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Inviato

All'elenco che qualche post prima è stato fatto, aggiungerei anche le leve (hanno pallino piccolo sulla special prima serie) e manopole (nere ma con logo a scudetto, non esagonale. Dalle foto non mi paiono quelle giuste ma quelle della serie dopo).

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Inviato (modificato)

qualcosa ho rimediato, sella con scritta vespa e cuffia della prima serie. Adesso provvedo anche a prendere viterie ecc...

Nel mio caso il discorso FMI è solo un "capriccio", l'assicurazione già la pago ridotta ed il bollo si parla di 20e (che oltretutto si paga solo se si circola).Mi potrebbe essere utile il discorso di poter circolare a Roma, giusto quello.

 

Ho un dubbio, forse manca anche il tappo del tamburo anteriore.. l'ho trovato, ma in origine era presente anche sul posteriore?

Modificato da tait
Inviato

Già, vero, quindi il CRS è utile solo per poter circolare in quelle Regioni che lo consentono, visto che per l'assicurazione basta la carta di ASI.

Sarebbe importante sapere se, per i risarcimenti RCA, in caso di incidente con ragione, la carta di storicità ASI è equiparata al CRS.

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Inviato
8 minuti fa, Dart ha scritto:

Già, vero, quindi il CRS è utile solo per poter circolare in quelle Regioni che lo consentono, visto che per l'assicurazione basta la carta di ASI.

Sarebbe importante sapere se, per i risarcimenti RCA, in caso di incidente con ragione, la carta di storicità ASI è equiparata al CRS.

Penso di sì, altrimenti non sarebbe una "carta di storicità". 😉

Ciao, Gino

Inviato

Però, non so se mi dissero, 2 anni fa, una cazzata in MCTC, quando andai ad informarmi per i 2 Ciao che io e mia moglie usiamo per farci delle scorribande estive fuoriporta, mi dissero che iscrivevano a libretto solo CRS... vero che, probabilmente, non mi dettero l'impressione di essere afferratissimi sull'argomento e, almeno la compagnia che uso abitualmente, anche per le auto storiche, per risarcire a valore pieno vuole l'iscrizione a libretto.

Perchè, alla fine, se hanno lo stesso valore, perchè ASI rilascia la carta, sostenendo, sul loro sito, che non rilascia CRS perchè i ciclomotori non li iscrivono a registro storico, e meglio, sostengono che abbia solo valore privatistico?

E aggiungo, se alla fine uno vale l'altro, allora ha ragione Fazio78,.

Perchè sbattersi per il CRS di FMI se la carta ASI ha lo stesso valore, ed è molto più semplice ottenerla?

Inviato

Si tratta di un voler cercare il pelo nell'uovo, ASI non fa il CRS per i ciclomotori perché i ciclomotori non sono menzionati nell'art. 60 del CdS, quello su veicoli d'epoca e storici.

Però l'FMI lo fa, come la mettiamo? 🙄

Ciao, Gino

Inviato

Eh, un pelo nell'uovo  sostanziale, con uno il mezzo è iscritto al registro storico, con l'altro no, e poi, ripeto, la MCTC, pare non riporti a libretto la carta ASI, cosa necessaria, almeno in Piemonte, per circolare liberamente con i mezzi con più di 40 anni.

Vabbè, se e quando mi servirà, andrò a fondo, ora è solo un pour parler, magari utile per approfondire a qualche utente.

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Inviato

Ah, giusto ieri parlando con un vespista assicurato come me alla Generali, mi diceva che da poco questa compagnia assicurativa ha redatto un elenco dei mezzi assicurabili con la RCA Veicoli Storici, se il mezzo non è in elenco, nisba assicurazione agevolata...

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Inviato
22 ore fa, tait ha scritto:

qualcosa ho rimediato, sella con scritta vespa e cuffia della prima serie. Adesso provvedo anche a prendere viterie ecc...

Nel mio caso il discorso FMI è solo un "capriccio", l'assicurazione già la pago ridotta ed il bollo si parla di 20e (che oltretutto si paga solo se si circola).Mi potrebbe essere utile il discorso di poter circolare a Roma, giusto quello.

 

Ho un dubbio, forse manca anche il tappo del tamburo anteriore.. l'ho trovato, ma in origine era presente anche sul posteriore?

Il tappo va sull'anteriore, al posteriore non c'è nulla

Inviato
9 ore fa, pelle ha scritto:

Ah, giusto ieri parlando con un vespista assicurato come me alla Generali, mi diceva che da poco questa compagnia assicurativa ha redatto un elenco dei mezzi assicurabili con la RCA Veicoli Storici, se il mezzo non è in elenco, nisba assicurazione agevolata...

Per curiosità, quanto ti costa la polizza con Generali? E cosa comprende come garanzie? 

Inviato
7 ore fa, DoubleG ha scritto:

Per curiosità, quanto ti costa la polizza con Generali? E cosa comprende come garanzie? 

Allora, ho un 124 spider, più 4 vespe di cui due senza diritto rivalsa, totale 260 euro, solo due giodatori a veicolo, no uso professionale.

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Inviato

Crs fatto con fmi un mese fa, 

Tutto fatto online

Foto fatte con portatarga, targa e specchietto sinistro

Una volta caricate le foto  in meno di due settimane mi hanno inviato il crs. Nessuno ha dovuto visionarla di persona e la pignoleria l ho trovata solo quando chiedevo info su vari gruppi dove gente mi diceva di lasciare stare perché per come era messa non me lo avrebbero mai fatto trovando difetti che la fmi non ha riscontrato. 

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Inviato
22 ore fa, pignotto ha scritto:

Crs fatto con fmi un mese fa, 

Tutto fatto online

Foto fatte con portatarga, targa e specchietto sinistro

Una volta caricate le foto  in meno di due settimane mi hanno inviato il crs. Nessuno ha dovuto visionarla di persona e la pignoleria l ho trovata solo quando chiedevo info su vari gruppi dove gente mi diceva di lasciare stare perché per come era messa non me lo avrebbero mai fatto trovando difetti che la fmi non ha riscontrato. 

prendo solo spunto  da questo intervento per un'opinione  personale:

quella che viene definita Pignoleria  è solo rispetto della storicità del mezzo e il CRS anche una sorta di  riconoscimento dell'impegno sostenuto  per un restauro degno della definizione; 

lo scopo  del Crs è quello di tutelare il patrimonio dei veicoli storici e di interesse storico  nel  rispetto dell' originalità , non certo quello di far circolare a basso costo mezzi pastrocchiati..

 targa e specchio, in quanto indispensabili  dal cds per circolare  non dovrebbero essere un ostativo ma per il resto ben venga l'attenzione al particolare.. 

per i Crs ottenuti con diverse difformità...foto-documentate ,  spero   arrivino   all'attenzione della  dirigenza di  FMI affinchè  all'esaminatore  della pratica non  si ripeta  compromettendo la   credibilità  di FMI nel settore D'epoca.. fino a vanificare gli sforzi per avere un parco di veicoli storici in grado di circolare e non fermi in salotto..

pensiero che estendo anche per ASI e registri storici di marca

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Inviato (modificato)

Concordo pienamente. Il crs non deve essere inteso come una opzione per ottenere l'abilitazione a circolare o quant'altro, bensì come prova della storicità  del mezzo dal punto di vista dell'originalità. 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)
8 ore fa, archimedematelica ha scritto:

prendo solo spunto  da questo intervento per un'opinione  personale:

quella che viene definita Pignoleria  è solo rispetto della storicità del mezzo e il CRS anche una sorta di  riconoscimento dell'impegno sostenuto  per un restauro degno della definizione; 

lo scopo  del Crs è quello di tutelare il patrimonio dei veicoli storici e di interesse storico  nel  rispetto dell' originalità , non certo quello di far circolare a basso costo mezzi pastrocchiati..

 targa e specchio, in quanto indispensabili  dal cds per circolare  non dovrebbero essere un ostativo ma per il resto ben venga l'attenzione al particolare.. 

per i Crs ottenuti con diverse difformità...foto-documentate ,  spero   arrivino   all'attenzione della  dirigenza di  FMI affinchè  all'esaminatore  della pratica non  si ripeta  compromettendo la   credibilità  di FMI nel settore D'epoca.. fino a vanificare gli sforzi per avere un parco di veicoli storici in grado di circolare e non fermi in salotto..

pensiero che estendo anche per ASI e registri storici di marca

Sono d'accordo, l'unica cosa che non mi torna è il totale rifiuto dei veicoli conservati (intendo i "veri" conservati) che mostrano sì i segni del tempo ma anche, a volte, l'ingegnosità di alcuni accorgimenti e certamente la reale storicità del veicolo. Di questo passo avremo tutti veicoli storici lecca-lecca, identici per modello, senza personalità e storia personale e della casa costruttrice.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Inviato

Concordo anche io pienamente che il rispetto dell originalità debba essere alla base del crs, Per pignoleria volevo solo dire che una righina sul telaio o una vite leggermente rovinata dall usura da fmi non viene considerata come difetto che ne preclude il rilascio.

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Inviato

ASI per la storicità ha il certificato di omologazione con rilascio della relativa targa. Lì sono veramente tignosi, fatto pronuncia 2CV, guardano anche sotto i tappetini...

Per il CRS non è che passano tutto ma il colore non è un problema e se è un catorcio non te la passano, ma se la vespa ha qualche lieve strisciata, un colore non originale, un portapacchi o cose simili, almeno a me, non han fatto storie.

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