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Inviato

Ciao a tutti ,getto max 66 o 68 può andare bene su motore vespa 75 polini ?

Carburatore shb 16-16 filtro in metallo orginale.getto max 70 min 42 vite carburazione svitata 2 giri.

Cilindro 75 polini 6travasi

Marmitta sito tipo orginale 

Candela b7es 

Olio miscela vba bardhal

Attualmente monta un getto max 70 ,però ogni tanto a motore appena avviato a freddo alle prime aperture del gas si bagna la candela e mi si spegne il motore ,cambiando per forza candela.

Grazie 

 

 

 

 

 
Inviato
2 ore fa, giacobino ha scritto:

Carburatore shb 16-16 filtro in metallo orginale.getto max 70 min 42 vite carburazione svitata 2 giri.

Ok il max da 68.

 

Ma il getto minimo da 42 se non sbaglio è quello del shbc19 che monta l'et3. In andrei di minimo da 38

Inviato (modificato)
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ok il max da 68.

 

Ma il getto minimo da 42 se non sbaglio è quello del shbc19 che monta l'et3. In andrei di minimo da 38

Max 66 potrebbe essere magra?

Io ho provai il 68 andava un po' meglio , la vite carburazione svitata sempre a 2 giri, ma ai primi metri fa sempre quei capricci di imbrattamento.una volta scaldata e tutto ok

Il min del shb 16-16 e 42 comunque è il suo orginale .

Il getto del minimo 38 lo monta il 16-16 quelli con il filtro rotondo di plastica.

La candela va bene quella n7?

Modificato da giacobino
Inviato

Se il problema è alle prime aperture a freddo, perchè cambiare il getto massimo che comanda la quantità della miscela alle grandi aperture?

Se io ti ho detto del getto del minimo, un motivo ci sarà. 

Ma per me potete fare quello che volete 😌

  • Like 1
Inviato (modificato)

A me piace ascoltate consigli,io ho un getto min 40 volendo posso metterlo e provare ,però ti ripeto il 42 e orginale suo.

Il problema è che questa cosa che si bagna la candela e si spegne la vespa ,me lo fa quando ad esempio lascio lo starter per qualche secondo di più aperto,poi una volta chiuso e vado per mettermi in circolazione alla prima tirata si spegne perché è come se entra un pieno di miscela nel cilindro,ecco perché ti ho detto se il getto del max può centrare qualcosa ,

Se invece a freddo metto in moto e apro lo starter e lo chiudo subito ,alla prima tirata non si spegne ma si imbratta la candela per qualche metro,una volta scaldata e tutto ok 

Modificato da giacobino
Inviato

Prova anche a partire da 1,5 giri la vite della carburazione che quella ingrassa al minimo.

Ho rimontato proprio qualche mese fa un polini 75 ma mica ricordo che getti aveva...sicuramente il max meno del 70. Forse 64 ma potrei sbagliarmi alla grande...considera che la et3 originale col 19 monta un 76.

Di minimo comunque di certo era un 38.

Miscela la fai al 2% si?

Inviato

Ciao,si la miscela sempre a 2 % uso il vba della bardhal come olio.

Volendo posso scendere di getto max non è un problema ,per il minimo però ti garantisco che è 42 ,lo comprai nuovo il carburatore e nasce con quel getto.

Puoi anche fare un ricerca ,comunque intanto avvito la vite di mezzo giro e caso mai abbasso il getto del max o 68 o 66

Che poi noto pure una cosa. Che dalla marmitta escono schizzi di olio incombusto,e vero che un pochino è normale però forse di la già si vede che vado grasso

Inviato (modificato)

Te lo hanno già detto, spiegato e ridetto! Non c'entra niente che il getto del minimo fosse 42 quando hai comprato il carburatore, la configurazione cambia in base al motore su cui viene installato. È il motore che deve essere carburato, non il carburatore. Sei grasso di minimo e probabilmente anche di massimo. 

Ed è inutile che vieni a chiedere consigli se poi non li ascolti, contrariamente a quanto hai scritto ti fossilizzi ed insisti sul fatto che il getto 42 è il suo. 

Ricordati che la carburazione non si fa sui forum, si fa sul motore, ed ogni motore richiede la sua specifica. 

Modificato da DoubleG
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Inviato

Ciao ,forse non ci stiamo capendo ,forse stiamo dicendo 2 cose differenti.

Io non sto dicendo che il getto del minimo deve essere per forza 42 che è orginale suo e basta,

Se c'è da cambiare si cambia io non ho problemi per questo.

Ho solo detto che quel carburatore nasce con il 42 punto ,non sto dicendo che nasce con 42 e 42 deve rimanere. Se c'è da cambiare si cambia, forse mi sono espresso male io 

Inviato
4 ore fa, giacobino ha scritto:

Ho solo detto che quel carburatore nasce con il 42 punto ,non sto dicendo che nasce con 42 e 42 deve rimanere.

 

4 ore fa, giacobino ha scritto:

Shb 16-16 nasceva su vespa 90 

Appunto. Quindi sul problema ti stai rispondendo da solo. Se i 90 e 125 girano con un 42 di minimo ( alcuni 125 son tarati col 45 ) , il tuo "piccolo" 75 molto probabilmente vuole un getto minimo più piccolo. Poi per me puoi mettere il 66 o 68 di max, ma il problema non è quello. 

  • Like 1
Inviato
5 ore fa, giacobino ha scritto:

Se c'è da cambiare si cambia, forse mi sono espresso male io 

Ti hanno detto per almeno 3 volte di mettere un 38, mai una sola volta che tu abbia detto "si, ok, provo col 38 e vi faccio sapere". 

Per tutte e tre le volte hai insistito nel dire che il suo è il 42, che volendo hai un 40 ma il suo è un 42, che è nato col 42. Rileggiti quello che hai scritto. 

Hai anche detto che ti piace ascoltare i consigli, ma metterli in pratica evidentemente non ti fidi. 

A questo punto fa come meglio credi. 

 

 

Inviato (modificato)
42 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ti hanno detto per almeno 3 volte di mettere un 38, mai una sola volta che tu abbia detto "si, ok, provo col 38 e vi faccio sapere". 

Per tutte e tre le volte hai insistito nel dire che il suo è il 42, che volendo hai un 40 ma il suo è un 42, che è nato col 42. Rileggiti quello che hai scritto. 

Hai anche detto che ti piace ascoltare i consigli, ma metterli in pratica evidentemente non ti fidi. 

A questo punto fa come meglio credi. 

 

 

Ma il problema è che non ci stiamo capendo,io non ho detto che il 75 è nato per avere un minimo di 42.

Io voglio dire che il carburatore è nato con il 42.

Un ragazzo nei commenti a scritto che comunque il suo è 38 di minimo,ma io volevo dire 42 di suo monta il carburatore ,se il ragazzo mi ha detto che il suo è 38 e riguarda il 75 e che ci siamo espressi male.

Io ho a disposizione 38 e 40 di min ,li posso pure provare ,ma io volevo dire che nasce 42 il carburatore, no che 42 deve essere quello è basta penso mi sono spiegato bene ora

Modificato da giacobino
Inviato

Che il 16-16 esca col 42 non ci interessa minimamente. 

La risposta che volevo sentire era: "ok, ho capito che il mio motore è grasso al minimo, monto il 38 poi ci aggiorniamo". 

Ed il getto massimo si regola solo facendo una "prova candela". 

 

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