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Inviato

Ciao, intanto controlla che funzioni l'aria automatica.

Siccome è stata ferma alcuni anni ti consiglio di usare uno starter spray da spruzzare, con moderazione, nel condotto d'aspirazione, direttamente nel carburatore.

Se non da cenni di vita neanche con lo starter devi smontare il carburatore e pulire getti e condotti, che la benzina rimasta dentro, essiccandosi, potrebbe aver lasciato residui che li ostruiscono.

La candela è asciutta o bagnata dopo alcuni tentativi?

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Inviato
39 minuti fa, rafdesign ha scritto:

Grazie Dart, la candela è bagnata, adesso mi procuro lo starter e in serata provo e ti aggiorno.

Io uso quersto, funziona bene, e se hai un Tecnomat vicino lo vendono a 5 Euro.

 

starter_avviatore_per_motori_spray_ml_arexons_per_diesel_e_benzina_12089952_picture.webp

Inviato

Ma quando l'hai abbandonata... 😇 era funzionante?

Perchè se con lo starter ottieni solo scoppiettii dalla marmitta sospetto un problema di anticipo.

Intanto, hai provato a cambiare candela? Hai detto che da scintilla, l'hai verificato staccandola e mettendola vicino ad una massa, inserita nella pipetta?

Lo starter, come l'hai usato? Consiglio di farlo in 2, uno accelera tutto, in modo di aprire la valvola del carburatore, azionando il motorino d'avviamento, l'altro sruzza brevi e ripetuti colpetti di starter dentro al carburatore.

Inviato

In verità era di mio cugino e diceva che non andava in moto e per questo l'aveva fermata, di conseguenza non conosco il motivo. 

La candela fa la scintilla mettendola a massa ed è comunque nuova.... Per quanto riguarda lo starter ho fatto entrambe le prove, sia accelerando al massimo e spruzzando lo spray direttamente alla bocca del carburatore con avvio inserito e anche a colpetti.

Inviato
9 ore fa, rafdesign ha scritto:

In verità era di mio cugino e diceva che non andava in moto e per questo l'aveva fermata, di conseguenza non conosco il motivo. 

Allora serve un controllo approfondito, sospetto un problema a statore o bobina, ma, può essere di tutto, anche l'immobilizer, che mi pare abbia anche la 200.

Il tasto rosso, l'hai isolato per vedere che non sia li il problema? E' un tallone d'Achille sulle GT-GTS, non lo si usa mai e si ossidano i contatti.

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Inviato

Ripensandoci se dici che la scintilla c'è escluderei immobilizer e tasto rosso, che entrambi tolgono corrente alla candela.

Allora, se non parte con lo starter il carburatore lo escluderei (può anche essere da pulire, ma, lo starter lo bypassa e andrebbe comunque in moto per spegnersi finito l'effetto dell'etere).

O la bobina non funziona più bene e da una scintilla debole o lo statore fa scoccare la scintilla fuori fase, questo è quello che mi viene in mente, ma, se non risolvi neanche così, penso ci voglia un Centro di Servizio Piaggio

 

Inviato

Anch'io avevo pensato alla bobina, nei prossimi giorni provo a ricontrollare tutto e nel  caso smonto bobina e statore, porto tutto ad un amico che verificherà con un tester .... Ti tengo informato....grazieeeee Dart

Inviato

..la vespa gt 200l anni 2000  ha avuto diversi problemi con la catena di distribuzione ,, salto del dente e conseguente fuori fase e valvole piegate  o addirittura catena rotta.. ( anche con basse  percorrenze ), i sintoni sono quelli che hai descritto..

controlla che ci sia compressione.. il gioco valvole e la fase di distribuzione .. in un caso  il fuori fase era stato causato per avere avviato il motore senza il variatore anteriore (...per fare cosa non saprei..)

importante quando si interviene sul variatore anteriore usare l'apposito blocca puleggia e chiave dinamometricaper il serraggio, anche la puleggia fissa ha i riferimeti pms ma restano validi solo se riposizionata come in origine ( obbligo segnare la posizione prima di smontare..

 

 

Inviato
22 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

..la vespa gt 200l anni 2000  ha avuto diversi problemi con la catena di distribuzione ,, salto del dente e conseguente fuori fase e valvole piegate  o addirittura catena rotta.. ( anche con basse  percorrenze ), i sintoni sono quelli che hai descritto..

controlla che ci sia compressione.. il gioco valvole e la fase di distribuzione .. in un caso  il fuori fase era stato causato per avere avviato il motore senza il variatore anteriore (...per fare cosa non saprei..)

importante quando si interviene sul variatore anteriore usare l'apposito blocca puleggia e chiave dinamometricaper il serraggio, anche la puleggia fissa ha i riferimeti pms ma restano validi solo se riposizionata come in origine ( obbligo segnare la posizione prima di smontare..

 

 

Non solo la 200, è successo sulla mia 250 dopo 6 mesi dall'acquisto e pochissimi km.

Era in garanzia, ma, ne ho approfittato e ho smontato la testa e l'ho portata in una famosa rettifica di Torino, e ho fatto rifare sedi valvole, cambiare valvole e riprofilare l'albero a camme.

Inviato

In ogni caso, se la catena ha scavallato un dente e piegato le valvole, si sente subito, almeno, sulla mia il motorino d'avviamento girava liscio, tipo un trapano, non aveva il classico rumore altalenante (non so come descriverlo) dovuto alla compressione.

Inviato

Dart anche io sono di Torino.... Il motorino solo a volte gira liscio ma per il resto il motore lo sento girare bene anche perché ieri ha dato un piccolissimo sintomo d'addio con lo starter.... Cosa ne pensi escludo la catena e il fuori fase? 

Sai non vorrei portarla con un meccanico perché effettivamente non so se ne vale la pena, probabilmente solo per evidenziare il problema inizia a cambiare tutto e la Vespa non è che vale tantissimi.... Però mi piace molto

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Inviato

Provo attestare lo statore e la bobina, cosa ne pensi? 

Invece perciò che concerne l'regolatore di tensione, secondo te dovrei dargli un'occhiata ?

'ho Nuovo tolto la candela e provata la scintilla ad occhio sembra tutto alquanto regolare...

Inviato

Io non sono proprio di Torino, un po' più a Ovest... anzi, oramai, ero, ci sono proprio più poco in Piemonte.

Prova a far girare il motorino senza candela, così ad orecchio senti subito se con la candela montata c'è compressione.

Il regolatore... sulla GTS è collegato anche all'accensione, se si danneggia, però inibisce la scintilla, se nella GT è uguale, tenderei ad escluderlo.

Le prove più economiche e che non costano nulla sono test bobina e statore e controllo fase, per quest'ultima basta togliere il coperchio punterie (io senza inclinare il motore non riesco, non mi passa la mano, alcuni dicono che riescono lo stesso, vedi tu). Per inclinare il motore togli la ruota, sviti entrambi gli attacchi degli ammortizzatori posteriori e, con un cric auto (se necessario metti degli spessori sotto per alzarlo), sollevi la vespa, senza farla cadere...

Inviato

Da non credere, sono riuscito a metterla in moto cambiando di nuovo la candela, eppure quella che era montata era nuova e scintillava per bene però con quest'ultima Ho alzato un pochetto l'asticina. Lo scooter si è avviato l'ho tenuto in moto per poco tempo l,ma allo spegnimento sento un ticchettio come se fosse sbiellato, come se il pistone battesse.... Che ne pensi Bart

Inviato
Il 30/04/2025 at 19:01, rafdesign ha scritto:

Da non credere, sono riuscito a metterla in moto cambiando di nuovo la candela, eppure quella che era montata era nuova e scintillava per bene però con quest'ultima Ho alzato un pochetto l'asticina. Lo scooter si è avviato l'ho tenuto in moto per poco tempo l,ma allo spegnimento sento un ticchettio come se fosse sbiellato, come se il pistone battesse.... Che ne pensi Bart

 

9 ore fa, rafdesign ha scritto:

Ciao Dart, rimane sempre accelerata, credo che sia l'area automatica. come posso agire?

Ma ha smesso di battere in testa... o quello che era?

Se rimane accelerata, più che un problema di aria automatica, direi che sia un problema di aspirazione aria, controlla bene il collettore d'aspirazione, quello tra carburatore e testa, e controlla anche la membrana del carburatore, già che ci sei, che potrebbe essere secca e darti problemi.

L'aria automatica, cmq, la puoi controllare la smonti e vedi se raffreddandosi, o scaldandosi, il perno si muove o è bloccato, e cambiarla non è una gran spesa.

Sotto il tuo motore, la membrana è sotto al coperchio nero, l'aria a SX del coperchio.

 

3.thumb.JPG.44d6c15911c48972b16a959337c8b539.jpg

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  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Dart, ti aggiorno: risolto problema del minimo, adesso è un problema ancor più grave praticamente mi viene fuori acqua dalla candela, al minimo va bene ma accelerando si ingolfa del tutto. Non riesco a capire se sale acqua al pistone o altro. Ti allego una foto.

 

 

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