Zorba75 Inviato 2 Maggio Segnala Inviato 2 Maggio Salve, dopo 20 anni riprendo la mia vespa 125 px E del 1986 e sto facendo tutta la manutenzione generale l unico dubbio che ho che gomme montare? Vivo a Lecce(molto pianeggiante) e la userò da maggio ad ottobre. Siccome ci farò lunghe passeggiate nel Salento, mi interessa la stabilità sul bagnato in caso di improvvisa pioggia e la tenuta nelle curve. Ho poca competenza sulle gomme per Vespa leggendo in giro ho ristretto la scelta tra Metzeler Roadtec o Pirelli Angel? Per le vostre esperienze quali consigliate? Anche altro? Grazie mille. Cita
Vito.73 Inviato 2 Maggio Segnala Inviato 2 Maggio Sono gomme molto simili come mescola, le angel si comportano egregiamente sul bagnato( usate per 5 anni circa), le roadtec invece le ho montate da poco non le ho ancora usate sul bagnato ma mi danno lo stesso feeling delle angel nella guida Cita
500turbo Inviato 2 Maggio Segnala Inviato 2 Maggio Ho fatto dal 2019 al 2022 con le Pirelli Angel e dal 2022 ad adesso con le Metzeler Roadtec. Usate su asciutto, su bagnato, scendendo dai passi di montagna sotto acqua e nevischio. Direi che come comportamento si equivalgono. Ottime gomme per far turismo e per uso quotidiano. Cita
Zorba75 Inviato 2 Maggio Autore Segnala Inviato 2 Maggio Stavo per prendere le S83 poi grazie a voi ho scoperto questi 2 modelli più nuovi e performanti come tutto fare, ma ero indeciso qu 58 minuti fa, 500turbo ha scritto: Ho fatto dal 2019 al 2022 con le Pirelli Angel e dal 2022 ad adesso con le Metzeler Roadtec. Usate su asciutto, su bagnato, scendendo dai passi di montagna sotto acqua e nevischio. Direi che come comportamento si equivalgono. Ottime gomme per far turismo e per uso quotidiano. Grazie per la risposta, come usura tra i due? Cita
Zorba75 Inviato 2 Maggio Autore Segnala Inviato 2 Maggio (modificato) Stavo per prendere le classiche S83,grazie al forum ho scoperto questi 2 modelli più attuali e performanti. Vedrò le più economiche tra le due e le prenderò. Grazie mille. Scusate, perché delle metzeler Roadtec mi escono 2 modelli diversi di gomme? Sbaglio qualcosa o sono così? Anteriore e posteriore soni diversi? Modificato 2 Maggio da Zorba75 Cita
500turbo Inviato 3 Maggio Segnala Inviato 3 Maggio 10 ore fa, Zorba75 ha scritto: Stavo per prendere le classiche S83 Le S83 son le classiche gomme che usano chi non ha mai provato altro. In realtà esistono un'infinità di modelli migliori. 10 ore fa, Zorba75 ha scritto: Anteriore e posteriore soni diversi? Quelle in foto sono il modello da moto, quella a sinistra è l'anteriore e la destra è il posteriore. Quelle a misura 3.50-10 sono come quelle di destra, ma hanno un verso di rotazione. L'anteriore va montato al contrario del posteriore. Quindi quando hai quasi finito il posteriore, non va assolutamente invertito con l'anteriore ( cosa che fanno tutti con tutte le gomme ma è sbagliatissimo ) ma cambi direttamente il posteriore con una gomma nuova. Per il consumo dipende dallo stile di guida di ognuno. Potrebbe esser tra i 4000-5000 km. Cita
Zorba75 Inviato 15 Maggio Autore Segnala Inviato 15 Maggio Il 03/05/2025 at 07:49, 500turbo ha scritto: Le S83 son le classiche gomme che usano chi non ha mai provato altro. In realtà esistono un'infinità di modelli migliori. Quelle in foto sono il modello da moto, quella a sinistra è l'anteriore e la destra è il posteriore. Quelle a misura 3.50-10 sono come quelle di destra, ma hanno un verso di rotazione. L'anteriore va montato al contrario del posteriore. Quindi quando hai quasi finito il posteriore, non va assolutamente invertito con l'anteriore ( cosa che fanno tutti con tutte le gomme ma è sbagliatissimo ) ma cambi direttamente il posteriore con una gomma nuova. Per il consumo dipende dallo stile di guida di ognuno. Potrebbe esser tra i 4000-5000 km. Ciao, ho seguito il tuo consiglio ed ho preso le metzeler Roadtec ad un ottimo prezzo con lo sconto ebay,sono arrivate oggi DOT novembre 2024. Non ho capito in che senso l anteriore va montato al contrario del posteriore? Non devo seguire il senso segnato sulla ruota? Hai foto per capire meglio visto che le monterò da solo. Poi meglio con o senza camera d aria? Attualmente ho il cerchio per camera d aria eventualmente passerei senza se ne vale la pena. Grazie per gli ottimi consigli. Cita
500turbo Inviato 15 Maggio Segnala Inviato 15 Maggio Davanti vanno così Dietro vanno così In ogni caso sulla spalla c'è scritto chiaramente il senso di rotazione 🙂 Cita
Zorba75 Inviato 15 Maggio Autore Segnala Inviato 15 Maggio 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Davanti vanno così Dietro vanno così In ogni caso sulla spalla c'è scritto chiaramente il senso di rotazione 🙂 Grazie infinite, non vedo l ora di provarle Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modificare impianto originare pk per accensione sip Ac?
Da antopippo, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4 5
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Filo dell'acceleratore non torna
Da Edoardo T, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Filtro carburatore
Da alessiociurli8889, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pneumatici estivi Vespa 50 R
Da Marik87, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini