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Inviato

Possiedo una Vespa T5 pole position  dell'85 che però ho recentemente incidentato.

La mia intenzione era quella di rimetterla su strada per continuare ad usarla però sto facendo fatica a trovare qualcuno che la ripari, visto che il danno consiste nel cupolino distrutto ma soprattutto nel telaio dello scudo che si è piegato nell'impatto frontale.

Ho cercato qualche carrozziere in Veneto (dove vivo) ma ho trovato poche persone che facciano questo tipo di lavoro e i prezzi che mi vengono proposti sono spesso troppo alti (2000eu~circa) per riparare una vespa che in condizioni ottimali vale all'incirca 3000-4000 euro. 

Mi chiedevo se qualcuno più esperto di me conosce delle buone officine nella mia zona o se dovrei semplicemente lasciar perdere........

 

 
Inviato

Purtroppo è l’eterno dilemma anch’io qualche anno fa ho avuto un brutto incidente e menomale che la vespa è iscritta FIM altrimenti i danni l’assicurazione col cavolo che li pagavano perché le riparazioni superavano il valore della vespa

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Inviato
Il 30/04/2025 at 18:37, Samuele007.SP ha scritto:

i prezzi che mi vengono proposti sono spesso troppo alti (2000eu~circa) per riparare una vespa che in condizioni ottimali vale all'incirca 3000-4000 euro. 

Smontaggio, ricambi nuovi, raddrizzatura, riverniciatura e rimontaggio.

Pensi te la facciano gratis? 🙂

Se per te la spesa è generosa e non ne vale la pena sistemarla, la metti in vendita così com'è. Trovi sicuramente qualche vero appassionato che te la compra e che se la sistema anche se andrà a sforare il suo reale favore.

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Inviato

Eh purtroppo devo confermare quanto detto da 500turbo i prezzi sono circa quelli, ci sono molte ore di lavoro, ci vuole un'officina che abbia la dima per vespe, non sono molte, se la si raddrizza a occhiometro, potrebbe andare bene ma più facilmente potrebbe essere mal guidabile.

Se non sei abile da solo a smontare e rimontare e lasciare solo la carrozzeria al carrozziere, ti conviene darla via così e con un poco di giunta trovi un PX o un'altra T5.

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Inviato

Però dai, recuperiamola sta vespa....non la rottamare....ne sono già state buttate troppe quando non le voleva nessuno e ti davano al massimo 50000 lire per levartela di torno....

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Inviato
20 ore fa, 500turbo ha scritto:

Smontaggio, ricambi nuovi, raddrizzatura, riverniciatura e rimontaggio.

Pensi te la facciano gratis? 🙂

Se per te la spesa è generosa e non ne vale la pena sistemarla, la metti in vendita così com'è. Trovi sicuramente qualche vero appassionato che te la compra e che se la sistema anche se andrà a sforare il suo reale favore.

Concordo con Turbo.

Però volendo risparmiare un po, se Samuele se la sente, lo smontaggio e rimontaggio potrebbe farlo lui. NOn è chissà che ma qualcosa tira via.

@500turbo i tuoi amici di Verona potrebbero farlo questo lavoro a livello di carrozzeria?  Son bravi

Inviato

Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo,

il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare

Inviato
3 ore fa, Samuele007.SP ha scritto:

Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo,

il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare

Ma poi col telaio nuovo come fai? Nel senso, nuovi da punzonatura non credo tu riesca a trovarli, poi devi fare la ripunzonatura in MCTC che, si sa, tagliare il numero di telaio dal vecchio e saldarlo sul nuovo è assolutamente illegale, idem la famosa punzonatura dopo cena dall'omino che ha i punzoni piaggio che poi i numeri sembra li abbia allineati il mi figliolo di 6 anni.

Insomma, sta cosa non s'ha da fare per quanto mi riguarda. 

 

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Inviato
12 ore fa, Samuele007.SP ha scritto:

Altrimenti invece di raddrizzarla avevo pensato anche a prendere direttamente un telaio nuovo,

il mio meccanico avrebbe detto che potrebbe essere un'opzione più economica e forse sono riuscito a trovarne uno proprio della T5 a sugli 800 euro che basterebbe verniciare

Telaio ovviamente munito di targa , da trapasso, giusto?

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