Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho una vespa 125 primavera del 1979 che a seguito di un brutto incidente ha il telaio fuori dima.

Vorrei sostituire il telaio (con tutte le complicazioni burocratiche annesse), vorrei sapere da voi esperti che telaio devo cercare: un telaio di una primavera del 79? Oppure va bene il telaio di una qualunque primavera? Oppure ci sono altri modelli di vespa con lo stesso identico telaio?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Inviato

Ciao.

Ma è davvero messo così male il tuo? Puoi mettere una foto? Ho visto riparare telai che erano accartocciati.

Pezzi staccati di telaio li trovi, ma un telaio completo è dura, tra l'altro non puoi riparartelo da solo, il lavoro deve essere eseguito da una officina autorizzata, serve fattura di acquisto del telaio e del lavoro, non credo proprio né valga la pena. 

Alla fine avresti poi un telaio non originale, ripunzonato con un codice che non sarebbe l'originale e quindi il valore sarebbe sicuramente inferiore in caso di futura vendita. 

Inviato

La vespa è appena stata portata in officina, però sia il meccanico piaggio che il carrozziere di fiducia mi hanno vivamente sconsigliato di provare a raddrizzarlo e al momento ho sentito solo il loro parere.

Allego la foto da dietro in cui si vede quanto sia fuori asse, anche la forcella è storta. Accetto tutti i vostri consigli ma poi il problema è trovare il carrozziere che sia in grado di raddrizzare il tutto a regola d'arte, a detta loro non esiste una dima per fare un lavoro fatto bene.

IMG_20240703_173639601~2.jpg

IMG_20240703_104110832.jpg

Inviato

Ma è riparabilissima! 

Parafango e forcella si cambiano, il telaio ed il resto si raddrizza prendendo a riferimento le misure da un'altra vespa. 

La dima, eh, non tutti ce l'hanno ma basta un po' di buona volontà ed un laser. 

Il consiglio che ti do è di informarti presso il vespaclub di zona, loro sapranno indicarti dove portarla. 

• Like 1
Inviato

Quoto @DoubleG. Intanto puoi far sostituire solo il tunnel, che si trova come ricambio, dissaldando il vecchio, e mettere scudo e pedane nuove (e ti eviti la ripunzonatura), in ogni caso carrozzieri che la sappiano raddrizzare si trovano ancora (anche se, un tunnel nuovo è meglio).

Ad esempio LVDUE produce i lamierati, per quasi tutte le Vespe, ma tunnel e pedane/scudo si trovano facilmente.

• Thanks 2
Inviato
14 minuti fa, mattematte81 ha scritto:

Parlando con persone esperte, sembra che un carrozziere specializzato in zona non esista. Avete qualcuno da consigliarmi di davvero affidabile nel raggio di 100km da Milano?

Chiama qua, non è una carrozzeria, ma sono quasi sicuro che sappia consigliarti...

Vendita ricambi Vespa 50, Primavera, PX (vspitalia.com)

... chiedi del "Seme" e digli che sei Volista e ti ha indirizzato Dart.

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...