mattematte81 Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Ciao a tutti, ho una vespa 125 primavera del 1979 che a seguito di un brutto incidente ha il telaio fuori dima. Vorrei sostituire il telaio (con tutte le complicazioni burocratiche annesse), vorrei sapere da voi esperti che telaio devo cercare: un telaio di una primavera del 79? Oppure va bene il telaio di una qualunque primavera? Oppure ci sono altri modelli di vespa con lo stesso identico telaio? Grazie mille a chi vorrà rispondermi. Cita
DoubleG Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Ciao. Ma è davvero messo così male il tuo? Puoi mettere una foto? Ho visto riparare telai che erano accartocciati. Pezzi staccati di telaio li trovi, ma un telaio completo è dura, tra l'altro non puoi riparartelo da solo, il lavoro deve essere eseguito da una officina autorizzata, serve fattura di acquisto del telaio e del lavoro, non credo proprio né valga la pena. Alla fine avresti poi un telaio non originale, ripunzonato con un codice che non sarebbe l'originale e quindi il valore sarebbe sicuramente inferiore in caso di futura vendita. Cita
mattematte81 Inviato 4 Luglio 2024 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2024 La vespa è appena stata portata in officina, però sia il meccanico piaggio che il carrozziere di fiducia mi hanno vivamente sconsigliato di provare a raddrizzarlo e al momento ho sentito solo il loro parere. Allego la foto da dietro in cui si vede quanto sia fuori asse, anche la forcella è storta. Accetto tutti i vostri consigli ma poi il problema è trovare il carrozziere che sia in grado di raddrizzare il tutto a regola d'arte, a detta loro non esiste una dima per fare un lavoro fatto bene. Cita
DoubleG Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Ma è riparabilissima! Parafango e forcella si cambiano, il telaio ed il resto si raddrizza prendendo a riferimento le misure da un'altra vespa. La dima, eh, non tutti ce l'hanno ma basta un po' di buona volontà ed un laser. Il consiglio che ti do è di informarti presso il vespaclub di zona, loro sapranno indicarti dove portarla. 1 Cita
Dart Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Quoto @DoubleG. Intanto puoi far sostituire solo il tunnel, che si trova come ricambio, dissaldando il vecchio, e mettere scudo e pedane nuove (e ti eviti la ripunzonatura), in ogni caso carrozzieri che la sappiano raddrizzare si trovano ancora (anche se, un tunnel nuovo è meglio). Ad esempio LVDUE produce i lamierati, per quasi tutte le Vespe, ma tunnel e pedane/scudo si trovano facilmente. 2 Cita
Dart Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Tunnel centrale telaio VESPA 50 90 125 N L R SPECIAL SS SUPER SPRINT ET3 PRIMAVERA REVIVAL (lavespadue.it) Tunnell centrale per Vespa 50-90-125 N-L-R-SP-ET3 (vespashop-bestmotor.com) Scudo completo di pedana ECONOMICO per VESPA 50 N L R 125 PRIMAVERA ET3 adattabile a VESPA SPECIAL (lavespadue.it) Lamierato scudo qualita' Premium per Vespa 50 N/L/R-125 Primavera VMA1T/VMA2T-ET3, (ricambi-v.it) 1 1 Cita
mattematte81 Inviato 4 Luglio 2024 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Grazie a tutti per i consigli, io sono di Varese. Intanto provo a contattare dei vespa club in zona e vediamo se hanno qualcuno di fiducia da consigliare 1 Cita
mattematte81 Inviato 4 Luglio 2024 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Parlando con persone esperte, sembra che un carrozziere specializzato in zona non esista. Avete qualcuno da consigliarmi di davvero affidabile nel raggio di 100km da Milano? Cita
DoubleG Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 Sono in tutt'altra zona, ma guardando su Google c'è solo l'imbarazzo della scelta...ti metto un paio di link, prova a contattarli ed a farti fare dei preventivi... https://www.restaurovespa.net/restauro-vespa-milano-carrozzeria-demace.html https://epocamotors.it/ 1 Cita
Dart Inviato 4 Luglio 2024 Segnala Inviato 4 Luglio 2024 14 minuti fa, mattematte81 ha scritto: Parlando con persone esperte, sembra che un carrozziere specializzato in zona non esista. Avete qualcuno da consigliarmi di davvero affidabile nel raggio di 100km da Milano? Chiama qua, non è una carrozzeria, ma sono quasi sicuro che sappia consigliarti... Vendita ricambi Vespa 50, Primavera, PX (vspitalia.com) ... chiedi del "Seme" e digli che sei Volista e ti ha indirizzato Dart. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini