Vai al contenuto

perdita olio 200 rally


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

in primavera ho riesumato la mia rally 200 con mix confidando nel bel tempo che è tardato ad arrivare ma alla fine...è arrivato. peccato che alla prima accessione ha iniziato a perdere importanti quantità di olio x miscela da sotto il motore. POichè era olio pulito ho provveduto a smontare carburatore e vasca dello stesso x revisionare il miscelatore con relativa pompa. Ho sostituito gli o-ring dell'ingranaggio pompa e tutte le guarnizioni (tra vasca e carter e tra vasca e carburatore). tutto ok per 2 settimane...dopo di che h ripreso perdere olio miscela sempre da sotto il motore (sembra proprio che coli giù dalla zona tra carter e vasca del carburatore). Allora ho provveduto a serrare il carburatore con chiave dinamometrica...stop perdite x alcuni giorni poi ripreso....a questo punto non vorrei che sia qualcosa che mi sta sfuggendo......

PS: quanto pesa una marmitta origina piaggio del rally 200? vorrei pesare la mia x capire quanto olio si è accumulato nei km e negli anni e mi serve un riferimento di partenza....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che la perdita sia dal tappo del foro di regolazione della vite miscela.

Tu smonti, pulisci e per alcuni giorni non perde perché l'olio (o la miscela) deve arrivare a sfioro del foro, e potrebbe anche essere solo rifiuto, e a te sembra olio pulito perché la benzina evapora e resta l'olio.

 

Non ho mai pesato la marmitta nuova (neanche vecchia) di una Rally, quindi, su questo, non posso esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dato che parli di "importanti quantità di olio x miscela"... 

Hai revisionato anche il carburatore? Perché potrebbe essere un problema dello spillo che non chiude bene e fa trafilare un po' di miscela, che viene poi espulsa dal troppo pieno. Lo chiudi il rubinetto quando non la usi? 

Prova anche a non tenere il serbatoio pieno fino all'orlo, se ci sono dei problemi sul carburatore come quello che ho citato sopra, la miscela scende lo stesso tramite lo sfiato del rubinetto anche se quest'ultimo è chiuso. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che la perdita sia dal tappo del foro di regolazione della vite miscela.

Tu smonti, pulisci e per alcuni giorni non perde perché l'olio (o la miscela) deve arrivare a sfioro del foro, e potrebbe anche essere solo rifiuto, e a te sembra olio pulito perché la benzina evapora e resta l'olio.

 

Non ho mai pesato la marmitta nuova (neanche vecchia) di una Rally, quindi, su questo, non posso esserti d'aiuto.

purtroppo no perchè la macchia di olio la fa ogni volta dopo un giro, a volte anche da fermo col motore in moto dopo qualche minuto inizia a gocciolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DoubleG ha scritto:

 

Dato che parli di "importanti quantità di olio x miscela"... 

Hai revisionato anche il carburatore? Perché potrebbe essere un problema dello spillo che non chiude bene e fa trafilare un po' di miscela, che viene poi espulsa dal troppo pieno. Lo chiudi il rubinetto quando non la usi? 

Prova anche a non tenere il serbatoio pieno fino all'orlo, se ci sono dei problemi sul carburatore come quello che ho citato sopra, la miscela scende lo stesso tramite lo sfiato del rubinetto anche se quest'ultimo è chiuso. 

ci avevo pensato pure io ma non tenderebbe ad ingolfarsi se fosse problema di spillo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta tolto coperchio scatola filtro e filtro aria e fatta andare non sembra perdere da dentro la scatola del carburatore bensì tra la scatola stessa e il carter....dove però ho messo una guarnizione nuova!....quindi non dovrebbe...in + guarnizione nuova anche tra scatola e base del carburatore.....POssibile che la guarnizione nuova sia già rovinata? prima di montare le guarnizione le ho lasciate a bagno un po' nell'olio...quanto vano lasciate a bagno? qualche ora? bastano pochi minuti? magari le ho lasciate a bagno troppo poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S., Io le guarnizioni di carta non le ho mai messe a bagno nell'olio, di solito mi ungo l e dita con olio miscela, usando i guanti in lattice, e poi ungo le guarnizioni sfregandole delicatamente con le dita e le metto in sede e non ho mai avuto problemi di perdite, se non per altre cause, tipo l'imbarcatura di una delle due parti (anche sui carter).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel WE ho smontato e ricontrollato...ed il problema riguarda proprio la guarnizione tra carter e base della vasca carburatore....è li che si forma un pozzetto di olio che poi cola giù. Mi viene da pensare che con il tempo le vibrazioni ed i Km la vasca non sia + piatta e nonostante la guarnizione non faccia tenuta alla perfezione. 

Ho letto anche il vecchio thread dove in effetti si parla di loctite sigilla flange...in effetti quando ho tolto la vecchia guarnizione malandata lo spessore mi sembrava superiore alla nuova guarnizione di carta che ho montato....solo che di Loctite sigilla flange ce ne sono di 1000 tipi (510, 518, 574....).....

https://www.google.com/search?q=loctite+sigilla+flange+510&rlz=1C1VDKB_itIT1030IT1030&hl=it&sxsrf=APwXEdcwFxN5iRq8JhdG9syYJS4odmVjQQ:1685376119159&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjtxJSn85r_AhUjQfEDHXVfBB0Q_AUoAXoECAEQAw&biw=1536&bih=760&dpr=1.25

qualcuno mi sa dire quale prendere? o magari meglio mettere 2 guarnizioni x fare + spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione che hai messo nuova è verde o marroncina? Originale o di concorrenza?

Perché mi risulta che quelle verdi siano più spesse di quelle marroni, inoltre le più spesse una volta erano le originali Piaggio, verdi.

Invece sul sigillante, una qualunque pasta guarnizione rossa o nera va benissimo, prendi la più economica, tengono tutte, importante è che abbia il beccuccio molto fine, ne metti un cordoncino sottile sul carter, posi la guarnizione, ne metti un cordoncino sottile sulla guarnizione, posi la vaschetta e metti la vite, fai la stessa cosa sull'altra guarnizione e chiudi a 16/18 Nm.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

La guarnizione che hai messo nuova è verde o marroncina? Originale o di concorrenza?

Perché mi risulta che quelle verdi siano più spesse di quelle marroni, inoltre le più spesse una volta erano le originali Piaggio, verdi.

Invece sul sigillante, una qualunque pasta guarnizione rossa o nera va benissimo, prendi la più economica, tengono tutte, importante è che abbia il beccuccio molto fine, ne metti un cordoncino sottile sul carter, posi la guarnizione, ne metti un cordoncino sottile sulla guarnizione, posi la vaschetta e metti la vite, fai la stessa cosa sull'altra guarnizione e chiudi a 16/18 Nm.

 

 

allora quella che ho io in effetti è marroncino e lo spessore mi sembra veramente esile ma originale piaggio nn l'ho trovata....però ho trovato quella dell'Athena che mi sembra buona https://www.athena.eu/it-it/guarnizione-vaschetta-carburatore-P175837.htm

o in alternativa SIP https://www.duepercento.com/it/guarnizione-tra-base-carburatore-e-scatola-carburatore-con-miscelatore-sip-per-vespa-rally-px125-200-pe-lusso-t5-5101188.html 

...mi sorge un dubbio però: se metto il sigillante su entrambi i lati della guarnizione...devo prima immergerla nell'olio miscela perchè faccia spessore? non è che poi il sigillante non attacca se la guarnizione è sporca d'olio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se decidi di usare il sigillante basta la guarnizione più economica che trovi, se invece punti sullo spessore della guarnizione per evitare il sigillante, allora, ti consiglio di comprarla in un negozio fisico, dove puoi tastare e toccare, pena rischiare di ricevere un articolo difforme dalle tue aspettative.

P.S. Io non ho esperienze con nessuna delle 2 guarnizioni che hai postato, magari aspetta, che qualcuno che le conosce te le recensisca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...