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Inviato

Ciao a tutti,
qualche mese fa si è bruciata la lampadina abbagliante/anabbagliate del faro anteriore. Poco male, aveva 20 anni...

Ho comprato una confezione con 2 lampadine Bosch e ne ho montata una. L'anabbagliate è durato qualche giorno, l'abbagliate qualche settimana.

Il regolatore era un Ducati Energia con meno di 1000 km. L'ho smontato e ho rimontato il regolatore originale che avevo sostituito su consiglio del meccanico dopo l'alluvione del 2023.

Ho montato la 2a lampadina Bosch e siamo da capo: nel giro di qualche settimana si sono nuovamente bruciati sia abbagliante che anabbagliate.

In occasione dell'ultimo cambio di lampadina ho anche testato la tensione sui contatti della lampadina e ogni tanto la tensione aveva punte fino a 17V.

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Inviato

Ed infatti il mio problema non era il regolatore ma le spinette che non facevano più contatto bene ed erano vecchiotte un po’ sfibrate, cambiate le spinette con un punto di stagno sul cavo e risolto il problema 🤷

Inviato

ciao a tutti,
i faston dei fili che si collegano al regolatore sembrano a posto.

ho rifatto i test della tensione sul connettore del regolatore a cui collego il filo verde:
- regolatore vecchio (circa 15 anni + alluvione):

  • al minimo: ~11 Vca
  • dando un po' di gas: ~14 Vca con picchi fino a 17 Vca

- regolatore nuovo (Ducati Energia con meno di 1000 km):

  • al minimo: ~10 Vca
  • dando un po' di gas: ~14 Vca con picchi fino a 15 Vca

che ne dite, mi serve un nuovo regolatore? se sì, come è possibile che il Ducati si sia rotto in così poco tempo?

Inviato

Ciao.

Il regolatore ha la carcassa collegata a massa? 

I valori che hai misurato sul Ducati non sono poi così sballati, considerando che hai misurato la tensione a vuoto, senza carico. E poi fino a 14V~15V le lampade non dovrebbero bruciarsi (sulle auto 14V è la tensione normale a motore acceso) a meno che durante il funzionamento non vi siano dei picchi più elevati. 

Io proverei prima a cambiare marca di lampadine...non è detto che perché sono Bosch siano di qualità, ormai viene tutto dalla Cina. 

 

Inviato (modificato)

Sono andato a vedere quelle che uso io...sono senza marca, le monto da anni. Prese su internet, non ricordo nemmeno da chi... 

Le lampade a led te le sconsiglio, non vanno bene con la parabola del faro,  risultano fuori dal fuoco della parabola e alla fine fanno meno luce di una normale, ovvero una luce più diffusa e meno concentrata, con zone d'ombra. 

Potresti cambiare il faro e montare quello alogeno dalla px Millennium, ma vanno fatte delle modifiche all'impianto, non è plug & play... 

Il faro sarebbe questo:

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-elettriche/fanali-anteriori/faro-gruppo-ottico-triom-completo-di-lampade-per-vespa-125-150-200-px-pe-freno-disco-millennium.1.25.1043.gp.2747.uw

Modificato da DoubleG
Inviato

mi è sorto un dubbio: le lampadine Bosch che ho bruciato sono 12V 35+35W.
vedo ora che esistono anche 25+25W: fanno ovviamente meno luce, ma che tu sappia tendono anche a bruciarsi meno?

Inviato
20 minuti fa, masavini ha scritto:

mi è sorto un dubbio: le lampadine Bosch che ho bruciato sono 12V 35+35W.
vedo ora che esistono anche 25+25W: fanno ovviamente meno luce, ma che tu sappia tendono anche a bruciarsi meno?

Non è detto che facciano meno luce, tutto dipende da quanti watt statore e regolatore riescono a fornire. Nell'impianto della tua vespa comunque vanno messe da 25+25w, e vedrai che faranno più luce. 

Per la tua domanda, a parità di potenza applicata, dovrebbero bruciarsi meno quelle da 35w perché hanno un filamento più grosso e robusto. 

 

 

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