Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno 

ho un PX del 2008 150 che ho tenuto fermo ormai da un paio di anni

ho provato ad accenderlo solo con la batteria  che pero' non funziona...oggi provero' ad avviarlo con la leva 

devo fare altro prima di rimetterlo in moto? pulizia del serbatoio benzina pensavo...

Grazie

Buona giornata

PS la revisione quanto dura?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao. 

Sicuramente va sostituita la benzina/miscela presente nel serbatoio, che poi va accuratamente ripulito come già hai previsto di fare. La benzina vecchia se puoi usala nel decespugliatore o nel tagliaerba dopo averla filtrata con uno straccio. 

Aggiungo di smontare e ripulire molto bene il carburatore, con particolare attenzione al filtro d'ingresso, getti e passaggi vari, meglio se hai a disposizione un compressore per soffiarli bene. Controlla lo spillo che non si sia seccato, crepato o rotto. Fa scorrere un po' di benzina dal tubo del serbatoio prima di ricollegarlo al carburatore. 

Darei poi una controllata alla candela, nel dubbio che una pulizia non basti la sostituirei con una nuova. 

Per la batteria sarebbe meglio sostituirla, per quello che costano, più che altro per non tirare il collo al regolatore nel tentare di ricaricare una batteria praticamente già morta. Se si prevede di non usare la vespa per molti mesi è consigliabile tenere collegato un mantenitore. 

Gonfia le gomme, e sostituisci l'olio nel cambio. 

Edit: la revisione dura 2 anni

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Sicuramente va sostituita la benzina/miscela presente nel serbatoio, che poi va accuratamente ripulito come già hai previsto di fare. La benzina vecchia se puoi usala nel decespugliatore o nel tagliaerba dopo averla filtrata con uno straccio. 

Aggiungo di smontare e ripulire molto bene il carburatore, con particolare attenzione al filtro d'ingresso, getti e passaggi vari, meglio se hai a disposizione un compressore per soffiarli bene. Controlla lo spillo che non si sia seccato, crepato o rotto. Fa scorrere un po' di benzina dal tubo del serbatoio prima di ricollegarlo al carburatore. 

Darei poi una controllata alla candela, nel dubbio che una pulizia non basti la sostituirei con una nuova. 

Per la batteria sarebbe meglio sostituirla, per quello che costano, più che altro per non tirare il collo al regolatore nel tentare di ricaricare una batteria praticamente già morta. Se si prevede di non usare la vespa per molti mesi è consigliabile tenere collegato un mantenitore. 

Gonfia le gomme, e sostituisci l'olio nel cambio. 

Edit: la revisione dura 2 anni

beh ho un bel po' di lavoro da fare allora😀

ma il serbatoio benzina mi suggerisci di smontarlo del  tutto ?

oppure con uno straccio? di benzina  quasi non ce n'e'

grazie

Inviato

Dipende, se dentro c'è del deposito si, meglio smontarlo, se invece c'è solo benzina vecchia senza residui solidi puoi lasciarlo montato e svuotarlo dal tubo del carburatore. 

• Like 2
Inviato
Il 29/4/2025 at 10:16, DoubleG ha scritto:

Ho smontato il serbatoio benzina e olio,..

Un paio di domande

la guarnizione indicata con la freccia verde secondo te la volta scorsa ho stretto troppo il dado e si e' allargata un po' troppo? mi trovo sempre l'olio sulla pedana

smontando il serbatoio dell'olio, quella guarnizione che vedi nella seconda foto che e' conica , in che senso va? 

C'e' un video del serbatoio e' sporco , come devo pulirlo?

Il 29/4/2025 at 10:16, DoubleG ha scritto:

WhatsApp Image 2025-05-01 at 22.18.50.jpeg

WhatsApp Image 2025-05-01 at 22.12.21.jpeg

Inviato

Ciao. 

Allora, per il serbatoio non è poi così sporco, c'è solo un po' di deposito. Se lo vuoi pulire bisognerebbe smontare il rubinetto (serve una chiave speciale) e la sonda di livello per non rovinarli, poi tappare i fori e mettere dentro una soluzione di acido citrico e una manciata di dadi M6 o M8, quindi chiudere il tappo ed agitare a lungo. Poi si svuota, si risciacqua e si mette al sole alcune ore in modo che si asciughi perfettamente. 

La guarnizione che perde, si, forse hai stretto troppo, ma più probabile che le basi di appoggio non fossero perfettamente sgrassate e quindi stringendo il raccordo la guarnizione tende a "scoppiare" verso l'esterno. Io solitamente sgrasso bene con benzina pura, poi inserisco la guarnizione sul raccordo, faccio un sottilissimo giro di pasta rossa per motori sul filetto del raccordo vicino alla guarnizione (uso una siringa senza ago), poi avvito senza stringere troppo. Occorre attendere 24 ore che la pasta reticoli. 

L'altra guarnizione, quella conica, dovrebbe andare al contrario di come è in foto:

page050.jpg.50f861cc391ed0e96ffa72764425079d.thumb.jpg.9bccebdf13ec6c54eca03d695da48027.jpg

Ovviamente le guarnizioni vanno messe tutte nuove. 

Io faccio così, poi magari qualche altro utente può dare ulteriori consigli. 

Molto importante...prima di avviare il motore metti nel serbatoio 2~3 litri di MISCELA al 2%, non benzina, in modo che il miscelatore abbia il tempo di spurgarsi bene. 

Inviato
12 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Allora, per il serbatoio non è poi così sporco, c'è solo un po' di deposito. Se lo vuoi pulire bisognerebbe smontare il rubinetto (serve una chiave speciale) e la sonda di livello per non rovinarli, poi tappare i fori e mettere dentro una soluzione di acido citrico e una manciata di dadi M6 o M8, quindi chiudere il tappo ed agitare a lungo. Poi si svuota, si risciacqua e si mette al sole alcune ore in modo che si asciughi perfettamente. 

La guarnizione che perde, si, forse hai stretto troppo, ma più probabile che le basi di appoggio non fossero perfettamente sgrassate e quindi stringendo il raccordo la guarnizione tende a "scoppiare" verso l'esterno. Io solitamente sgrasso bene con benzina pura, poi inserisco la guarnizione sul raccordo, faccio un sottilissimo giro di pasta rossa per motori sul filetto del raccordo vicino alla guarnizione (uso una siringa senza ago), poi avvito senza stringere troppo. Occorre attendere 24 ore che la pasta reticoli. 

L'altra guarnizione, quella conica, dovrebbe andare al contrario di come è in foto:

page050.jpg.50f861cc391ed0e96ffa72764425079d.thumb.jpg.9bccebdf13ec6c54eca03d695da48027.jpg

Molto importante...prima di avviare il motore metti nel serbatoio 2~3 litri di MISCELA al 2%, non benzina, in modo che il miscelatore abbia il tempo di spurgarsi bene. 

non riesco a trovare dai concessionari la guarnizione tonda sotto il serbatoio dell'olio, quella in foto.

che ne pensi se rimonto la vecchia oppure ne posso fabbricare una io con una camera d'aria?

Inviato

intanto i lavori proseguono e grazie ancora 

si la guarnizione e' quella , volevo provare a rimettere quella vecchia con il mastice per chiudere domani se poi provandola perde settimana prossima giro altri rivenditori .

Nel video ti chiedo dove mettere il mastice e c'e' anche credo un problema con il tubo benzina che mi hanno venduto , l'esterno e' largo 15 mm mentre quello vecchio e' 12mm , non ho ancora verificato se mi passa nel telaio

Inviato

Il mastice si, va bene dove hai indicato di metterlo. 

Per il tubo, dubito che passi dal foro nel telaio. Ma è tubo benzina o tubo olio mix? 

Ti hanno dato un tubo in silicone, è più morbido e dura di più ma ha un diametro maggiore. 

Inviato
51 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Il mastice si, va bene dove hai indicato di metterlo. 

Per il tubo, dubito che passi dal foro nel telaio. Ma è tubo benzina o tubo olio mix? 

Ti hanno dato un tubo in silicone, è più morbido e dura di più ma ha un diametro maggiore. 

e' il tubo benzina .

quello della miscela che cambiero' comunque, e' dello stesso diametro

• Confused 1
Inviato
Il 2/5/2025 at 08:13, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Ciao DoubleG, ma quando scrivi che bisogna attendere 24 perche ' la pasta reticoli cosa intendi? che non devo mettere l'olio nel serbatoio?

Posso rimontare il tutto senza aspettare le 24 ore?

grazie

Inviato
2 minuti fa, iascia ha scritto:

che non devo mettere l'olio nel serbatoio?

Si esatto. 

Posso rimontare il tutto senza aspettare le 24 ore?

Devi rimontare tutto, poi attendi le 24 ore che la pasta indurisca. 

• Like 1
Inviato
44 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si esatto. 

Devi rimontare tutto, poi attendi le 24 ore che la pasta indurisca. 

dunque la guarnizione non la devo oliare?

ho un dubbio sulla guarnizione che vedi in foto, e' quella che sta sotto il dado che avvita all'interno del cilindro che collega serbatoi benzina/olio .

Ho visto alcuni tutorial ,e anche il disegno dello spaccato che hai postato tu, e non esiste.

La devo mettere oppure no?

guarnizione serbatoio olio.jpeg

Inviato

dunque la guarnizione non la devo oliare?

No

Ho visto alcuni tutorial ,e anche il disegno dello spaccato che hai postato tu, e non esiste.

La devo mettere oppure no?

Sai che non ci avevo fatto caso? No, non va messa perché non puoi stringere un dado direttamente sulla gomma. 

Inviato (modificato)
14 minuti fa, DoubleG ha scritto:

No

Sai che non ci avevo fatto caso? No, non va messa perché non puoi stringere un dado direttamente sulla gomma. 

quella guarnizione non va a contatto con la gomma ( se non e' chiaro ti mando una foto) ma rimane interna al cilindro di metallo .

la cosa strana e' che me la sono ritrovata svitando il dado con la chiave 17 , chi ce l'ha messa? e soprattutto , adesso la devo rimettere?

e poi ha una forma cosi' particolare , conica...

Modificato da iascia
Inviato

Non ci siamo capiti. Il dado quando lo stringi si appoggia su questa guarnizione conica? 

26 minuti fa, iascia ha scritto:

rimane interna al cilindro di metallo .

Quale cilindro? Non capisco... 

Inviato (modificato)
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non ci siamo capiti. Il dado quando lo stringi si appoggia su questa guarnizione conica? 

Quale cilindro? Non capisco... 

si mi sono spiegato e capito male. 

credevo ti riferissi alla guarnizione piatta esterna al cilindro. 

si il dado quando lo stringo tocca con questa guarnizione conica.

addirittura pensavo che il dado schiacciando questa guarnizione conica la allargasse  migliorando la tenuta

sia il dado che la guarnizione conica sono all interno del cilindro

ti allego foto con quello che chiamo " cilindro"

IMG_20250506_151119.jpg

Modificato da iascia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...