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Come collegare bobine statore vespa gs 150 vs2


stefanos

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Ciao. 

Quello che posso fare è fornirti lo schema elettrico e una foto che ho trovato sul web. Con un po' di pazienza dovresti riuscire a ripristinare l'impianto. Ma toglici una curiosità: come mai ti trovi a dover ricablare le bobine? Puoi postare una foto dello statore? 

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Modificato da DoubleG
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Lo statore momentaneamente e privo delle bobine..cmq ho preso tutte le tre bobine nuove per il vs2...tutte e tre hanno soltanto due fili...mi pare di aver capito che i due capi gialli delle bobine luce vanno collegate insieme ...e chiaramente gli altri due capi a massa...mentre quella di ricarica della batteria un capo va al raddrizzatore..e l altro non so dove và?

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fossi stato in te prima di fare acquisti mi sarei informato, la bobina di carica batteria a 1 filo e' poco efficiente e da un certo numero di telaio diventa a due fili, visto che fare l aggiornamento non e' difficile chiedi se ti cambiano la bobina di carica con quella a due fili che andra' accoppiata a un ponte di graetz sfruttando due semionde e rendendendo piu' efficente la carica, l unica (rogna) dovrai passare un secondo filo nero da motore a raddrizzatore, io li cambierei tutti e due usando il vecchio come traino per i nuovi,una sezione di 0,75 e' piu' che sufficente.t5rosso

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la vespa gs vs2 ha un diodo per la ricarica e non il ponte come i modelli successivi, per questo nello schema viene indicata una bobina di ricarica ad 1 filo nero perchè l'atro è a massa

se hai preso quella ad 2 fili neri  basta collegarne 1 a massa per l'impianto originale vs2, ma se vuoi una ricarica efficente basta portare anche il secondo nero al raddrizzatore e sostituire il diodo con un ponte attuale ) anche facile occultare tra le alette del diodo originale..

attenzione la gs funziona bene solo con bobine at  originali dell'epoca  ( sampa -orem- Fas)  con le riprodotte sorgono problemi

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La bobina e quella del vs2 due fili neri...ma quando la comprai era scritto che un filo più corto era una massa mentre quello lungo andava al raddrizzatore e a che sulla scatola era specificato che era per vs2 anno56...cmq ho provato a  portare il secondo filo al ponte a diodi ma non cambiava niente..  l unica differenza era che rimaneva in moto anche scollegando  la batteria...(sembra assurdo ma è vero) quindici mi pare di capire di sostituire la solo bobina di carica quella a due fili neri...vi ringrazio tutti ...appena cambio bobina vi faccio sapere come va.

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scusa ma sulla vs2 quale raddizzatore c'è su..?  quello con un solo diodo o quello con ponte di diodi..

 

se ha  già il ponte a diodi portando il secondo nero ( ex massa ) la cosa cambia eccome, dato che riesce a stare accesa senza batteria  ma sicuramente se accendi le posizioni o lo stop si spegne (provare) , cosa che con il raddrizzatore a  1 diodo non a fare stare in moto senza batteria   , quindi con raddrizzatore a ponte e il doppio nero conferma che  la ricarica essere maggiore,( da misurare con batteria collegata)

prendere la bobina con 2 fili neri( mod vs3,4,5)... si ...anche credo sia la stessa della versione monofilo..  comunque basta misurare la resistenza tra i 2 fili e confrontarli per accertarsene 

all'epoca le vs2 si modificavano proprio scollegando il nero corto da massa della bobina di ricarica prolungandolo fino al raddrizzatore e si sostituiva il raddrizzatore a 1 diodo con quello a ponte ( piaggio aveva emanato la nota tecnica in merito  ) e non prevedeva la sostituzione della bobina di ricarica..

ma il vero problema ...non riesce a caricare la batteria...?

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Carica pochissimo..la tensione arriva max 6.10v...il raddrizzatore originale che montava era ad un diodo al silicio...poi mi hanno consigliato quello moderno (ponte di gretz..credo si chiami così..).ho collegato la mia bobina di carica mandando sia massa che l altro cavo alle due semionde sul ponte di gretz..ma la cosa non cambiava...stessa cosa mettendo uno a massa e l altro al ponte...adesso l unica cosa che mi è rimasta da fare e montare una bobina per vs3..e vedere come va...

..

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assolutamente le bobine di carica a1 filo e adue fili non sono uguali,e la versione doppio filo non si deve mettere a massa,i due fili devo andare al ponte di graetz nelle entrate in alternata indifferentemente (non sono fasate). prendi per mano lo schema del vs3/4 e seguilo. la vespa secondo me e' stata modificata percio' parte anche senza batteria( se non ho capito male) conviene controllare tutti i collegamenti seguendo lo schema vs2 tranne che per la parte ricarica batteria.t5rosso

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Si ho visto..ma una cosa non mi e chiara...alla mia gs le posizioni si accendono solo in posizione  di parcheggio e posizione due..poi in posizione tre quando accendo gli anabbaglianti la posizione si spegne...poi se mentre sono accesi gli anabbaglianti sposto la levetta sugli abbaglianti...le posizioni comunque non vanno e neanche gli anabbaglianti...(chiaramente si accendono gli abbaglianti)e non c e tanta differenza di luce... quello che non capisco e non si dovrebbero accendere anabbaglianti e abbaglianti insieme?oppure posizioni e annabbaglianti insieme?

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23 minuti fa, stefanos ha scritto:

non si dovrebbero accendere anabbaglianti e abbaglianti insieme?oppure posizioni e annabbaglianti insieme?

No. Su nessuna vespa anabbagliante ed abbagliante si accendono insieme. Sul tuo modello inoltre la luce di posizione si spegne quando il faro è acceso, quindi è corretto com'è collegato ora. 

La potenza della luce anabbagliante è identica a quella dell'abbagliante, quindi la luminosità è uguale. Cambia la focalizzazione sulla parabola per la forma della lampada. 

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