Francesco1974 Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile Buongiorno a tutti, chiedevo a cosa serva quel foro nella camera di manovella che si vede nella foto che allego. Parliamo di carter pk. Se fosse ostruito impedirebbe al motore di funzionare? Grazie in anticipo per la pazienza . Cita
500turbo Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile Serve per la lubrificazione del cuscinetto lato volano. Quindi direi che DEVE essere libero e non ostruito. 3 Cita
Francesco1974 Inviato 24 Aprile Autore Segnala Inviato 24 Aprile Grazie mille per la delucidazione. Chiaro che debba essere libero. Non ero a conoscenza della sua funzione. Sto un po' arrampicandomi sugli specchi e facendo delle ipotesi perche' ho richiuso un motore rifatto praticamente nuovo e quando sono stato per provarlo ( a banco ) ha funzionato come un orologio per circa due minuti poi si è spento. Da allora non sono più riuscito ad accenderlo e non sono ancora riuscito a svelare l'arcano.......😔 1 Cita
Fazio78 Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile (modificato) 38 minuti fa, Francesco1974 ha scritto: a svelare l'arcano.......😔 Credo adesso tu sia nel posto dove si risolvono i misteri 🤣. Descrivi come hai configurato il motore e come hai fatto la prima accensione e la carburazione momentanea e intanto se hai già provato con un altra candela Modificato 24 Aprile da Fazio78 Cita
Francesco1974 Inviato 24 Aprile Autore Segnala Inviato 24 Aprile 4 ore fa, Fazio78 ha scritto: Credo adesso tu sia nel posto dove si risolvono i misteri 🤣. Descrivi come hai configurato il motore e come hai fatto la prima accensione e la carburazione momentanea e intanto se hai già provato con un altra candela Non vorrei stare qui a tediarvi con le mie bazze....però magari se qualcuno avesse un'idea..... Per sommi capi ho rifatto un motore che andava benissimo perchè, e non sto a raccontarvi come, ha aspirato un'aletta rotta del raccordo del carburatore macinandola..... I risultati potete immaginare quali siano stati.😐 Aperto i carter, puliti accuratamente rimuovendo i detriti, , cambiati i cuscinetti per precauzione, albero con nessun danno apparente, valvola in buono stato, sostituito gruppo termico completo. Alla prima pedalata è partito girando molto bene. L'ho spento e poi riacceso regolando il minimo. Dopo un minuto circa si è spento senza nessun rumore strano o cose particolari. Non c'è piu' stato verso di riaccenderlo. Sostituita la candela..... Sostituito il carburatore......( anche se era funzionante e regolato molto bene )......... Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla..... Non so più dove sbattere la testa.🤔 Il motore gira libero, la candela è bagnata, smontando il collettore d'aspirazione si nota della miscela incombusta nella zona della valvola, la marmitta è libera ( mi era venuta anche la turba che si fosse ostruito lo scarico ) Cercando di accenderlo mi dà quasi l'idea che "calci indietro" ...non so se riesco a farmi capire...un po' come quando sbagliavi la manovra di accensione in quei bei mono quattro tempi con il decompressore.....chiaramente in misura molto molto minore! Ora, io sono un po' demoralizzato....non è il primo motore che faccio e per uno con un po' di manualità il motore della vespa è relativamente semplice.....però questa volta sono davvero ad una empasse! Quello che mi fa strano è che abbia girato per due minuti buoni....se avessi fatto una qualche cazzata non si sarebbe proprio acceso.... Mah.........se qualcuno leggendo questo papiro( grazie in anticipo per la pazienza) avesse un consiglio...sarebbe ben accetto! Saluti a tutti Cita
Fazio78 Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile 20 minuti fa, Francesco1974 ha scritto: Non vorrei stare qui a tediarvi con le mie bazze....però magari se qualcuno avesse un'idea..... Per sommi capi ho rifatto un motore che andava benissimo perchè, e non sto a raccontarvi come, ha aspirato un'aletta rotta del raccordo del carburatore macinandola..... I risultati potete immaginare quali siano stati.😐 Aperto i carter, puliti accuratamente rimuovendo i detriti, , cambiati i cuscinetti per precauzione, albero con nessun danno apparente, valvola in buono stato, sostituito gruppo termico completo. Alla prima pedalata è partito girando molto bene. L'ho spento e poi riacceso regolando il minimo. Dopo un minuto circa si è spento senza nessun rumore strano o cose particolari. Non c'è piu' stato verso di riaccenderlo. Sostituita la candela..... Sostituito il carburatore......( anche se era funzionante e regolato molto bene )......... Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla..... Non so più dove sbattere la testa.🤔 Il motore gira libero, la candela è bagnata, smontando il collettore d'aspirazione si nota della miscela incombusta nella zona della valvola, la marmitta è libera ( mi era venuta anche la turba che si fosse ostruito lo scarico ) Cercando di accenderlo mi dà quasi l'idea che "calci indietro" ...non so se riesco a farmi capire...un po' come quando sbagliavi la manovra di accensione in quei bei mono quattro tempi con il decompressore.....chiaramente in misura molto molto minore! Ora, io sono un po' demoralizzato....non è il primo motore che faccio e per uno con un po' di manualità il motore della vespa è relativamente semplice.....però questa volta sono davvero ad una empasse! Quello che mi fa strano è che abbia girato per due minuti buoni....se avessi fatto una qualche cazzata non si sarebbe proprio acceso.... Mah.........se qualcuno leggendo questo papiro( grazie in anticipo per la pazienza) avesse un consiglio...sarebbe ben accetto! Saluti a tutti Francesco tranquillo. Puoi scrivere tranquillamente. Il forum esiste anche per questo. Non annoi nessuno. Anzi facciamo frullare il cervello per trovare la soluzione 🤣 Cita
Fazio78 Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile Francesco oggi è la giornata delle vespe che si accendono, girano poco, e poi non si accendono più. Anche a te faccio la stessa domanda: Nei 2 minuti che era in moto hai sgasato? Teoricamente alla prima accensione bisogna farlo pulire dall olio che hai usato nel montaggio. Dovrebbe uscire parecchio fumo 1 Cita
Francesco1974 Inviato 24 Aprile Autore Segnala Inviato 24 Aprile No non ho sgasato e non ha fatto fumo....non in modo eclatante ecco. Nella norma di un motore a due tempi freddo. Cita
Fazio78 Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile 7 minuti fa, Francesco1974 ha scritto: No non ho sgasato e non ha fatto fumo....non in modo eclatante ecco. Nella norma di un motore a due tempi freddo. Togli la candela e asciugala. Spedivella 5/6 volte e tienilo senza candela per qualche ora e riprova Cita
Fazio78 Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile (modificato) 1 ora fa, Francesco1974 ha scritto: Proverò.Grazie So che ti sto consigliando cose banali. Ma a volte il motore non si accende propio per le cose più banali🤣. Il motore è montato sotto la vespa o è ancora libero? Lo starter è bello tirato quando provi ad accendere? Modificato 25 Aprile da Fazio78 1 Cita
Fazio78 Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile (modificato) 14 ore fa, Francesco1974 ha scritto: Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla..... Qui non ho capito. Tutta l accensione è vespatronic? Modificato 25 Aprile da Fazio78 Cita
Francesco1974 Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 5 ore fa, Fazio78 ha scritto: So che ti sto consigliando cose banali. Ma a volte il motore non si accende propio per le cose più banali🤣. Il motore è montato sotto la vespa o è ancora libero? Lo starter è bello tirato quando provi ad accendere? Si certo lo so benissimo e ti ringrazio perché potrebbe benissimo essermi scappata una sciocchezza! Cmq il motore è ancora libero.Ero in procinto di montarlo. Cita
Francesco1974 Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 5 ore fa, Fazio78 ha scritto: Qui non ho capito. Tutta l accensione è vespatronic? Si accensione completa statore rotore e ventola. Una cosa mi sto chiedendo, ho cambiato l'intero gruppo termico ma l'albero è sempre quello. Mi confermate che non possa essere andata giù di fase solo cambiando cilindro e pistone? Lo statore l'ho rimontato nello stesso punto di prima. Cita
Fazio78 Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 2 ore fa, Francesco1974 ha scritto: Si accensione completa statore rotore e ventola. Una cosa mi sto chiedendo, ho cambiato l'intero gruppo termico ma l'albero è sempre quello. Mi confermate che non possa essere andata giù di fase solo cambiando cilindro e pistone? Lo statore l'ho rimontato nello stesso punto di prima. Non penso proprio. Un grado su un grado giu. Il motore si è comunque acceso. Cita
Francesco1974 Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Non penso proprio. Un grado su un grado giu. Il motore si è comunque acceso. Oggi avevo un po' di tempo e ho ricontrollato tutto, statore, cilindro e pistone e non ho trovato nulla fuori posto. Tentando di accenderla ora mi fa uno scoppio ( come un ritorno di fiamma ) e dal filtro aria esce una nuvoletta di fumo! Pensavo di provare a sostituire tutto il gruppo accensione con una classica a puntine ( ne ho almeno un paio in garage) ma mi sono ricordato che sono carter pk con cono 20..... Nei prossimi giorni mi faccio prestare una pistola stroboscopica e controllo la messa in fase. Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile La Vespatronic è a doppia scintilla, se legge solo più la seconda, che serve a ottimizzare la combustione, non partirà, fortunatamente non ricordo nessun caso, ma, non escludere la cosa a priori. 1 Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 19 minuti fa, Francesco1974 ha scritto: Nei prossimi giorni mi faccio prestare una pistola stroboscopica e controllo la messa in fase. Deve leggere la doppia scintilla, eh... 1 Cita
Francesco1974 Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 53 minuti fa, DoubleG ha scritto: Controlla la chiavetta del volano... Dici che potrebbe fare dei "giri a vuoto"?? Ho sostituito tutte le chiavette volano, frizione e primaria quando ho chiuso il motore. Cita
Francesco1974 Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 51 minuti fa, Dart ha scritto: Deve leggere la doppia scintilla, eh... Grazie per la dritta! Non lo sapevo. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 2 minuti fa, Francesco1974 ha scritto: Dici che potrebbe fare dei "giri a vuoto"?? Ho sostituito tutte le chiavette volano, frizione e primaria quando ho chiuso il motore. Se il volano ruota sull'albero perché la chiavetta si è spezzata, è ovvio che si perde la fasatura e fa la scintilla in posizioni random e non all'angolo di anticipo. Quindi il motore non parte e può scoppiettare nello scarico o nel carburatore a seconda della posizione del pistone. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile Avevi stretto come si deve il dado del volano? La chiavetta serve solo per dare la posizione, ma poi il bloccaggio avviene sul cono e quindi per serraggio del dado. Se non è serrato alla coppia prescritta, il volano al primo scoppio slitta sul cono e spezza la chiavetta. Cita
Fazio78 Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile (modificato) Francesco hai visto che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Forza Riesci a mettere una foto della posizione attuale dello statore ? Modificato 25 Aprile da Fazio78 Cita
Francesco1974 Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile 13 ore fa, DoubleG ha scritto: Avevi stretto come si deve il dado del volano? La chiavetta serve solo per dare la posizione, ma poi il bloccaggio avviene sul cono e quindi per serraggio del dado. Se non è serrato alla coppia prescritta, il volano al primo scoppio slitta sul cono e spezza la chiavetta. Ho controllato. Chiavetta e dado volano sono a posto. 13 ore fa, Fazio78 ha scritto: Francesco hai visto che ci stiamo avvicinando alla soluzione? Forza Riesci a mettere una foto della posizione attuale dello statore ? Cita
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