore su A  non cerco un miglioramento estremo delle prestazioni è non vorrei compromettere l affidabilità perché cmq uso la vespa tutti i giorni vi ringrazio in anticipo per i consigli 

Ciao, non ho capito qual è il motivo per cui vorresti aumentare l'anticipo.

Piuttosto, proprio per preservare l'affidabilità, se hai una frizione a 6 molle, metti un anello al cestello o compra un cestello con anello, oppure prendi una 8 molle con anello e piolini saldati.

Altra cosa, un pignone 22 DRT, al posto del tuo 21, per corona 68 male non farebbe (l'ideale sarebbe aprire e mettere quantomeno una 22/65).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Diego Todaro ha scritto:

ho trovato i vari metodi di spostare lo statore per raggiungere i 20° di anticipo ma aprendo la confezione e visualizzando le specifiche di settaggio mi dice di lasciare lo statore su IT perciò con i 18° canonici a questi punto chiedo a chi ne sa di più lascio il valore di fabbrica o mi avvicino ai venti grandi spostando lo statore su A

Più anticipi , più aumenti la coppia, ma scalda parecchio di più. Puoi azzardare i 20 gradi con kit di alta qualità e ben studiati. Ma con quel kit starei sui soliti 18 gradi di sicurezza. Più che altro l'alluminio "orientale" del pistone non sopporta certe temperature e il cielo del pistone cala parecchio fino a bucarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Più anticipi , più aumenti la coppia, ma scalda parecchio di più. Puoi azzardare i 20 gradi con kit di alta qualità e ben studiati. Ma con quel kit starei sui soliti 18 gradi di sicurezza. Più che altro l'alluminio "orientale" del pistone non sopporta certe temperature e il cielo del pistone cala parecchio fino a bucarsi.

Posso chiederti quali kit intendi così mi faccio anche un idea di cosa comprare in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, in rodaggio si, giusto per vedere che non sia bianca, poi, per sistemare la carburazione la prova candela la dovrai fare così:

Scaldi bene il motore, poi trovi un rettilineo, fai prima, seconda, terza e la terza la tiri fino al massimo dei giri, tiri la frizione, spegni e ti fermi a motore spento, controlli la candela e verifichi che sia color nocciola.

La candela non deve essere nuova, altrimenti ti falsa il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora, in rodaggio si, giusto per vedere che non sia bianca, poi, per sistemare la carburazione la prova candela la dovrai fare così:

Scaldi bene il motore, poi trovi un rettilineo, fai prima, seconda, terza e la terza la tiri fino al massimo dei giri, tiri la frizione, spegni e ti fermi a motore spento, controlli la candela e verifichi che sia color nocciola.

La candela non deve essere nuova, altrimenti ti falsa il risultato.

Sei stato gentilissimo domani Montero il tutto e naturalmente vi terrò aggiornati

Ringrazio tutti per i Consigli sono stati preziosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Diego Todaro ha scritto:

Posso chiederti quali kit intendi così mi faccio anche un idea di cosa comprare in futuro

 

Il 19/4/2023 at 20:44, Diego Todaro ha scritto:

 ho già acquistato il gruppo 177 pinasco in alluminio granturismo piùarmitta touring Classic pinasco

Vabbè ma se hai già comprato quello, stai a 18 gradi di anticipo, carburazione corretta e ci giri lo stesso.

Anche perchè intuisco che lo monti con carburatore originale e albero originale. Quindi non ci sono chi sa quali potenze esagerate in ballo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...