Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Nell attesa della strobo prova a ruotare in senso antiorario di qualche mm. Prova ad accendere.

Comunque la posizione più o meno è giusta

Modificato da Fazio78
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Aggiornamento: con la strobo ho verificato e il motore sembra non essere in fase.

Dalla foto si vede che rispetto al PMS la scintilla scocca non in anticipo ma bensi' in ritardo di una ventina di gradi.....non ho misurato.

Questo spiegherebbe il motivo per il quale non riesco più ad accenderlo, ma non capisco come possa essere.....Sono stato molto attento allo smontaggio e rimontaggio dello statore proprio per evitare queste beghe.

E non capisco come possa avere girato due minuti in questo stato.....

Cmq appena ho un attimo provo a metterlo in fase ( dai 15 ai 20 di anticipo potrebbe andare?)IMG_20250428_115934022_HDR.thumb.jpg.e046acbe056a8982269efec2319086e9.jpg

Inviato (modificato)

C'è qualcosa di anomalo...non può aver perso 20° così. O hanno ruotato i magneti del volano, o il pickup dà i numeri e fa solo la seconda scintilla... E non saprei cos'altro ipotizzare. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Come ho già scritto, le IDM sono a doppia scintilla, il volano ha i magneti posizionati in modo che diano doppio segnale, a 180°.

Se la prima scintilla è a 20° prima del PMS, la seconda è a 20° prima del PMI quindi da, ad ogni giro, 2 impulsi.

A vedere quel segno, comunque, qualcosa non torna proprio perchè tutto pare tranne che 160° dopo il PMS.

Sicuro che la tua strobo abbia la funzione per leggere la doppia scintilla? Perchè a me pare proprio sintomo di strobo che va in tilt.

• Like 1
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

C'è qualcosa di anomalo...non può aver perso 20° così. O hanno ruotato i magneti del volano, o il pickup dà i numeri e fa solo la seconda scintilla... E non saprei cos'altro ipotizzare. 

Le IDM non hanno pick-up, funzionano.... la dico povera povera, che non capisco tantissimo di elettronica e in rete non ho trovato nulla che lo spieghi tecnicamente... tramite un incrocio di segnale tra bobine e magneti... forse @500turbo lo può spiegare meglio.

• Confused 1
Inviato

Allora, la AI la spiega così:

L'accensione IDM in una Vespa fa scoccare la scintilla alla candela tramite un processo di induzione elettromagnetica. La centralina dell'IDM genera un impulso di corrente che, attraversando la bobina di accensione, crea un campo magnetico. Questo campo magnetico collassa rapidamente, indotto un'altra corrente nell'avvolgimento secondario della bobina, che poi viene indirizzata alla candela per creare la scintilla. 

Inviato
3 minuti fa, Dart ha scritto:

Francesco, non hai un'accensione originale? Così ti togli subito ogni dubbio.

Non ce l'ho purtroppo....per la special ne ho da vendere per il pk no.

Adesso vedo se riesco a farmela prestare da qualcuno.

L'unica cosa che mi viene in mente è che possano essersi spostati i magneti sul rotore visto che l'albero è a posto e la chiavetta integra !

Può succedere? Qualcuno ne ha notizia?

Si spiegherebbero anche i due minuti iniziali di funzionamento....

Inviato
2 minuti fa, Dart ha scritto:

L'accensione IDM in una Vespa fa scoccare la scintilla alla candela tramite un processo di induzione elettromagnetica.

In pratica usa due bobine invece del pickup. 

Inviato

Oppure, se parte la centralina, da la scintilla dove vuole.

Ma questo è il passo successivo, ora serve un'altra accensione per verificare che li stia il problema.

• Like 2
Inviato
Il 24/04/2025 at 18:50, Francesco1974 ha scritto:

Sostituita per precauzione la bobina di alta tensione dell'accensione ( bobina idm accensione vespatronic )anche se c'era una buona scintilla.....

La sostituta da dove l hai presa? Nuova? Rimetti la vecchia 

• Like 1
Inviato
5 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La sostituta da dove l hai presa? Nuova? Rimetti la vecchia 

La bobina che sto usando ora è nuova di zecca. Provo a rimettere la vecchia e se dà lo stesso problema guarderò i magneti.....in attesa di provare una accensione nuova.

Inviato
9 minuti fa, Francesco1974 ha scritto:

La bobina che sto usando ora è nuova di zecca. Provo a rimettere la vecchia e se dà lo stesso problema guarderò i magneti.....in attesa di provare una accensione nuova.

Si con i motori succedono cose incomprensibili. Come con le donne🤣

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...