Samuele007.SP Inviato 30 Aprile Segnala Inviato 30 Aprile Possiedo una Vespa T5 pole position dell'85 che però ho recentemente incidentato. La mia intenzione era quella di rimetterla su strada per continuare ad usarla però sto facendo fatica a trovare qualcuno che la ripari, visto che il danno consiste nel cupolino distrutto ma soprattutto nel telaio dello scudo che si è piegato nell'impatto frontale. Ho cercato qualche carrozziere in Veneto (dove vivo) ma ho trovato poche persone che facciano questo tipo di lavoro e i prezzi che mi vengono proposti sono spesso troppo alti (2000eu~circa) per riparare una vespa che in condizioni ottimali vale all'incirca 3000-4000 euro. Mi chiedevo se qualcuno più esperto di me conosce delle buone officine nella mia zona o se dovrei semplicemente lasciar perdere........ Cita
andrea_rally200 Inviato 30 Aprile Segnala Inviato 30 Aprile Ciao se riesci metti qualche foto così ci rendiamo conto del danno Ciao 1 Cita
andrea_rally200 Inviato 4 Maggio Segnala Inviato 4 Maggio Ciao quando il danno è questo secondo il mio modesto parere non vale la pena riparare purtroppo. Io la rottamerei e venderei tutti i pezzi buoni, il motore vale qualcosa... Ciao 1 Cita
Vito.73 Inviato 5 Maggio Segnala Inviato 5 Maggio Purtroppo è l’eterno dilemma anch’io qualche anno fa ho avuto un brutto incidente e menomale che la vespa è iscritta FIM altrimenti i danni l’assicurazione col cavolo che li pagavano perché le riparazioni superavano il valore della vespa 1 Cita
500turbo Inviato 5 Maggio Segnala Inviato 5 Maggio Il 30/04/2025 at 18:37, Samuele007.SP ha scritto: i prezzi che mi vengono proposti sono spesso troppo alti (2000eu~circa) per riparare una vespa che in condizioni ottimali vale all'incirca 3000-4000 euro. Smontaggio, ricambi nuovi, raddrizzatura, riverniciatura e rimontaggio. Pensi te la facciano gratis? 🙂 Se per te la spesa è generosa e non ne vale la pena sistemarla, la metti in vendita così com'è. Trovi sicuramente qualche vero appassionato che te la compra e che se la sistema anche se andrà a sforare il suo reale favore. 5 Cita
pelle Inviato 5 Maggio Segnala Inviato 5 Maggio Eh purtroppo devo confermare quanto detto da 500turbo i prezzi sono circa quelli, ci sono molte ore di lavoro, ci vuole un'officina che abbia la dima per vespe, non sono molte, se la si raddrizza a occhiometro, potrebbe andare bene ma più facilmente potrebbe essere mal guidabile. Se non sei abile da solo a smontare e rimontare e lasciare solo la carrozzeria al carrozziere, ti conviene darla via così e con un poco di giunta trovi un PX o un'altra T5. 2 Cita
pelle Inviato 5 Maggio Segnala Inviato 5 Maggio Però dai, recuperiamola sta vespa....non la rottamare....ne sono già state buttate troppe quando non le voleva nessuno e ti davano al massimo 50000 lire per levartela di torno.... 2 1 Cita
Alevespa Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio 20 ore fa, 500turbo ha scritto: Smontaggio, ricambi nuovi, raddrizzatura, riverniciatura e rimontaggio. Pensi te la facciano gratis? 🙂 Se per te la spesa è generosa e non ne vale la pena sistemarla, la metti in vendita così com'è. Trovi sicuramente qualche vero appassionato che te la compra e che se la sistema anche se andrà a sforare il suo reale favore. Concordo con Turbo. Però volendo risparmiare un po, se Samuele se la sente, lo smontaggio e rimontaggio potrebbe farlo lui. NOn è chissà che ma qualcosa tira via. @500turbo i tuoi amici di Verona potrebbero farlo questo lavoro a livello di carrozzeria? Son bravi Cita
Samuele007.SP Inviato 6 Maggio Autore Segnala Inviato 6 Maggio Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo, il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare Cita
Samuele007.SP Inviato 6 Maggio Autore Segnala Inviato 6 Maggio il problema però è che come mi aspettavo è un pezzo difficile da trovare quindi rimane un'opzione abbastanza insicura Cita
pelle Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio 3 ore fa, Samuele007.SP ha scritto: Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo, il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare Ma poi col telaio nuovo come fai? Nel senso, nuovi da punzonatura non credo tu riesca a trovarli, poi devi fare la ripunzonatura in MCTC che, si sa, tagliare il numero di telaio dal vecchio e saldarlo sul nuovo è assolutamente illegale, idem la famosa punzonatura dopo cena dall'omino che ha i punzoni piaggio che poi i numeri sembra li abbia allineati il mi figliolo di 6 anni. Insomma, sta cosa non s'ha da fare per quanto mi riguarda. 1 Cita
500turbo Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 23 ore fa, Alevespa ha scritto: @500turbo i tuoi amici di Verona potrebbero farlo questo lavoro a livello di carrozzeria? Son bravi Si, ma i lavori fatti bene costano 🙂 2 1 Cita
Alevespa Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 12 ore fa, Samuele007.SP ha scritto: Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo, il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare Telaio ovviamente munito di targa , da trapasso, giusto? Cita
Alevespa Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 47 minuti fa, 500turbo ha scritto: Si, ma i lavori fatti bene costano 🙂 E su questo non ci piove 👍 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo....
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema ricorrente con il cavo frizione
Da Ilario Zaccaria, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini