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Impianto elettrico tedesco...smanettato...helppp!


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2 ore fa, pelle ha scritto:

Accidenti scusa...mi ero distratto. Non so in codesto impianto il clacson Co e ecollegsto, tra l'altro, o sono rinco, o nello schema sopra non c'è proprio...

Se le lampadine sono più potenti di quelle previste, potrebbe essere un sovraccarico anche se in genere un gracidio dovrebbe farlo. Verifica che abbiano il giusto wattaggio e voltaggio.

Non escluderei però un accrocco nel devio che quando accendi i fari, toglie il positivo al filo del clacson. Co teolla col tester o metti una lampadina da 5 w al posto del clacson e vedi se si accende quando suoni.

No hai perfettamente ragione...nella schema non c'è...🥴🤪...potrebbe forse esse che non avendo luci di posizione e nessun cavo che arriva nella stato di posizione non arriva corrente?ho pensato così anche se ancora non ho provato...e ho provato a tirare giù il volano ma ovviamente con la mia Fortuna di sempre...scappa il Sieger e non viene via...Idee o consigli?

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Allora la strobo occhio che serve una che "legga" la doppia scintilla.

Perché hai provato il clacson con luci accese e senza lampadine?? In un circuito NC potrebbe essere quello il problema ma bel tuo caso, non si sa bene cosa fa codesto devioluci...

Per il cono, c'è la remotissima possibilità che sia stato sostituito con un 20 ma lo escluderei. Ad ogni modo tolto il volano e campo magnetico ti levi il dubbio.

Il seeger fa spesso imprecare. Toglilo, togli il dado e pulisci bene la sede del seeger con un cacciaviti o qualcosa di appuntito. Inonda il tutto con WD40 o simili e lascia agire, anche tutto un giorno.

Rimetti dado e rimonta il seeger, se si è piegato mettilo a rovescio e riprova. Se scatta di nuovo il seeger, dovresti arrivare al punto di massima tensione prima che scatta, poi prendi un bulino e dai un colpo secco col martello. 9 volte su 10 il volano si stacca.

Occhio a non picchiare troppo forte per non far chiudere l'albero motore.

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15 ore fa, pelle ha scritto:

Allora la strobo occhio che serve una che "legga" la doppia scintilla.

Perché hai provato il clacson con luci accese e senza lampadine?? In un circuito NC potrebbe essere quello il problema ma bel tuo caso, non si sa bene cosa fa codesto devioluci...

Per il cono, c'è la remotissima possibilità che sia stato sostituito con un 20 ma lo escluderei. Ad ogni modo tolto il volano e campo magnetico ti levi il dubbio.

Il seeger fa spesso imprecare. Toglilo, togli il dado e pulisci bene la sede del seeger con un cacciaviti o qualcosa di appuntito. Inonda il tutto con WD40 o simili e lascia agire, anche tutto un giorno.

Rimetti dado e rimonta il seeger, se si è piegato mettilo a rovescio e riprova. Se scatta di nuovo il seeger, dovresti arrivare al punto di massima tensione prima che scatta, poi prendi un bulino e dai un colpo secco col martello. 9 volte su 10 il volano si stacca.

Occhio a non picchiare troppo forte per non far chiudere l'albero motore.

per la strobo mi informerò...grazie per avemelo detto...e che differenza c'è?perchè?

con il clacson no non ho provato...non ci avevo neanche pensato ma oggi finalmente grazie ai tuoi consigli ho tirato giù finalmente il volano e felice di averlo fatto perchè è in uno stato pietoso....ti metto le foto sotto anche perchè non capisco che numero dovrei guardare... ho misurato con il calibro la circonferenza interna del cono volano e risulta 17,50 più o meno...circonferenza albero vicino al paraolio anche più o meno...???

20230502_165909.jpg

20230502_165922.jpg

20230502_170719.jpg

20230502_171112.jpg

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Praticamente le steobo vecchie non riconoscono la doppia scintilla delle centraline idm e flashano a caso. Le vecchie accensioni erano a una sola scintilla mentre le attuali fanno in pratica due scintille a brevissima distanza.

Ma....non ti ho detto di segnare la posizione dello statore vero??? 😇 l'hai segnata? In genere si fa una tacca col cacciaviti tra statore e carter.  Hai comunque una foto e in ogni caso se metti l'elettronica,  poco male...

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Sul paraolio non leggo nulla...magari è stato sostituito. 

In ogni caso già che ci sei dovresti cambiarlo, lo puoi sfilare infilando un piccolo cacciaviti piano tra paraolio e albero e facendo leva in fuori. Poi misuri col calibro dove batte il labbro del paraolio ma vedrai che è da 19. Se era da 20 avresti avuto il volano con sede per estrattore filettata, non mi risulta che esistano cono 20 con seeger, anzi, ci sono dei 29 già con la filettatura.

Il paraolio è,  se no  erro 19/32/7

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1 ora fa, pelle ha scritto:

Praticamente le steobo vecchie non riconoscono la doppia scintilla delle centraline idm e flashano a caso. Le vecchie accensioni erano a una sola scintilla mentre le attuali fanno in pratica due scintille a brevissima distanza.

Ma....non ti ho detto di segnare la posizione dello statore vero??? 😇 l'hai segnata? In genere si fa una tacca col cacciaviti tra statore e carter.  Hai comunque una foto e in ogni caso se metti l'elettronica,  poco male...

La posizione  si non me lo hai detto ma l ho segnata...se guardi in foto sopra la bobine in alto vedi l indelebile nero e a fianco anche con il cacciavite😜..il mio vicino riguardo alla pistola ha detto dobbiamo vedere non so ma non ti serve...non è essenziale per il motore originale...🙄che ne pensi?riguardo al paraolio lo lascio com'è perchè ho comunque intenzione di aprire tutto in inverno...si è sicuro un 19...allora ordino!

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Anche con l'anticipo originale, per settarlo, occorre necessariamente la strobo. Poi vabbè, uno va anche a orecchio se conosce il motore ma non sarai mai sicuro e la scaldata esempre lìche ti aspetta. Non posso quindi dirti di lasciarlo settato a orecchio... Al limite te lo fai registrate da un elettrauto o preparatore moto,  fai prima e vai tranquillo.

Oltre alla strobo ti servirebbe anche il disco graduato ed il blocca pistone per far le cosine per benino.

Io ho una vecchia pistola Tecnotest che era costosissima e indica anche i gradi. Basta segnare il PMS. Però con le doppia scintilla,  niente da fare. Un amico dopo averne provate e restituite 2 o 3 trovò quella giusta a meno di 20 euro e in 15 minuti fissammo i giusti gradi. Se la ritrova ti mando na foto.

Bene che hai segnato il campo magnetico! Non si sa mai che un domani lo rimonti.

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1 ora fa, pelle ha scritto:

Anche con l'anticipo originale, per settarlo, occorre necessariamente la strobo. Poi vabbè, uno va anche a orecchio se conosce il motore ma non sarai mai sicuro e la scaldata esempre lìche ti aspetta. Non posso quindi dirti di lasciarlo settato a orecchio... Al limite te lo fai registrate da un elettrauto o preparatore moto,  fai prima e vai tranquillo.

Oltre alla strobo ti servirebbe anche il disco graduato ed il blocca pistone per far le cosine per benino.

Io ho una vecchia pistola Tecnotest che era costosissima e indica anche i gradi. Basta segnare il PMS. Però con le doppia scintilla,  niente da fare. Un amico dopo averne provate e restituite 2 o 3 trovò quella giusta a meno di 20 euro e in 15 minuti fissammo i giusti gradi. Se la ritrova ti mando na foto.

Bene che hai segnato il campo magnetico! Non si sa mai che un domani lo rimonti.

Disco graduato preparato e blocca pistone devo comprarlo...il problema è...se devo acquistarne una come capisco se è per la doppia scintilla? Nessuna ha la dicitura doppia scintilla...e nel Web ho letto che non importa al max fa il doppio Flash...non ci capisco più nulla...vorrei volentieri avere una mia e evitare di andare da qualcuno...qua sono salati con i prezzi.. anche per una cosa così veloce..🙄😅

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Il 3/5/2023 at 00:48, pelle ha scritto:

Anche con l'anticipo originale, per settarlo, occorre necessariamente la strobo. Poi vabbè, uno va anche a orecchio se conosce il motore ma non sarai mai sicuro e la scaldata esempre lìche ti aspetta. Non posso quindi dirti di lasciarlo settato a orecchio... Al limite te lo fai registrate da un elettrauto o preparatore moto,  fai prima e vai tranquillo.

Oltre alla strobo ti servirebbe anche il disco graduato ed il blocca pistone per far le cosine per benino.

Io ho una vecchia pistola Tecnotest che era costosissima e indica anche i gradi. Basta segnare il PMS. Però con le doppia scintilla,  niente da fare. Un amico dopo averne provate e restituite 2 o 3 trovò quella giusta a meno di 20 euro e in 15 minuti fissammo i giusti gradi. Se la ritrova ti mando na foto.

Bene che hai segnato il campo magnetico! Non si sa mai che un domani lo rimonti.

Scusate se sono pesante...ma..Hai o avete per caso consigli sul collegamento dell impianto elettrico non essendo un classico impianto italiano e relative Masse con acc elettronica?🤪😅🙄

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Non è facile da capire.

Il principio è che hai un impianto con un canale unico, quindi devi controllare primo che tutti i contatti siano NA e poi ripercorrere tutti i cavi. Con le frecce, in tutta onestà,  non ci metto mano.

Ti conviene fare delle prove con una piccola batteria con un fusibile per verificare che tutto funzioni

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6 minuti fa, pelle ha scritto:

Non è facile da capire.

Il principio è che hai un impianto con un canale unico, quindi devi controllare primo che tutti i contatti siano NA e poi ripercorrere tutti i cavi. Con le frecce, in tutta onestà,  non ci metto mano.

Ti conviene fare delle prove con una piccola batteria con un fusibile per verificare che tutto funzioni

Qualcuno che ne sappia qualcosa da citare c'è?se sbaglio potrei bruciare qualcosa?🙄🤪

Il 3/5/2023 at 00:48, pelle ha scritto:

Anche con l'anticipo originale, per settarlo, occorre necessariamente la strobo. Poi vabbè, uno va anche a orecchio se conosce il motore ma non sarai mai sicuro e la scaldata esempre lìche ti aspetta. Non posso quindi dirti di lasciarlo settato a orecchio... Al limite te lo fai registrate da un elettrauto o preparatore moto,  fai prima e vai tranquillo.

Oltre alla strobo ti servirebbe anche il disco graduato ed il blocca pistone per far le cosine per benino.

Io ho una vecchia pistola Tecnotest che era costosissima e indica anche i gradi. Basta segnare il PMS. Però con le doppia scintilla,  niente da fare. Un amico dopo averne provate e restituite 2 o 3 trovò quella giusta a meno di 20 euro e in 15 minuti fissammo i giusti gradi. Se la ritrova ti mando na foto.

Bene che hai segnato il campo magnetico! Non si sa mai che un domani lo rimonti.

Scusate se sono pesante...ma..Hai o avete per caso consigli sul collegamento dell impianto elettrico non essendo un classico impianto italiano e relative Masse con acc elettronica?🤪😅🙄

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4 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Gli impianti elettrici italiani o esteri cambia poco, il funzionamento logico di circuito non cambia, io di solito stacco tutto e poi con il tester provo tutte le continuità, poi con la batteria provo le varie lampadine 

Quindi vuole dire I miei 3 cavi nella scatolina sotto che portanto corrente all impianto elettrico li metto tutti insieme e le relative Masse rimangono così come sono?se sbaglio qualcosa brucio qualcosa?

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Io ho detto il contrario togli le lampade e tutte le utenze e poi segui i colori e controlli cavo per cavo, lo schema lo hai di come dovrebbe essere, se poi vedi che è stato manomesso in malo modo la cosa più semplice e metterne uno nuovo e ripartire da zero. Essendo un impianto non convenzionale a distanza è praticamente impossibile darti certezze. Come dovrebbe essere c’è l’hai la cosa più semplice e controllare le vie che prendono e riportare l’impianto come da schema.

Prima di iniziare a staccare fai le foto così poi puoi rimontare tutto come prima e sei sicuro di non fare danni o peggiorare la situazione 

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40 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Io ho detto il contrario togli le lampade e tutte le utenze e poi segui i colori e controlli cavo per cavo, lo schema lo hai di come dovrebbe essere, se poi vedi che è stato manomesso in malo modo la cosa più semplice e metterne uno nuovo e ripartire da zero. Essendo un impianto non convenzionale a distanza è praticamente impossibile darti certezze. Come dovrebbe essere c’è l’hai la cosa più semplice e controllare le vie che prendono e riportare l’impianto come da schema.

Prima di iniziare a staccare fai le foto così poi puoi rimontare tutto come prima e sei sicuro di non fare danni o peggiorare la situazione 

Ah ok ora ho capito e ti ringrazio della pazienza e si ho già controllato la continuità ed è tutto da schema per fortuna...ma la mia domanda principale era...alla corrente dello statore vmc collego tutto assieme dato che ho 3 cavi che portano corrente alle utenze? 1 frecce 2luci ant/Post 3 stop?...scusate l'ignoranza in materia ma non vorrei andare a far danni...o posso tranquillamente provare che non succede nulla? 😅

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Prima verifica ogni singolo circuito col tester e poi provalo con una batteria con fusibile,  direi da 2 ampere se alimenti a 12v che fanno 25w, ovviamente testi con lampadine con massimo10 o 15w,  e quando sei certo del funzionamento, potrai collegare tutto assieme.

Occhio a mettere sempre il fusibile che sennò cuoci i fili. 

Il massimo del danno è bruciare i fili che sono due capelli e se fai un corto circuito li arrostisci.

In ogni caso, mi pare di capire che non hai molte nozioni di elettronica ed essendo il circuito complesso per via delle frecce, mi farei aiutare da un elettrauto o se conosci qualche smanettone dalle tue parti.

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9 ore fa, pelle ha scritto:

Prima verifica ogni singolo circuito col tester e poi provalo con una batteria con fusibile,  direi da 2 ampere se alimenti a 12v che fanno 25w, ovviamente testi con lampadine con massimo10 o 15w,  e quando sei certo del funzionamento, potrai collegare tutto assieme.

Occhio a mettere sempre il fusibile che sennò cuoci i fili. 

Il massimo del danno è bruciare i fili che sono due capelli e se fai un corto circuito li arrostisci.

In ogni caso, mi pare di capire che non hai molte nozioni di elettronica ed essendo il circuito complesso per via delle frecce, mi farei aiutare da un elettrauto o se conosci qualche smanettone dalle tue parti.

Sono già certo del funzionamento di tutto...prova già con il vecchio statore come tu sai...funziona tutto tranne il clacson quando le luci sono accese ma li appunto sarà un problema di collegamento ...quello che a me interesserebbe ora sapere...è il collegamento sotto in scatoletta dello statore con l impianto elettrico e il devio luci ha già I suoi fili non dovrebbe essere così complicato credo...qualcuno quindi sa se posso collegare tutto insieme sotto nella scatoletta o cosa dovrei altrimenti fare?Grazie 😅

Modificato da Marco19
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Devi riprovare i singoli impianti con la batteria ed il fusibile. 

 Ho insistito ed insisto a dire che devi riverificare il tutto perché come vedi dallo schema che hai postato, la bobina alla quale sono collegati i fili numeri 1 e 2, non ha il collegamento a massa sullo statore ma la prende al 99% dell'interruttore del pedale del freno posteriore che è sicuramente un NC.

Quindi non basta collegare tutti i fili insieme perché con la batteria sei in corto circuito, principio su cui si basano gli impianti elettrici delle vespe fino alle prime PX.

Fossi in te cercherei tra i vari schemi di vespe PK, se qualcuno si adatta alle tue esigenze, in modo da trapiantare direttamente tutto l'impianto senza diventare matto per far funzionare il tuo che già mi pare un discreto accrocco. Semmai dovrai comunque ricostruire i cablaggi al devio, ergo, scusa se insisto, ti devi rivolgere a qualcuno che smanetta in impianti elettrici.

Se non c'erano le frecce ti facevo uno achema al volo ma con le frecce, ci posso provare ma comunque devi ripassare tutti i cavi da zero che altrimenti ci perdi la testa.

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4 ore fa, pelle ha scritto:

Devi riprovare i singoli impianti con la batteria ed il fusibile. 

 Ho insistito ed insisto a dire che devi riverificare il tutto perché come vedi dallo schema che hai postato, la bobina alla quale sono collegati i fili numeri 1 e 2, non ha il collegamento a massa sullo statore ma la prende al 99% dell'interruttore del pedale del freno posteriore che è sicuramente un NC.

Quindi non basta collegare tutti i fili insieme perché con la batteria sei in corto circuito, principio su cui si basano gli impianti elettrici delle vespe fino alle prime PX.

Fossi in te cercherei tra i vari schemi di vespe PK, se qualcuno si adatta alle tue esigenze, in modo da trapiantare direttamente tutto l'impianto senza diventare matto per far funzionare il tuo che già mi pare un discreto accrocco. Semmai dovrai comunque ricostruire i cablaggi al devio, ergo, scusa se insisto, ti devi rivolgere a qualcuno che smanetta in impianti elettrici.

Se non c'erano le frecce ti facevo uno achema al volo ma con le frecce, ci posso provare ma comunque devi ripassare tutti i cavi da zero che altrimenti ci perdi la testa.

Rincontrollerò ogni cavo e ti farò sapere...per quanto riguardo l interruttore del freno Post ho già il NA pronto ma credo che si la massa sia a se stante...per il devio credo che non sia un problema una volta che il resto è in Ordine...domanda stupida...con accensione elettronica quindi ogni massa deve andare diretta a statore?questo vale per ogni singola utenza? Se mi faresti uno schema te ne sarei infinitamente grato..Grazie a tutti comunque per la pazienza che avete..!

Modificato da Marco19
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Con l'accensione elettronica in uscita dal regolatore hai una sola massa e un solo positivo.

Tutti i circuiti devono essere NA e ogni utenza deve essere col negativo a massa. Va bene anche a telaio. 

Se guardi in rete troverai schemi per et3 modificata a 12v. Prendi spunto da quello e aggiungi solo le frecce.

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Il 8/5/2023 at 21:48, pelle ha scritto:

Con l'accensione elettronica in uscita dal regolatore hai una sola massa e un solo positivo.

Tutti i circuiti devono essere NA e ogni utenza deve essere col negativo a massa. Va bene anche a telaio. 

Se guardi in rete troverai schemi per et3 modificata a 12v. Prendi spunto da quello e aggiungi solo le frecce.

buona sera...allora ho controllato da cima a fondo tutto l'impianto con il tester e allego sotto le foto di diciamo spiegazione di quello che è il mio impianto elettrico e il devio nuovo che vorrei montare...nella speranza che qualcuno mi possa aiutare nei collegamenti...grazie a tutti e buona serata!

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Allora, ci provo...

Devi semplificare il tutto.

Prima cosa considera che tutte le luci devono avere una massa.

Il positivo dal nuovo regolatore che avrai è uno solo.

Quindi, parti con un positivo dal regolatore,  direi di colore rosso. Questo deve andare all'interruttore dello stop NA sul pedale. Sull'altro contatto dell'interruttore ci colleghi un altro filo, scegli tu il colore, e vai al positivo della lampadina dello stop sul fanalino posteriore. 

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Poi dal positivo rosso sull'interruttore del pedale del freno, riparti e arrivi al devio. Devi trovare sul devio quale è l'ingresso della linea. Non so se ce ne è uno solo o più d'uno. Dal devio poi devi trovare l'uscita della posizione  e lì vai alla lampadina posizione del faro anteriore e del fanalino posteriore. Dalle uscite abbagliante e anabbagliante parti con due nuovi cavi alle rispettive lampadine del faro anteriore. 

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