Domodossola Carlo Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Inviato 27 Settembre 2023 Ciao Ragazzi, dopo aver finito la 180, ieri finalmente il mio ragazzo ha preso il foglio rosa 50cc!! si parte per la sua grande avventura da vespista! Che emozione come scritto in un altro forum, elaboreremo quest’inverno la vespa con un motore 4 marce già aperto sopra il banco 😇 intanto per fare esperienza e per fare la pratica la teniamo quasi tutta originale 3 marce così fa esperienza ma vi chiedo 2 cose: la prima più importante: la vespa ha un motore nuovo chiuso da un meccanico completamente originale (tutto e messo solo un 75 Polini è una marmitta siluro, nulla di più) la vespa va da Dio, parte premendo la pedalina con le mani e va in moto sempre. carburata bene, candela perfetta. ha solo un grosso problema: quando la usi normalmente va da Dio, l’altra sera ho provato a tirarla al massimo dei giri per curiosità e quando mi son fermato rimaneva accelerato tipo a 4000 giri (non ho il contagiri ma proprio tanto tanto tanto su di giri) Ho letto moltissimo nei forum, quando rimane accelerata di solito è aria parassita o la ghigliottina che non chiude ecc… ma non è il mio caso rimane accelerata, per farla calare di giri metti la marcia tengo premuto il freno e mollando la frizione la faccio andare giù di giri ripremo la frizione….. magia ricomincia andare normalmente…. Senza toccare l acceleratore… poi rimane al minimo perfetta quindi non c’entra il carburatore ultima info nemmeno togliendo corrente alla candela la vespa non si spegne… so che sembra strano. Ma schiaccio il bottone di spegnimento e non si spegne…. ho cercato molto, e lo portata anche da un meccanico….. il problema rimane Cita
Dart Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Inviato 27 Settembre 2023 Autoaccensione, o hai un problema di squish con compressione eccessiva, ma non pare visto che parte premendo con la mano (e che ricordi, con il 75 non dovrebbe accadere) o sei esageratamente anticipato e scalda troppo, al punto da creare autoaccensione. 2 Cita
Dart Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Inviato 27 Settembre 2023 Che candela hai? Mettine una fredda e vedi se cambia, è un palliativo, non una soluzione 1 Cita
pelle Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Inviato 27 Settembre 2023 Curiosità: che carburatore hai e quali getti monti? Cita
Domodossola Carlo Inviato 27 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) Domani smonto e ti dico, poi vado a prendere un getto 2 punti più grande. Moggi ho ingrassato un po’ con la vite dell aria e lo fa molto meno…. poi provo a prendere una candela più fredda. Devo spostare anche lo statore? Avanti o indietro? grazie ragazzi. Comunque è particolare sentire un motore acceso senza pipetta della candela su 😂😂😂😂. Fa un po’ film horror 🤡 altro dubbio, quando ho trapanato il blocca sterzo ho rovinato la sede… ora quando lo inserisco non rimane “dentro” esce fuori da solo…. C’è un modo di riparare la cosa? Modificato 27 Settembre 2023 da Domodossola Carlo Cita
pelle Inviato 27 Settembre 2023 Segnala Inviato 27 Settembre 2023 Infatti ti volevo dire che potresti essere magro sugli alti regimi e tirando a manetta al rilascio rimane accelerata. Recentemente su un 75 dr 6 travasi ho messo un 68 con 16/16 e padellino originale e per quel poco che lho provata (era senza revisione e assicurazione), girava bene. Regolati tu di conseguenza. Cita
Dart Inviato 28 Settembre 2023 Segnala Inviato 28 Settembre 2023 8 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto: Domani smonto e ti dico, poi vado a prendere un getto 2 punti più grande. Moggi ho ingrassato un po’ con la vite dell aria e lo fa molto meno…. poi provo a prendere una candela più fredda. Devo spostare anche lo statore? Avanti o indietro? grazie ragazzi. Comunque è particolare sentire un motore acceso senza pipetta della candela su 😂😂😂😂. Fa un po’ film horror 🤡 altro dubbio, quando ho trapanato il blocca sterzo ho rovinato la sede… ora quando lo inserisco non rimane “dentro” esce fuori da solo…. C’è un modo di riparare la cosa? L'anticipo va fatto, con disco graduato, comparatore (o blocca pistone) e stroboscopica, in base alla prescrizioni del produttore del gruppo termico, non a sentimento. In ogni caso l'anticipo lo si riduce ruotando in senso orario, ma, se è già a posto non va toccato. Riguardo alla carburazione, la vite miscela ingrassa o smagrisce solo al minimo e al primo ottavo di apertura della ghigliottina, quindi mi fa stano che sia migliorata se il problema ce l'hai al max. Invece, finora, non ho mai sentito di un motore carburato così magro da andare in autoaccensione prima di aver, quantomeno, preso una scaldata, vero che se è magra quando torni al minimo rimane accelerata, lo fanno tutte, ma, in autoaccensione, mi pare proprio strano, ma, se fosse, ne ho imparata un'altra... Cita
Gennaro5656 Inviato 28 Settembre 2023 Segnala Inviato 28 Settembre 2023 Ma cosa significa autoaccensione? Cita
Dart Inviato 28 Settembre 2023 Segnala Inviato 28 Settembre 2023 Significa che c'è talmente tanto calore nella camera di scoppio (elettrodo della candela incandescente) o talmente tanta compressione che la miscela aria/benzina esplode anche senza la scintilla della candela, quindi, anche se cerchi di spegnere il motore interrompendo la scintilla (cosa che normalmente fanno i pulsanti di spegnimento o le chiavi di accensione) questo resta acceso Cita
Domodossola Carlo Inviato 28 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2023 Sabato controllo i getti confermo che tirando l’aria cala di giri nel frattempo blocca sterzo ho rovinato la sede… ora quando lo inserisco non rimane “dentro” esce fuori da solo…. C’è un modo di riparare la cosa? Grazie Cita
pelle Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Inviato 29 Settembre 2023 La sede del bloccasterzo ha due fresature interne dove si innesta il perno del bloccasterzo. Se hai rovinato quelli mi sa che sarà difficile ripristinarli. Si trovano le sedi nuove ma senza sfilare il canotto, credo sia improbabile riuscire a saldarla. Penso ti conviene lasciarlo così come è. Cita
Domodossola Carlo Inviato 29 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 29 Settembre 2023 Cavolo senza blocca sterzo ma dai ci sarà un modo per ripristinare la sede….. non voglio accettare di rimanere senza…. È appena stata verniciata 🥲 Spero in qualche mago trovi un idea. mi viene in mente di forare parte per parte la vespa è mettere un lucchetto 😅 ma non mi sembra la cosa migliore…….. idee? Cita
DoubleG Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Inviato 29 Settembre 2023 Guarda che il bloccasterzo è l'ultimo dei problemi per chi vuole fregare una vespa...ed anche una catena, perché con gli attrezzi a batteria del giorno d'oggi in meno di 30 secondi te la portano via. Una small poi...la prendono di peso e la caricano così com'è. Meglio un antifurto con sirena a 120 dB, alimentato da una batteria, se non altro attira l'attenzione. 1 Cita
Dart Inviato 29 Settembre 2023 Segnala Inviato 29 Settembre 2023 24 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto: Cavolo senza blocca sterzo idee? Prendije er Kymco. 1 Cita
Domodossola Carlo Inviato 30 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2023 No per scherzo @Dart Vabbè troverò una soluzione alternativa, speravo ci fosse una soluzione per ripristinare il danno fatto quella della sirena non l’avevo pensata stavo guardando i gps ma costano un botto oltre a dover mettere un interruttore che proprio non se la portano via anche guidando 😂 Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2023 Segnala Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, Domodossola Carlo ha scritto: stavo guardando i gps Il GPS serve dopo che te l'hanno fregata, tu devi evitare che te la freghino. Inoltre il GPS non può essere schermato, quindi l'unico posto sarebbe sotto la sella, ma li lo trovano subito. Cita
Domodossola Carlo Inviato 30 Settembre 2023 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2023 @DoubleG cosa significa : non può essere schermato? Effettivamente lo troverebbero subito su una Vespa…… ora cerco qualcosa con la sirena, questo mi piace. Tipo che se provano a caricarla suona Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2023 Segnala Inviato 30 Settembre 2023 50 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto: cosa significa : non può essere schermato? I ricevitori GPS devono avere l'antenna verso il cielo libero, non possono funzionare se vengono installati sotto una lamiera. Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2023 Segnala Inviato 30 Settembre 2023 53 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto: cerco qualcosa con la sirena, questo mi piace. Tipo che se provano a caricarla suona Infatti io ne ho uno montato sulla mia px arcobaleno, che è una elestart e quindi ha già la batteria. È valido perché la sirena fa un baccano infernale, inoltre il sistema ha un contatto che si apre quando l'antifurto è attivo, contatto che blocca l'accensione. Io ho messo la centralina nel bauletto, la sirena invece è sotto il cofano dove c'è la batteria e la ruota di scorta. Su una small è un po' più complicato visto gli spazi esigui a disposizione. Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2023 Segnala Inviato 30 Settembre 2023 Comunque siamo andati completamente OT...meglio aprire un'altra discussione. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo....
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema ricorrente con il cavo frizione
Da Ilario Zaccaria, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini