Roby 50 Inviato 15 Marzo Segnala Inviato 15 Marzo Prova a mettere un po' di miscela con una siringa direttamente nel cilindro togliendo la candela ,rimonta la candela ,tira aria e prova 1 Cita
Fazio78 Inviato 15 Marzo Segnala Inviato 15 Marzo 1 ora fa, gigius ha scritto: ho siringato nel tubo benzina un po' di miscela. Se il rapporto aria/benzina è errato il motore non si accende. 1 Cita
gigius Inviato 15 Marzo Autore Segnala Inviato 15 Marzo 32 minuti fa, Roby 50 ha scritto: Prova a mettere un po' di miscela con una siringa direttamente nel cilindro togliendo la candela ,rimonta la candela ,tira aria e prova Ok. Ottimo. Proverò. Grazie 1 Cita
gigius Inviato 15 Marzo Autore Segnala Inviato 15 Marzo 22 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Se il rapporto aria/benzina è errato il motore non si accende. Ma tale rapporto non si genera nel carburatore? Cita
Fazio78 Inviato 15 Marzo Segnala Inviato 15 Marzo (modificato) 19 minuti fa, gigius ha scritto: Ma tale rapporto non si genera nel carburatore? Appunto 🤣. Quanta benzina hai messo nella vaschetta del carburatore? O meglio quanta benzina hai siringato? Potrebbe essere poca Modificato 15 Marzo da Fazio78 Cita
Fazio78 Inviato 16 Marzo Segnala Inviato 16 Marzo (modificato) @gigius per essere sicuro che la vaschetta del carburatore sia piena e quindi il motore può restare acceso per qualche minuto, fino a che non consuma tutta la benzina, inserisci nel tubo tanta benzina da farlo traboccare. Dopo tira la starter e spedivella parecchie volte con energia Modificato 16 Marzo da Fazio78 Cita
gigius Inviato 16 Marzo Autore Segnala Inviato 16 Marzo (modificato) 2 ore fa, Fazio78 ha scritto: @gigius per essere sicuro che la vaschetta del carburatore sia piena e quindi il motore può restare acceso per qualche minuto, fino a che non consuma tutta la benzina, inserisci nel tubo tanta benzina da farlo traboccare. Dopo tira la starter e spedivella parecchie volte con energia Ciao. Ho provato sia con siringa iniettando miscela nel cilindro posto in pms, sia con miscela nel tubicino di ingresso nel carburatore. Sia con pedivella, sia a spinta.... nulla. Potrebbe essere da regolare anticipo? Ptemetto che ho smontato volano e statore per saldare nuovi fili. Poi ho cambiato puntine. Modificato 16 Marzo da gigius Cita
DoubleG Inviato 16 Marzo Segnala Inviato 16 Marzo Metti una foto della posizione dello statore...e si, può essere che non faccia la scintilla al momento giusto. Ti eri segnato la posizione dello statore? Hai regolato correttamente le puntine? E hai cambiato anche il condensatore? 2 Cita
gigius Inviato 16 Marzo Autore Segnala Inviato 16 Marzo 37 minuti fa, DoubleG ha scritto: Metti una foto della posizione dello statore...e si, può essere che non faccia la scintilla al momento giusto. Ti eri segnato la posizione dello statore? Hai regolato correttamente le puntine? E hai cambiato anche il condensatore? Condensatore cambiato. Mi ero segnato la posizione, ma la vespa è tornata in mio possesso dopo varie petipezie familiari, in condizioni non proprio.... belle. Quindi non so se funzionasse correttamente. Penso che la cosa migliore sia tentare di regolare statore e puntine nella posizione corretta. 2 Cita
gigius Inviato 17 Marzo Autore Segnala Inviato 17 Marzo 19 ore fa, gigius ha scritto: Condensatore cambiato. Mi ero segnato la posizione, ma la vespa è tornata in mio possesso dopo varie petipezie familiari, in condizioni non proprio.... belle. Quindi non so se funzionasse correttamente. Penso che la cosa migliore sia tentare di regolare statore e puntine nella posizione corretta. Vi risulta corretto un anticipo di 19° per la 50 special ? Cita
Dart Inviato 17 Marzo Segnala Inviato 17 Marzo Ma la candela, dopo aver provato ad accenderla, con l'aria tirata, è asciutta o bagnata? 1 Cita
gigius Inviato 17 Marzo Autore Segnala Inviato 17 Marzo 13 ore fa, Dart ha scritto: Ma la candela, dopo aver provato ad accenderla, con l'aria tirata, è asciutta o bagnata? Vagamente bagnata Cita
gigius Inviato 18 Marzo Autore Segnala Inviato 18 Marzo Il 17/03/2025 at 07:53, gigius ha scritto: Vi risulta corretto un anticipo di 19° per la 50 special ? Ho predisposto il disco goniometro ed il blocca pistone. Ho segnato sul carter il pms ed il punto dei 19°. Non ho la strobo. C'è un modo per capire di quanto devo ruotare il piatto dello statore? Cita
DoubleG Inviato 18 Marzo Segnala Inviato 18 Marzo (modificato) Sull'impianto a puntine non è necessaria la strobo. Su YT c'è pieno di filmati di come si regolano puntine ed anticipo, fai prima a guardare li che noi qui a spiegare. Modificato 18 Marzo da DoubleG Cita
gigius Inviato 18 Marzo Autore Segnala Inviato 18 Marzo 19 minuti fa, DoubleG ha scritto: Sull'impianto a puntine non è necessaria la strobo. Su YT c'è pieno di filmati di come si regolano puntine ed anticipo, fai prima a guardare li che noi qui a spiegare. Grazie. Li avevo visti. Il secondo usa la strobo. Il primo un led per verificare apertura puntine. Non esiste un modo senza strobo o led? Perchè il problema e proprio sull'apertura delle puntine. Cita
DoubleG Inviato 18 Marzo Segnala Inviato 18 Marzo Prima si regola l'apertura delle puntine a 0,3mm con lo spessimetro nel punto di massima apertura. È questo è semplice. Poi si ruota lo statore in modo che le puntine inizino ad aprirsi esattamente ai gradi desiderati (19° nel tuo caso). Al posto del led puoi usare il tester, ma il filo lo devi comunque tirare fuori dal volano. 1 Cita
gigius Inviato 18 Marzo Autore Segnala Inviato 18 Marzo 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Prima si regola l'apertura delle puntine a 0,3mm con lo spessimetro nel punto di massima apertura. È questo è semplice. Poi si ruota lo statore in modo che le puntine inizino ad aprirsi esattamente ai gradi desiderati (19° nel tuo caso). Al posto del led puoi usare il tester, ma il filo lo devi comunque tirare fuori dal volano. Ok. Chiarissimo. Mi metto all'opera! 1 Cita
gigius Inviato 21 Marzo Autore Segnala Inviato 21 Marzo Il 18/03/2025 at 14:29, DoubleG ha scritto: Prima si regola l'apertura delle puntine a 0,3mm con lo spessimetro nel punto di massima apertura. È questo è semplice. Poi si ruota lo statore in modo che le puntine inizino ad aprirsi esattamente ai gradi desiderati (19° nel tuo caso). Al posto del led puoi usare il tester, ma il filo lo devi comunque tirare fuori dal volano. Buongiorno. Trovato il pms e dovendo regolare a 19° l'anticipo, ho collegato tester a puntine ma l'apertura delle stesse dura poco meno di 1/4 di giro del volano. L'anticipo lo devo regolare al punto di massima apertura delle puntine (visibile dalla finestrella del volano)? Grazie Cita
DoubleG Inviato 21 Marzo Segnala Inviato 21 Marzo 16 minuti fa, gigius ha scritto: l'apertura delle stesse dura poco meno di 1/4 di giro del volano. Beh quanto dovrebbe durare? Non è che la puoi regolare la durata, è la camma che stabilisce il tempo di apertura. 18 minuti fa, gigius ha scritto: L'anticipo lo devo regolare al punto di massima apertura delle puntine No. Come ti ho detto precedentemente, l'anticipo va regolato nel punto esatto dove le puntine iniziano ad aprirsi. 1 Cita
gigius Inviato 21 Marzo Autore Segnala Inviato 21 Marzo 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: Beh quanto dovrebbe durare? Non è che la puoi regolare la durata, è la camma che stabilisce il tempo di apertura. No. Come ti ho detto precedentemente, l'anticipo va regolato nel punto esatto dove le puntine iniziano ad aprirsi. Un chiarimento (forse banale) ma non si sa mai. Il punto esatto di apertura lo devo considerare ruotando il rotore in senso orario, giusto? Cita
gigius Inviato 26 Marzo Autore Segnala Inviato 26 Marzo Il 21/03/2025 at 14:47, DoubleG ha scritto: Si ovvio Aggiornamento: dovrei esserci. Devo rimontare serbatoio e provare ad accendere. Regolato puntine 0,3 mm e anticipo 19°. Spero di aver fatto bene, sono alla prima esperienza. Avete un video che mostri la corretta scintilla della candela? Nel senso che spedalando vedo la scintilla, ma non saprei dire se è abbastanza "intensa". Basta che ci sia una qualsiasi scintilla per lo scoppio? (Ovviamente in ipotesi di corretta regolazione puntine ecc). Grazie Cita
DoubleG Inviato 26 Marzo Segnala Inviato 26 Marzo L'importante è che ci sia. Se poi è bella blu ed intensa meglio, in ogni caso se anche non è proprio fortissima il motore parte ugualmente. Te lo dico per esperienza diretta, una delle mie Vespe fa una bella scintilla blu che schiocca, si sente ad orecchio, l'altra invece è molto meno potente e si sente appena, eppure i due motori vanno perfettamente. 1 Cita
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