Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno! Dopo aver restaurato un Px del '86 arcobaleno siamo ad un punto di stallo: va carburato. Premessa: il motore originale è ben custodito in un cartone. Sotto ho montato un blocco 125, con miscelatore tappato, con DR 177 in alluminio raccordato. Albero SIP performance corsa 57 biella 110.  Accensione variabile Vape. Carburatore, per ora, 20/20 (provato anche con il 24 Er ma stessi problemi). Saracinesca 01. Cornetto Polini senza filtro. Leggendo online tutti sconsigliano i filtro e di mantenere la configurazione orignale. Getto min 48/160 e max 160/BE3/112. È in fase di stampa l'airbox maggiorato. Ora: ai bassi borbotta e strappa in modo evidente. Troppo evidente. Non riesco a capire dove e come risolvere. Come supero 1/3 di gas spalanca e parte senza problemi. In rilascio però vibra ma non borbotta. Ah, parte anche senza tirare l'aria. Consigli?

Modificato da rubino25
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, come hai settato la Vape?

La carburazione è quella che solitamente va bene per la configurazione che hai, anzi, con il cornetto sarebbe meglio un 50/160 di minimo e una bella prova candela per il max.

La vite posteriore a quanti giri la metti da tutto chiuso?

Aggiungo, miscelatore tappato, come?

Inviato

La vape è a 18 come previsto da DR. Se ho capito bene li anticipa ai minimi per poi riportati sull'anticipo richiesto in fase di configurazione. Il 50 manca ma ho il 55 del 24 Er. La candela tende allo scuro, non nocciola. Ma può starmi anche bene. La vite della carburazione è a 2 giri. Miscelatore escluso e tappato con tappino di alluminio e un filo di pasta per essere sicuro che non trafili nulla. Il tappino mi fu dato insieme al carter. Altro non saprei.

Inviato

Ok, ma hai messo la guarnizione senza foro mix al 20?

Inoltre, la Vape ha il timing corrispondente all'originale a 2.300 giri, ma, essendo variabile il settaggio DR non centra nulla, per poi salire di quasi un grado fino a 4.000 giri e scendere grossomodo di 2 gradi ogni 1.000 giri fino al regime max.

Puoi settare 21° a 2.300 giri, così arriva a 22° fino a 4.000 giri per poi scendere fino a 14° a 8.000 giri.

Fosse la mia metterei anche 22/23° a 2.300 giri.

Infine, verifica se la Vape è a doppia scintilla come le IDM. CHe se è a doppia scintilla ti serve una strobo che legga anche 2 scittille ogni 360° e non tutte hanno la funzione

• Like 1
Inviato

Variabile ma non programmabile. Quindi parte da 23 e arriva a 18 nel mio caso. Si si, guarnizioni della versione senza mix. Come ho sul motore originale. Cioè, alla teoria dei fatti dovrebbe essere tutto ok. È quello che non capisco. Ora: scatola filtro maggiorata che è pronta proprio ora. Smagrisco la vite e vedo. In settimana dovrebbe anche arrivarmi il comparatore per calcolare il PMS (per ora l'ho calcolato in modo empirico e dencodo indicazioni vape). 

Inviato

Stai facendo confusione, programmabile non centra nulla, ti ho messo il grafico della Vape, lavorano tutte così, che sia SIP, BGM o altro rivenditore.

Inviato
16 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Variabile ma non programmabile. Quindi parte da 23 e arriva a 18 nel mio caso. Si si, guarnizioni della versione senza mix. Come ho sul motore originale. Cioè, alla teoria dei fatti dovrebbe essere tutto ok. È quello che non capisco. Ora: scatola filtro maggiorata che è pronta proprio ora. Smagrisco la vite e vedo. In settimana dovrebbe anche arrivarmi il comparatore per calcolare il PMS (per ora l'ho calcolato in modo empirico e dencodo indicazioni vape). 

Ah, forse ho capito, hai questa, ma non è variabile, o meglio ha una piccola variazione, ma è considerata ad anticipo fisso, come l'originale.

E, cmq, è sempre fondamentale a quanti giri la setti con la strobo, perché se la setti a 2.000 giri devi impostare un valore, e se la setti a 3.000, un altro.

Screenshot 2025-04-27 140917.jpg

Inviato

Ci siamo capiti male. È quella ad anticipo variabile. Quindi il primo disegno. Quindi a questo punto: come la imposto? Cioè, vape mi dice di allineare la tacca al cilindro per avere circa 23 gradi. Bene. Io dovrei averla imposta a 18 a 3000. Il tutto con strappo e conta giri (quindi indicativi, non certo uno strumento professionale). Quindi dai 3500 a salire rimane a 18. Così ho capito io.

Inviato

No, non è così, guarda il grafico.

se la imposti a 18° a 3.000 giri non ti sale più di nulla e arrivata a 4.000 giri scende fino a 10,5° a 8.000 giri e non va bene.

Poi, le tacche dimenticale, l'anticipo si fa con blocca pistone, disco graduato e stroboscopica.

In ogni caso se vuoi settare a 3,000 giri devi mettere, come minimo, 22°.

E, di nuovo, se fosse mio il motore mettrei 23°

Inviato

No no, ok. Chiaro. Però: come calcolo tutto cioè? Parto dalla base che ho ora e regolo di conseguenza con la strobo? So che le tacche non servono ma danno una base di partenza. O sbaglio?

Inviato
16 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Ci siamo capiti male. È quella ad anticipo variabile. Quindi il primo disegno. Quindi a questo punto: come la imposto? Cioè, vape mi dice di allineare la tacca al cilindro per avere circa 23 gradi. Bene. Io dovrei averla imposta a 18 a 3000. Il tutto con strappo e conta giri (quindi indicativi, non certo uno strumento professionale). Quindi dai 3500 a salire rimane a 18. Così ho capito io.

23° di timing, quindi a 2.300 giri, quindi io ti ho dato un valore conservativo, ma, ha anche scritto che se fosse mia la Vespa metterei 22/23°, che è quello che consiglia Vape.

Se metti come consiglia Vape e ti basi sulla tacca, senza verifica della correttezza del segno, salirà di 0,7 gradi fino a 4.000 giri e scenderà fino a 16° a 8.000 giri.

Inviato
46 minuti fa, Dart ha scritto:

Infine, verifica se la Vape è a doppia scintilla come le IDM. 

La Vape ha il pick-up e produce una scintilla ogni giro come la Piaggio originale.

Poi esistono due versioni: anticipo variabile o anticipo fisso. Non esiste niente di programmabile.

Se parliamo di anticipo variabile , allora il grafico giusto è il primo

E con quella, 18 a 3000 giri è assolutamente sbagliato. Ok DR dice 18 gradi, ma vale sull'accensione originale ad anticipo fisso. Su altre accensioni dovete valutare voi

• Like 1
Inviato
2 minuti fa, rubino25 ha scritto:

No no, ok. Chiaro. Però: come calcolo tutto cioè? Parto dalla base che ho ora e regolo di conseguenza con la strobo? So che le tacche non servono ma danno una base di partenza. O sbaglio?

A memoria, seguendo le istruzioni della Vape, dovrebbe uscirti circa 23 gradi, che sulla Variabile è un valore corretto. 

Inviato
1 minuto fa, rubino25 ha scritto:

Allora, fai cos', metti come dice Vape, 23° poi lo controlli con la strobo, e lo controlli così: con il blocca pistone trovi lo 0, e lo segni, sia sul volano che sul carter, poi, con il disco graduato segni i 23° di anticipo sullo o. Accendi la Vespa e con la strobo controlli che a 2.300 giri sia effettivamente a 23°. Fatto quello sei a posto.

In alternativa credi nelle tacche, come, alla fine, fa il 90% di cihi monta quell'accensione (o qualunque altra) e setti 23° come da istruzioni.

Inviato
2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Come supero 1/3 di gas spalanca e parte senza problemi. In rilascio però vibra ma non borbotta. Ah, parte anche senza tirare l'aria. Consigli?

Controlla che non ci sia il filo dell'aria in tensione che ti lascia la levetta dell'aria appena appena aperta. Mi è capitato una volta e non sapevo dove sbattere la testa.

Seconda cosa, per il momento le prove fallo usando il filtro. Ritorna pure al Si24ER ( con filtro ) e comincia con un setting di partenza. Se vuoi un setting di partenza puoi provare con 50/160 di minimo, freno aria 160, emulsionatore BE3, max da 125. 

Inviato
1 minuto fa, rubino25 ha scritto:

Quindi a 22/23 gradi e 4000 giri (guardavo ora un vecchio video della SIP sul tubo). Di conseguenza scende con l'aumentare dei giri. 

può andare, si, sarebbe 0,7 in meno di timing (2.300 giri) e 7 gradi in meno a 8.000 giri.

• Like 1
Inviato
3 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora, fai cos', metti come dice Vape, 23° poi lo controlli con la strobo, e lo controlli così: con il blocca pistone trovi lo 0, e lo segni, sia sul volano che sul carter, poi, con il disco graduato segni i 23° di anticipo sullo o. Accendi la Vespa e con la strobo controlli che a 2.300 giri sia effettivamente a 23°. Fatto quello sei a posto.

In alternativa credi nelle tacche, come, alla fine, fa il 90% di cihi monta quell'accensione (o qualunque altra) e setti 23° come da istruzioni.

Le tacche le uso solo come punto di partenza. Poi strobo e disco graduato. Quindi tengo 2300 come riferimento sui giri? Non di più?

Inviato
4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Controlla che non ci sia il filo dell'aria in tensione che ti lascia la levetta dell'aria appena appena aperta. Mi è capitato una volta e non sapevo dove sbattere la testa.

Seconda cosa, per il momento le prove fallo usando il filtro. Ritorna pure al Si24ER ( con filtro ) e comincia con un setting di partenza. Se vuoi un setting di partenza puoi provare con 50/160 di minimo, freno aria 160, emulsionatore BE3, max da 125. 

Intanto sistemo sta cacchio di accensione. Poi ritorno sui miei passi. Leggevo qua sul forum che molti lamentano che il 24 tende ad inmbrodarsi.

Inviato
4 minuti fa, rubino25 ha scritto:

Le tacche le uso solo come punto di partenza. Poi strobo e disco graduato. Quindi tengo 2300 come riferimento sui giri? Non di più?

Forse non riesco a spiegarmi, Vape da 23° al punto di timing, cioè a 2.300 giri, guarda il grafico, quindi se vuoi rispettare quanto dice Vape usa pure le sue istruzioni e allinea le tacche come da istruzioni, l'unica cosa è che è sempre meglio verificare la correttezza delle tacche, e lo fai con la strobo, come ti ho spiegato nel post precedente.

Inviato

Se poi vuoi stare un po' più basso puoi mettere anche 21° a 2.300 giri, ma è il minimo proprio, e come ti ho scritto, io starei a 22/23°, che grossomodo è quello che dice Vape.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...