Giordan Inviato 16 Aprile Segnala Inviato 16 Aprile Ciao, io ho ho appena restaurato un vecchia vespa 125 del 1965 (su cui ho speso molti soldi) perchè è un ricordo. Problema: il numero di telaio è stato rifatto perchè talmente arruginito che abbiamo dovuto anche saldare un po' di metallo. Tuttavia il meccanico non è stato in grado di capire come andasse rifatto, quindi ora non posso immatricolarla. Chiedo se magari qualcuno di voi ha la vespa in questione e può mandarmi una foto, oppure se avete qualche altra idea. Vi ringrazio. Cita
DoubleG Inviato 17 Aprile Segnala Inviato 17 Aprile Ciao e benvenuto su VOL. Il numero di telaio non può essere ripunzonato da altri che non siano la motorizzazione. Non hai i documenti di questa vespa? La targa? Se anche rifai il numero, che è un'operazione fuorilegge, non riuscirai mai ad immatricolarla perché se ne accorgeranno immediatamente che non è originale, anzi, rischi anche una denuncia. C'è sicuramente il modo di fare le cose legalmente, attendi che il ns. esperto in pratiche burocratiche @GiPiRat ti dia una dritta sulla possibile soluzione della questione in base alla eventuale documentazione in tuo possesso, della presenza o meno della targa ecc. ecc. 1 Cita
Giordan Inviato 17 Aprile Autore Segnala Inviato 17 Aprile Allora abbiamo tutto, abbiamo libretto e targa, solo il numero di telaio è il problema. Grazie per la risposta e per l'aiuto 1 Cita
DoubleG Inviato 18 Aprile Segnala Inviato 18 Aprile Non ne sono sicuro al 100%, ma in questo caso va richiesta la ripunzonatura in motorizzazione, dopo di che verrà fatta la reiscrizione e rilasciato il DU (il vecchio libretto viene annullato e lasciato al proprietario per uso storico), seguirà poi il collaudo sempre in motorizzazione. Ma prima di tutto va fatta una visura al PRA per vedere lo stato del veicolo, ovvero se è radiato d'ufficio o altro. Aspettiamo sempre Gino @GiPiRat che saprà dare le indicazioni corrette. 2 Cita
Koenig Inviato 19 Aprile Segnala Inviato 19 Aprile (modificato) Anche secondo me la procedura di ripunzonatura indicata da DoubleG è quella corretta. Assolutamente da non fare, perché illegale, una punzonatura fatta a casa. Ad ogni modo appena si esprimerà GiPiRat avrai la certezza senza ombra di dubbio Modificato 19 Aprile da Koenig Cita
GiPiRat Inviato 21 Aprile Segnala Inviato 21 Aprile Il 16/04/2025 at 22:09, Giordan ha scritto: Ciao, io ho ho appena restaurato un vecchia vespa 125 del 1965 (su cui ho speso molti soldi) perchè è un ricordo. Problema: il numero di telaio è stato rifatto perchè talmente arruginito che abbiamo dovuto anche saldare un po' di metallo. Tuttavia il meccanico non è stato in grado di capire come andasse rifatto, quindi ora non posso immatricolarla. Chiedo se magari qualcuno di voi ha la vespa in questione e può mandarmi una foto, oppure se avete qualche altra idea. Vi ringrazio. In che senso "immatricolarla"? Quindi sai già che non è regolarmente iscritta al PRA perché radiata d'ufficio o demolita, a prescindere se sei in possesso di targa e documenti? Comunque, com'è già stato suggerito, fai un estratto cronologico al PRA (è una visura "legale") e facci sapere il risultato, così sapremo cosa consigliarti per proseguire. Sarebbe meglio se facessi una buona foto della punzonatura e la pubblicassi. E, giacché, verifica anche la punzonatura del motore. Che modello è la vespa? Ciao, Gino 1 Cita
Giordan Inviato 21 Aprile Autore Segnala Inviato 21 Aprile Ciao allora la vespa è una 125 del 1965, ed è già radiata. Il numero di telaio è completamente , per il motore posso fartela ma ora sono via quindi appena torno te la faccio. Cita
GiPiRat Inviato 21 Aprile Segnala Inviato 21 Aprile 125 cosa: VNB6, Super (VNC1), Primavera (VMA1)? Il numero di telaio è completamente ? Ciao, Gino 1 Cita
DoubleG Inviato 21 Aprile Segnala Inviato 21 Aprile 32 minuti fa, GiPiRat ha scritto: Primavera (VMA1)? La Primavera è la VMA2, la VMA1 è la Nuova 125. O sbaglio? 1 Cita
Giordan Inviato 21 Aprile Autore Segnala Inviato 21 Aprile Scusami, il numero di telaio segnato sul libretto è: VMA1T, intendevo che è completamente cancellato. Cita
GiPiRat Inviato 22 Aprile Segnala Inviato 22 Aprile 16 ore fa, DoubleG ha scritto: La Primavera è la VMA2, la VMA1 è la Nuova 125. O sbaglio? No, non sbagli. Errore mio. Ciao, Gino 1 Cita
GiPiRat Inviato 22 Aprile Segnala Inviato 22 Aprile 16 ore fa, Giordan ha scritto: Scusami, il numero di telaio segnato sul libretto è: VMA1T, intendevo che è completamente cancellato. Anche se è cancellato, mi piacerebbe vedere una foto della punzonatura per come è ridotta. Se ti va. Ciao, Gino 1 Cita
Giordan Inviato 22 Aprile Autore Segnala Inviato 22 Aprile Ciao, innanzitutto grazie per l'interesse. Ti dico che il numero di telaio è cancellato perché all'epoca, parliamo di quaranta anni fa, ho fatto un incidente e praticamente ho sostituito il telaio con uno di una vespa uguale che avevo, ( non mi ricordo bene perché, forse quell'altra vespa aveva già problemi). Fatto sta che questa cosa non l'ho mai registrata perché all'epoca semplicemente ho pensato chissene( brutto sbaglio). Perciò ora mi sono ritrovato con un libretto a cui non corrisponde il numero di telaio. Il meccanico a cui ho chiesto una mano mi aveva detto che ci pensava lui, e ha cancellato il vecchio numero di telaio e rifatto quello scritto sul libretto. Ovviamente però non va bene. Cita
Giordan Inviato 22 Aprile Autore Segnala Inviato 22 Aprile (modificato) Ti mando però quella del motore( ho oscurato un numero perché ho letto che per sicurezza è meglio non postarle online complete) Modificato 23 Aprile da Giordan 1 Cita
DoubleG Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile Se ti viene chiesta una foto del numero di telaio, perché metti una foto del numero motore?? Cita
archimedematelica Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile ..da quanto leggo ci sono tutti i presupposti per delle conseguenze penali.. telaio di altra vespa...con n telaio abraso..aggiunta di nuovo metallo... ripunzonatura casalinga... per la ripunzonatura d'ufficio a seguito sostituzione telaio serve: vecchio telaio con n leggibile.. fattura di acquisto nuovo telaio ... fattura dell'officina che ha eseguito il trapianto... ovviamente i documenti devono essere attivi e intestati al proprietario che ne fà richiesta.. 1 Cita
Nick85 Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile io farei attenzione a mostrare il telaio ripunzonato a casa, dal punto di vista normativo potrebbe essere benissimo rubata 1 Cita
Giordan Inviato 23 Aprile Autore Segnala Inviato 23 Aprile (modificato) 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Se ti viene chiesta una foto del numero di telaio, perché metti una foto del numero motore?? prima aveva chiesto anche quella del motore, se leggi bene la chat trovi il messaggio. Modificato 23 Aprile da Giordan Cita
Giordan Inviato 23 Aprile Autore Segnala Inviato 23 Aprile (modificato) Ho chiesto maggiori chiarimenti a chi ha questo problema( io sto facendo da intermediario perché la persona in questione è abbastanza anziana e con forum e quant'altro non sa farci). Quello che è successo è che aveva fatto un incidente e la persona con cui ha fatto l'incidente non avendo l'assicurazione ( forse all'epoca non era obbligatoria) l'ha "ripagato" con una vespa uguale a quella incidentata, però invece di fare il passaggio di proprietà semplicemente ha sostituito la targa ( cosa perfettamente illegale, me ne rendo conto ) . Ora pare che la vespa che quel signore gli ha dato avesse già i numeri di telaio diversi da quelli sul libretto ( non son perché), da qua sorge il problema. Voglio precisare, che comunque noi abbiamo un libretto e atto del notaio che attesta effettivamente che la vespa ci è stata data e ne siamo legittimi proprietari. Quindi in realtà fare il passaggio in motorizzazione non è un problema, il problema è che la vespa che quel signore ci ha dato aveva già i numeri di telaio diversi da quelli segnati sul libretto. Modificato 23 Aprile da Giordan Cita
Giordan Inviato 23 Aprile Autore Segnala Inviato 23 Aprile Infatti quando ci siamo messi a restaurare vespa la targa che abbiamo trovato è quella della vespa originale, di cui tuttavia non abbiamo più il libretto però non risulta radiata. So che è una situazione complicata, vogliamo fare le cose fatte bene, perciò vi chiedo se sapete come aiutarmi. Cita
Nick85 Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile 3 minuti fa, Giordan ha scritto: Ho chiesto maggiori chiarimenti a chi ha questo problema( io sto facendo da intermediario perché la persona in questione è abbastanza anziana e con forum e quant'altro non sa farci). Quello che è successo è che aveva fatto un incidente e la persona con cui ha fatto l'incidente non avendo l'assicurazione ( forse all'epoca non era obbligatoria) l'ha "ripagato" con una vespa uguale a quella incidentata, però invece di fare il passaggio di proprietà semplicemente ha sostituito la targa ( cosa perfettamente illegale, me ne rendo conto ) . Ora pare che la vespa che quel signore gli ha dato avesse già i numeri di telaio diversi da quelli sul libretto ( non son perché), da qua sorge il problema. Voglio precisare, che comunque noi abbiamo un libretto e atto del notaio che attesta effettivamente che la vespa ci è stata data e ne siamo legittimi proprietari. se così fosse allora ti conviene levare la targa e provare a reimmatricolarla con la procedura per targa e libretto smarrito. In seguito poi farai richiesta per una targa nuova (con lo stile delle antiche) che avrà il numero appartenente al telaio. Tanto avete la scrittura del notaio che dimostra la vostra proprietà e quindi non penso ci siano problemi Cita
Fazio78 Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile (modificato) 8 minuti fa, Giordan ha scritto: Ho chiesto maggiori chiarimenti a chi ha questo problema( io sto facendo da intermediario perché la persona in questione è abbastanza anziana e con forum e quant'altro non sa farci). Quello che è successo è che aveva fatto un incidente e la persona con cui ha fatto l'incidente non avendo l'assicurazione ( forse all'epoca non era obbligatoria) l'ha "ripagato" con una vespa uguale a quella incidentata, però invece di fare il passaggio di proprietà semplicemente ha sostituito la targa ( cosa perfettamente illegale, me ne rendo conto ) . Ora pare che la vespa che quel signore gli ha dato avesse già i numeri di telaio diversi da quelli sul libretto ( non son perché), da qua sorge il problema. Voglio precisare, che comunque noi abbiamo un libretto e atto del notaio che attesta effettivamente che la vespa ci è stata data e ne siamo legittimi proprietari. Mamma mia cosa combinano gli uomini. Altro che gli alieni🤣 Giordan se hai spazio in soggiorno mettila li. Non andare a metterti nei casini Modificato 23 Aprile da Fazio78 1 Cita
Giordan Inviato 23 Aprile Autore Segnala Inviato 23 Aprile 3 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Mamma mia cosa combinano gli uomini. Altro che gli alieni🤣 Giordan se hai spazio in soggiorno mettila li È già lì, vorrei farla muovere un pochino 😂 Cita
Giordan Inviato 23 Aprile Autore Segnala Inviato 23 Aprile (modificato) 28 minuti fa, Nick85 ha scritto: se così fosse allora ti conviene levare la targa e provare a reimmatricolarla con la procedura per targa e libretto smarrito. In seguito poi farai richiesta per una targa nuova (con lo stile delle antiche) che avrà il numero appartenente al telaio. Tanto avete la scrittura del notaio che dimostra la vostra proprietà e quindi non penso ci siano problemi Però ormai i numeri di telaio sono stati cancellati perché quel deficiente del meccanico li ha sabbiati . Si può fare lo stesso? Io comunque ho ancora la vecchia targa della vespa originale, ma non credo abbia una qualsiasi utilità. Modificato 23 Aprile da Giordan Cita
Fazio78 Inviato 23 Aprile Segnala Inviato 23 Aprile 2 minuti fa, Giordan ha scritto: Però ormai i numeri di telaio sono falsati perché quel deficiente del meccanico lì ha modificati con quelli che ci sono ora sul libretto. Si può fare lo stesso? Io comunque ho ancora la vecchia targa della vespa originale, ma non credo abbia una qualsiasi utilità. Se continui a scrivere è probabile che nel forum entra la polizia 🤣 Dalle mie parti si dice: 'Cit cit, ritirt a cast' Traduzione 'Zitto zitto, ritirati a casa sano e salvo' Cita
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