Alevespa Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio All'elenco che qualche post prima è stato fatto, aggiungerei anche le leve (hanno pallino piccolo sulla special prima serie) e manopole (nere ma con logo a scudetto, non esagonale. Dalle foto non mi paiono quelle giuste ma quelle della serie dopo). 1 Cita
tait Inviato 6 Maggio Autore Segnala Inviato 6 Maggio (modificato) qualcosa ho rimediato, sella con scritta vespa e cuffia della prima serie. Adesso provvedo anche a prendere viterie ecc... Nel mio caso il discorso FMI è solo un "capriccio", l'assicurazione già la pago ridotta ed il bollo si parla di 20e (che oltretutto si paga solo se si circola).Mi potrebbe essere utile il discorso di poter circolare a Roma, giusto quello. Ho un dubbio, forse manca anche il tappo del tamburo anteriore.. l'ho trovato, ma in origine era presente anche sul posteriore? Modificato 6 Maggio da tait Cita
GiPiRat Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Per i ciclomotori non ci sono sconti sul bollo perché è tassa di circolazione e non di possesso da sempre ed è rimasta invariata. Ciao, Gino 2 Cita
Dart Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Già, vero, quindi il CRS è utile solo per poter circolare in quelle Regioni che lo consentono, visto che per l'assicurazione basta la carta di ASI. Sarebbe importante sapere se, per i risarcimenti RCA, in caso di incidente con ragione, la carta di storicità ASI è equiparata al CRS. 1 Cita
GiPiRat Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio 8 minuti fa, Dart ha scritto: Già, vero, quindi il CRS è utile solo per poter circolare in quelle Regioni che lo consentono, visto che per l'assicurazione basta la carta di ASI. Sarebbe importante sapere se, per i risarcimenti RCA, in caso di incidente con ragione, la carta di storicità ASI è equiparata al CRS. Penso di sì, altrimenti non sarebbe una "carta di storicità". 😉 Ciao, Gino Cita
Dart Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Però, non so se mi dissero, 2 anni fa, una cazzata in MCTC, quando andai ad informarmi per i 2 Ciao che io e mia moglie usiamo per farci delle scorribande estive fuoriporta, mi dissero che iscrivevano a libretto solo CRS... vero che, probabilmente, non mi dettero l'impressione di essere afferratissimi sull'argomento e, almeno la compagnia che uso abitualmente, anche per le auto storiche, per risarcire a valore pieno vuole l'iscrizione a libretto. Perchè, alla fine, se hanno lo stesso valore, perchè ASI rilascia la carta, sostenendo, sul loro sito, che non rilascia CRS perchè i ciclomotori non li iscrivono a registro storico, e meglio, sostengono che abbia solo valore privatistico? E aggiungo, se alla fine uno vale l'altro, allora ha ragione Fazio78,. Perchè sbattersi per il CRS di FMI se la carta ASI ha lo stesso valore, ed è molto più semplice ottenerla? Cita
GiPiRat Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Si tratta di un voler cercare il pelo nell'uovo, ASI non fa il CRS per i ciclomotori perché i ciclomotori non sono menzionati nell'art. 60 del CdS, quello su veicoli d'epoca e storici. Però l'FMI lo fa, come la mettiamo? 🙄 Ciao, Gino Cita
Dart Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Eh, un pelo nell'uovo sostanziale, con uno il mezzo è iscritto al registro storico, con l'altro no, e poi, ripeto, la MCTC, pare non riporti a libretto la carta ASI, cosa necessaria, almeno in Piemonte, per circolare liberamente con i mezzi con più di 40 anni. Vabbè, se e quando mi servirà, andrò a fondo, ora è solo un pour parler, magari utile per approfondire a qualche utente. 1 Cita
pelle Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio Ah, giusto ieri parlando con un vespista assicurato come me alla Generali, mi diceva che da poco questa compagnia assicurativa ha redatto un elenco dei mezzi assicurabili con la RCA Veicoli Storici, se il mezzo non è in elenco, nisba assicurazione agevolata... 1 Cita
Alevespa Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 22 ore fa, tait ha scritto: qualcosa ho rimediato, sella con scritta vespa e cuffia della prima serie. Adesso provvedo anche a prendere viterie ecc... Nel mio caso il discorso FMI è solo un "capriccio", l'assicurazione già la pago ridotta ed il bollo si parla di 20e (che oltretutto si paga solo se si circola).Mi potrebbe essere utile il discorso di poter circolare a Roma, giusto quello. Ho un dubbio, forse manca anche il tappo del tamburo anteriore.. l'ho trovato, ma in origine era presente anche sul posteriore? Il tappo va sull'anteriore, al posteriore non c'è nulla Cita
DoubleG Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 9 ore fa, pelle ha scritto: Ah, giusto ieri parlando con un vespista assicurato come me alla Generali, mi diceva che da poco questa compagnia assicurativa ha redatto un elenco dei mezzi assicurabili con la RCA Veicoli Storici, se il mezzo non è in elenco, nisba assicurazione agevolata... Per curiosità, quanto ti costa la polizza con Generali? E cosa comprende come garanzie? Cita
pelle Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 7 ore fa, DoubleG ha scritto: Per curiosità, quanto ti costa la polizza con Generali? E cosa comprende come garanzie? Allora, ho un 124 spider, più 4 vespe di cui due senza diritto rivalsa, totale 260 euro, solo due giodatori a veicolo, no uso professionale. 1 1 Cita
Fazio78 Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio 1 ora fa, pelle ha scritto: totale 260 eur Ma solo 6 mesi? Cita
pignotto Inviato 8 Maggio Segnala Inviato 8 Maggio Crs fatto con fmi un mese fa, Tutto fatto online Foto fatte con portatarga, targa e specchietto sinistro Una volta caricate le foto in meno di due settimane mi hanno inviato il crs. Nessuno ha dovuto visionarla di persona e la pignoleria l ho trovata solo quando chiedevo info su vari gruppi dove gente mi diceva di lasciare stare perché per come era messa non me lo avrebbero mai fatto trovando difetti che la fmi non ha riscontrato. 3 Cita
archimedematelica Inviato 9 Maggio Segnala Inviato 9 Maggio 22 ore fa, pignotto ha scritto: Crs fatto con fmi un mese fa, Tutto fatto online Foto fatte con portatarga, targa e specchietto sinistro Una volta caricate le foto in meno di due settimane mi hanno inviato il crs. Nessuno ha dovuto visionarla di persona e la pignoleria l ho trovata solo quando chiedevo info su vari gruppi dove gente mi diceva di lasciare stare perché per come era messa non me lo avrebbero mai fatto trovando difetti che la fmi non ha riscontrato. prendo solo spunto da questo intervento per un'opinione personale: quella che viene definita Pignoleria è solo rispetto della storicità del mezzo e il CRS anche una sorta di riconoscimento dell'impegno sostenuto per un restauro degno della definizione; lo scopo del Crs è quello di tutelare il patrimonio dei veicoli storici e di interesse storico nel rispetto dell' originalità , non certo quello di far circolare a basso costo mezzi pastrocchiati.. targa e specchio, in quanto indispensabili dal cds per circolare non dovrebbero essere un ostativo ma per il resto ben venga l'attenzione al particolare.. per i Crs ottenuti con diverse difformità...foto-documentate , spero arrivino all'attenzione della dirigenza di FMI affinchè all'esaminatore della pratica non si ripeta compromettendo la credibilità di FMI nel settore D'epoca.. fino a vanificare gli sforzi per avere un parco di veicoli storici in grado di circolare e non fermi in salotto.. pensiero che estendo anche per ASI e registri storici di marca 1 Cita
DoubleG Inviato 9 Maggio Segnala Inviato 9 Maggio (modificato) Concordo pienamente. Il crs non deve essere inteso come una opzione per ottenere l'abilitazione a circolare o quant'altro, bensì come prova della storicità del mezzo dal punto di vista dell'originalità. Modificato 9 Maggio da DoubleG Cita
GiPiRat Inviato 9 Maggio Segnala Inviato 9 Maggio (modificato) 8 ore fa, archimedematelica ha scritto: prendo solo spunto da questo intervento per un'opinione personale: quella che viene definita Pignoleria è solo rispetto della storicità del mezzo e il CRS anche una sorta di riconoscimento dell'impegno sostenuto per un restauro degno della definizione; lo scopo del Crs è quello di tutelare il patrimonio dei veicoli storici e di interesse storico nel rispetto dell' originalità , non certo quello di far circolare a basso costo mezzi pastrocchiati.. targa e specchio, in quanto indispensabili dal cds per circolare non dovrebbero essere un ostativo ma per il resto ben venga l'attenzione al particolare.. per i Crs ottenuti con diverse difformità...foto-documentate , spero arrivino all'attenzione della dirigenza di FMI affinchè all'esaminatore della pratica non si ripeta compromettendo la credibilità di FMI nel settore D'epoca.. fino a vanificare gli sforzi per avere un parco di veicoli storici in grado di circolare e non fermi in salotto.. pensiero che estendo anche per ASI e registri storici di marca Sono d'accordo, l'unica cosa che non mi torna è il totale rifiuto dei veicoli conservati (intendo i "veri" conservati) che mostrano sì i segni del tempo ma anche, a volte, l'ingegnosità di alcuni accorgimenti e certamente la reale storicità del veicolo. Di questo passo avremo tutti veicoli storici lecca-lecca, identici per modello, senza personalità e storia personale e della casa costruttrice. Ciao, Gino Modificato 9 Maggio da GiPiRat 3 Cita
pignotto Inviato 9 Maggio Segnala Inviato 9 Maggio Concordo anche io pienamente che il rispetto dell originalità debba essere alla base del crs, Per pignoleria volevo solo dire che una righina sul telaio o una vite leggermente rovinata dall usura da fmi non viene considerata come difetto che ne preclude il rilascio. 1 Cita
pelle Inviato 10 Maggio Segnala Inviato 10 Maggio ASI per la storicità ha il certificato di omologazione con rilascio della relativa targa. Lì sono veramente tignosi, fatto pronuncia 2CV, guardano anche sotto i tappetini... Per il CRS non è che passano tutto ma il colore non è un problema e se è un catorcio non te la passano, ma se la vespa ha qualche lieve strisciata, un colore non originale, un portapacchi o cose simili, almeno a me, non han fatto storie. Cita
pelle Inviato 10 Maggio Segnala Inviato 10 Maggio La classica polizza RCA, senza assicurazione guidatore, passeggero, furto, ecc... Cita
pelle Inviato 10 Maggio Segnala Inviato 10 Maggio Il 07/05/2025 at 17:48, Fazio78 ha scritto: Ma solo 6 mesi? Nono, 260 euro tutto l'anno 1 auto + 4 vespe 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini