Vai al contenuto

Perdita dalla testata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è la primissima volta che scrivo qui. 

Volevo dei consigli e qualche soluzione perché la vespa che possiedo, una 50 special leggermente spinta ha un 47dr che perde olio dalla testata, non dalla boccola della candela, tra il cilindro e la testata. Portai la testata da un tornitore che me la limò però credo che vada fatto anche al cilindro, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
28 minuti fa, christian9274748 ha scritto:

Prova un primo tentativo solo sostituendo la guarnizione smontando solo la testa anche a motore montato puoi farlo.

Ovviamente già che ci sei fai una controllata ad occhio se ci fossero particolari segni, serra bene con una dinamometrica(sui 1.3 kgnm) se la hai, altrimenti fai moooooolta attenzione che è delicato.

Quale guarnizione?

Non mi risulta che il DR abbia guarnizione tra testa e cilindro.

Vittorio Veneto, puoi eventualmente montare quella Polini, ma te lo sconsiglio, a meno di recuperare lo squish originario spianando la testa.

Ti consiglio di smontare la testa, prendere un foglio di carta smeriglio ad acqua da 500, stenderla su un piano perfetto (un vetro è il top) e levigare leggermente la testa passandola sulla carta smeriglio con movimenti circolari, se la base d'appoggio risulta tutta levigata la testa è a posto, altrimenti leviga finché non tocca tutta la superficie.

Fatto questo metti un leggero strato di pasta nera guarnizione siliconica (resiste a 350°), rimonta la testa chiudendo a 15/16 Nm (1,3 Kgm è poco per il DR d. 47) e lascia asciugare per 24 ore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 accorgimenti che ho trascurato di riportare nel precedente post:

1) quando stendi la pasta siliconica attendi 10 minuti prima di unire le 2 parti e chiudere.

2) Quando serri la testa con la dinamometrica, stringila a croce, serrando a più passate tutti e 4 i dadi, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Quale guarnizione?

Non mi risulta che il DR abbia guarnizione tra testa e cilindro.

Vittorio Veneto, puoi eventualmente montare quella Polini, ma te lo sconsiglio, a meno di recuperare lo squish originario spianando la testa.

Ti consiglio di smontare la testa, prendere un foglio di carta smeriglio ad acqua da 500, stenderla su un piano perfetto (un vetro è il top) e levigare leggermente la testa passandola sulla carta smeriglio con movimenti circolari, se la base d'appoggio risulta tutta levigata la testa è a posto, altrimenti leviga finché non tocca tutta la superficie.

Fatto questo metti un leggero strato di pasta nera guarnizione siliconica (resiste a 350°), rimonta la testa chiudendo a 15/16 Nm (1,3 Kgm è poco per il DR d. 47) e lascia asciugare per 24 ore.

Il dr non porta una guarnizione tra testa e cilindro, posso provare a mettere la pasta nera però non l'ho mai fatto, puoi spiegarmi per favore? Poi se metto un'or (oring) succede qualcosa alzando la testa??

Link al commento
Condividi su altri siti

O-ring li, no, al max la guarnizione della Polini (Art. 251.0035) ma poi devi ripristinare lo squish, pasta nera ne metti un velo, sul piano di tenuta della testa, io faccio così, metto un guanto in nitrile, di quelli monouso, metto un po' di pasta nera sull'indice, poi schiaccio con il pollice per distenderla, infine tampono il piano di tenuta della testa per lasciarne un velo leggero (se ne metti troppo va dento la camera di scoppio e non va bene) faccio la stessa cosa sul piano di tenuta del cilindro, lascio all'aria per 10 minuti poi monto la testa e chiudo con dinamometrica come ti ho descritto sopra.

Se alzi la testa succede che cambia lo squish, e questo, solitamente, non è a casaccio, è calcolato dal produttore, puoi modificarlo, ma devi sapere cosa fai, alzare la testa comporta, oltre alla variazione di squish, la perdita di compressione, aumentando il volume della camera di scoppio, e anche il rapporto di compressione, solitamente, è calcolato dal produttore, la variazione di entrambi, comunque, porta ad avere una perdita di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Dart ha scritto:

O-ring li, no, al max la guarnizione della Polini (Art. 251.0035) ma poi devi ripristinare lo squish, pasta nera ne metti un velo, sul piano di tenuta della testa, io faccio così, metto un guanto in nitrile, di quelli monouso, metto un po' di pasta nera sull'indice, poi schiaccio con il pollice per distenderla, infine tampono il piano di tenuta della testa per lasciarne un velo leggero (se ne metti troppo va dento la camera di scoppio e non va bene) faccio la stessa cosa sul piano di tenuta del cilindro, lascio all'aria per 10 minuti poi monto la testa e chiudo con dinamometrica come ti ho descritto sopra.

Se alzi la testa succede che cambia lo squish, e questo, solitamente, non è a casaccio, è calcolato dal produttore, puoi modificarlo, ma devi sapere cosa fai, alzare la testa comporta, oltre alla variazione di squish, la perdita di compressione, aumentando il volume della camera di scoppio, e anche il rapporto di compressione, solitamente, è calcolato dal produttore, la variazione di entrambi, comunque, porta ad avere una perdita di potenza.

Ok, quindi per mettere la pasta nera basta che ne metto un po' sul dito e cercare di spalmarla molto sottile, farla asciugare per 10 minuti e chiudere, però non ho la chiave dinamometrica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che, a meno che tu non abbia un braccio dinamometrico, è necessario che te ne procuri (o te ne faccia prestare) una... 

Si trovano, in rete, chiavi con attacco da 1/4 e fino a 24 Nm (con la quale fai quasi tutto ciò che serve su una Vespa) a poco più di 20 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...