Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Nel ricablare il mio statore, mi sono reso conto che è davvero in pessime condizioni e ho deciso di cambiarlo. L’unica soluzione degna che offre il mercato per il tre poli 12 V è il BGM ma il prodotto è esaurito tutti i maggiori rivenditori e mi trovo in difficoltà.

Suggerimenti ? Conviene passare ad accensione elettronica ? Grazie 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
7 ore fa, Alevespa ha scritto:

Puoi prendere anche uno statore per PX125E standard e montarlo, con la sua centralina (blu) . Se non hai un motore preparato, puoi anche limitarti a quello

Grazie infinite. Ricapitolando : lascio ventola esistente, regolatore di tensione ecc… acquisto statore PX125E e bobina blu e basta. Corretto ?

Inviato (modificato)

No. Se lasci la ventola (volano) del puntine, dovrai allungare le asole sullo statore per ottenere la fase corretta. La posizione della chiavetta è diversa tra i due volani. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
7 ore fa, Alevespa ha scritto:

Puoi prendere anche uno statore per PX125E standard e montarlo, con la sua centralina (blu) . Se non hai un motore preparato, puoi anche limitarti a quello

Grazie infinite. Ricapitolando : lascio ventola esistente, regolatore di tensione ecc… acquisto statore PX125E e bobina blu e basta. Corretto ?

Inviato

il volano a puntine non e' compatibile con lo statore elettronico,la fase ti risulta fuori di circa 25/30 gradi,qualcuno allunga le asole ma resta un lavoraccio e la fase non sara' mai perfetta.

se vuoi fare l up grade devi trovare anche il volano- posta una foto che vediamo se si puo' rimediare.t5rosso

Inviato
1 minuto fa, paulon fulvio ha scritto:

il volano a puntine non e' compatibile con lo statore elettronico,la fase ti risulta fuori di circa 25/30 gradi,qualcuno allunga le asole ma resta un lavoraccio e la fase non sara' mai perfetta.

se vuoi fare l up grade devi trovare anche il volano- posta una foto che vediamo se si puo' rimediare.t5rosso

IMG_5929.jpeg

IMG_5928.jpeg

Inviato

Se la fase la fai con la stroboscopica viene precisa a prescindere dal volano. Poi che alesare lo statore non sia un bel lavoro posso essere d'accordo ma li sotto chi lo vede?

• Like 2
Inviato

intendevo che devi asolare e purtroppo arrivi a battere sulla bobinetta che alimenta la centralina,se metti delle foto piu' centrate si puo' essere piu' precisi,noto che il condensatoew non e' stato sostituito e purtroppo e' il punto piu' debole .difatti io non li compro piu' svuoto il vecchio e inseririsco un nuovo componente che poi sigillo con la resina .t5rosso

Inviato (modificato)
15 ore fa, Gennaro VNX1T ha scritto:

IMG_5929.jpeg

IMG_5928.jpeg

Ciao,

scusate ma perchè dovrebbe essere in cattive condizioni?

Sarò orbo io ma non vedo bobine con isolamenti mancanti o bruciature, mi pare solo sporco.

Io al mio ho smontato tutte le bobine provandole col tester e ho sostituito i cablaggi dando una bella pulita e ora è come nuovo.

Al tuo posto prenderei in considerazione la stessa soluzione anche perchè i componenti OEM nuovi lasciano a desiderare e secondo me più si salva e meglio è.

Sul tema elettronico posso pronunciarmi solo in merito al settore auto perchè non ho esperienza sulla Vespa e confermo che l'elettronico è meglio dei condensatori e puntine nuove ma secondo me non è molto più affidabile dei ricambi d'epoca. Certo è che l'elettronico da alcuni vantaggi specie in caso di elaborazione. 

Immagine WhatsApp 2024-07-19 ore 20.49.21_8caa26d9.jpg

Immagine WhatsApp 2024-09-01 ore 18.08.39_e34f7802.jpg

Immagine WhatsApp 2024-09-01 ore 18.08.40_ffceb512.jpg

Modificato da Nick85
aggiunta foto
  • Like 2
Inviato
3 ore fa, Nick85 ha scritto:

l'elettronico è meglio dei condensatori e puntine nuove ma secondo me non è molto più affidabile dei ricambi d'epoca

Cosa intendi? Non ho ben capito la seconda affermazione... 

È ovvio che non si può utilizzare una centralina CDI vecchia di 20 o 40 anni, così come non ci si può fidare di un Pick up ugualmente vecchio. Anche i componenti elettronici, sopratutto quelli passivi, invecchiano e perdono le loro caratteristiche. 

E la stessa cosa vale per i condensatori nelle accensioni a puntine: scordati di usare un condensatore vecchio di 40 anni, anche se NOS e mai utilizzato. 

Piuttosto la soluzione suggerita da @paulon fulvio ovvero di inserire un condensatore nuovo nel contenitore del vecchio, cosa che faccio spesso usando condensatori con dielettrico in poliestere. 

L'accensione elettronica è comunque sempre migliore di una classica a puntine perché dà una scintilla più potente in ogni condizione di utilizzo del motore, non solo in caso di elaborazioni, e sopratutto non ha bisogno di manutenzione. 

Inviato (modificato)

Ciao,

ripetendo la premessa "posso pronunciarmi solo in merito al settore auto perchè non ho esperienza sulla Vespa" la mia esperienza suggerisce che in condizioni normali (motore originale) l'utilizzo di componenti originali dell'epoca (condensatore, puntine, calotta, rotore e bobina) da una affidabilità pari alle accensioni elettroniche in commercio.

Nello specifico per la 500 le soluzioni più comuni sono accensioni tipo "accuspark", 123 ignition o ape 20ff. Purtroppo tali accensioni a volte danno problemi come morte dei pick up o mancato funzionamento delle schede elettroniche. Io penso che dipenda dalla costruzione quasi artigianale e/o di piccola tiratura di tali prodotti con processi produttivi non del tutto adeguati.

In tale considerazione non includo altre accensioni derivate da auto di serie o cose più esotiche.

Detto questo riconosco comunque dei vantaggi delle accensioni elettroniche, io ad esempio sono passato alla 123 ignition in quanto meglio si adatta ai regimi di giri raggiunti dal mio motore (7800 giri max e comunque sempre oltre i 3000 giri) che sottopone le puntine a precoce consumo della bachelite. Ulteriori vantaggi sono la possibilità di scegliere le curve di anticipo tra un insieme di possibilità e una migliore gestione dell'angolo di dwell.

Nel caso della Vespa, ho poca esperienza ma ho optato per il restauro dello statore con il mantenimento di puntine e condensatore originali che parevano in buono stato. Se dovesse rendersi necessario in futuro resterò comunque su condensatore poliestere + puntine. La mia scelta è motivata dalla volontà di mantenere originale il veicolo.

Modificato da Nick85
  • Thanks 1
Inviato (modificato)

Ciao,io ho fatto la trasformazione usando il volano a puntine.

Ho asolato lo statore di circa 2,5cm altrimenti l anticipo risultava molto "anticipato",scusate il gioco di parole, con i rischi noti.

E alla fine ho regolato con precisione utilizzando la strobo mettendo l anticipo a 18 gradi come PXE

La vespa va molto meglio ora a tutti i regimi 

Modificato da Il Frank
  • Like 2
Inviato
Il 02/01/2025 at 21:12, paulon fulvio ha scritto:

difatti io non li compro piu' svuoto il vecchio e inseririsco un nuovo componente che poi sigillo con la resina .t5rosso

Puoi mettere una foto del condensatore che utilizzi dove si possono vedere le caratteristiche?

Inviato
13 minuti fa, pelle ha scritto:

Costano neanche tanto di più alla fine

Beh non proprio...su ebay quelli nudi li compro a lotti di 4 pezzi per poco più di 20€, poi c'è da perderci un po' a fare il trapianto nel vecchio condensatore. 

Vero che chi non ha voglia di mettersi lì a farlo, compra un Ceab e lo monta p&p. 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...