bolide rosso Inviato 6 Maggio Segnala Inviato 6 Maggio salute a tutti. Premetto che non so dove ci si presenta. mi chiamo Antonio, ho una p200e e una sprint veloce del 70. mi hanno portato un motore che presenta problemi al cambio pertanto chiedo cortesemente: il motoreVLX1M, seriale 6324xx, quindi arcobaleno, che crociera monta in origine? sotto ho trovato una bombata. chi mi ha dato il motore dice che scappano sia la seconda che la terza marcia. L'asse ruota è quello calettato con gli scansi tra le marce. inoltre qualcuno ha la lunghezza esatta dello stelo selettore che si avvita alla crociera, è di un unico tipo?. mi sa che su questo motore è stato pasticciato un poco, mi serve una mano a capire cosa cambiare. grazie. Antonio Cita
Dart Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio Cambi, preseletto e crocere px e antecedenti - Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) - Forum Vespa online Dubbi cambio Motore px 200 “Frenkenstein” - Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) - Forum Vespa online 1 Cita
bolide rosso Inviato 7 Maggio Autore Segnala Inviato 7 Maggio GRAZIE PER LA RISPOSTA, ma purtroppo mi rimangono dei dubbi in quanto nel primo post sono andate perse le immagini. purtroppo mi trovo in questa strana situazione. allego foto dell'alberino e della crociera, trovato il tutto senza rondella di spessore. secondo me andava messa la crociera piatta. grazie Cita
Dart Inviato 7 Maggio Segnala Inviato 7 Maggio Allora, a prescindere che gli arcobaleno hanno la crociera piatta, mi pare tutti, salvo forse i primi (tipico Piaggio) devi guardare l'albero secondario, se ha base appoggio sotto e seeger sopra è per crocera bombata, se ha 2 seeger è per crocera piatta, inoltre cambiano anche gli spessori di... mi pare 3a e 4a. L'alberino, se è quello per crocera bombata è lungo 78 mm, se è quello per crocera piatta è 82. Leggi il secondo link, è esaustivo. 1 Cita
bolide rosso Inviato Giovedì alle 06:13 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 06:13 grazie nuovamente della risposta. il secondo link è parzialmente esaustivo in quanto parla di albero prima serie, mentre io mi ritrovo l'albero calettato dell'arcobaleno, con doppio seeger. intanto mi hai fornito le misure degli alberini è per me è gia una grande cosa, quindi posso confermare che anche l'alberino è da arcobaleno , ma quello che non capisco è se porti o meno in origine la rondella di spessore come nella prima serie. Nel post del secondo link dice che entrambi gli alberino portano la rondella ma dallo schema sembra di no, inoltre la filettatura mi sembra un poco corta. grazie Cita
bolide rosso Inviato Giovedì alle 06:14 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 06:14 più che altro il mio dubbio è che in fase di transizione tra pre e post arcobaleno la piaggio stessa abbia fatto un miscuglio con ricambi che aveva a terra. possibile questa cosa? grazie Cita
Dart Inviato Giovedì alle 06:23 Segnala Inviato Giovedì alle 06:23 Possibile, ma non è che Piaggio possa aver messo un cambio misto, o è tutto prima serie o è tutto arcobaleno, i cambi misti li hanno poi fatti i Vespisti, sostituendo pezzi a casaccio, comprando motori dagli sfasci per i ricambi, senza curarsi di verificare che fosse compatibile con il loro. 35 minuti fa, bolide rosso ha scritto: grazie nuovamente della risposta. il secondo link è parzialmente esaustivo in quanto parla di albero prima serie, mentre io mi ritrovo l'albero calettato dell'arcobaleno, con doppio seeger. intanto mi hai fornito le misure degli alberini è per me è gia una grande cosa, quindi posso confermare che anche l'alberino è da arcobaleno , ma quello che non capisco è se porti o meno in origine la rondella di spessore come nella prima serie. Nel post del secondo link dice che entrambi gli alberino portano la rondella ma dallo schema sembra di no, inoltre la filettatura mi sembra un poco corta. grazie L'alberino dell'arcobaleno non ha rondella di spessore. 35 minuti fa, bolide rosso ha scritto: Nel post del secondo link dice che entrambi gli alberino portano la rondella Ho riletto quanto scritto nel secondo link, ma, non ho trovato da nessuna parte dove ho scritto che l'alberino dell'arcobaleno monta la rondella. Magari mi è sfuggito, e, se l'avessi scritto, è un refuso. Cita
FabbroRacing Inviato Giovedì alle 15:02 Segnala Inviato Giovedì alle 15:02 Ciao, ho alle spalle un solo motore PX quindi ne so veramente poco, ma non è che ti manca la rondella spessa che va messa tra l'alberino e la crocera? Cita
bolide rosso Inviato Giovedì alle 15:33 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 15:33 9 ore fa, Dart ha scritto: Possibile, ma non è che Piaggio possa aver messo un cambio misto, o è tutto prima serie o è tutto arcobaleno, i cambi misti li hanno poi fatti i Vespisti, sostituendo pezzi a casaccio, comprando motori dagli sfasci per i ricambi, senza curarsi di verificare che fosse compatibile con il loro. L'alberino dell'arcobaleno non ha rondella di spessore. Ho riletto quanto scritto nel secondo link, ma, non ho trovato da nessuna parte dove ho scritto che l'alberino dell'arcobaleno monta la rondella. Magari mi è sfuggito, e, se l'avessi scritto, è un refuso. Chiedo scusa, è Luca VBB che dice di aver trovato sempre i 2 spessore. comunque grazie, risposta esaustiva. Cita
paulon fulvio Inviato Giovedì alle 19:14 Segnala Inviato Giovedì alle 19:14 se lo stelo portacrociera ha la chiave da 17 e' per arcobaleno,se ha la chiave da 13 e' precedente e necessita di rondella di spessore e crociera bombata. all interno del selettore ci sono dei numeri verifica e scrivicelo che vediamo di che modello e' difficile che siano sbagliati tutti i pezzi ,cosi' cerchiamo di venirne fuori Cita
Dart Inviato Giovedì alle 19:45 Segnala Inviato Giovedì alle 19:45 14 ore fa, FabbroRacing ha scritto: Ciao, ho alle spalle un solo motore PX quindi ne so veramente poco, ma non è che ti manca la rondella spessa che va messa tra l'alberino e la crocera? L'arcobaleno non ha rondella e penso non ci sia nessun pezzo sbagliato, tranne che hanno montato una crocera bombata su un arcobaleno... 1 Cita
bolide rosso Inviato Giovedì alle 21:49 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 21:49 Sto recuperando crociera e selettore adatto. vi terrò aggiornati una volta chiuso e provato. confermo che è montato tutto come capita alla rinfusa. grazie 1 Cita
Dart Inviato Venerdì alle 05:28 Segnala Inviato Venerdì alle 05:28 8 ore fa, bolide rosso ha scritto: Sto recuperando crociera e selettore adatto. vi terrò aggiornati una volta chiuso e provato. confermo che è montato tutto come capita alla rinfusa. grazie Allora fai attenzione e mentre apri controlla bene gli ingranaggi, perchè 3a e 4a per crocera piatta cambiano rispetto a quelli per crocera bombata, oltre ad albero secondario, selettore e alberino crocera, Io sono però dell'idea che l'unica cosa sbagliata sia la crocera, anche perchè, dentro ad un cambio PX, praticamente, è l'unica cosa che il Vespista medio cambia. Cita
Dart Inviato Venerdì alle 05:32 Segnala Inviato Venerdì alle 05:32 Perà ora che ci penso, forse è la bombata che non passa tra gli pazi di 2a-3a e 3a-4a del cambio Arcobaleno, perchè mi mi pare che la bombata sia spessa 5,5 mm e la piatta 5, non ho neanche una vecchia crocera a portata i mano per controllare. Ora provo a cercare una vecchia discussione qua su VOL dove si parlava di questa cosa, se la trovo. Cita
Dart Inviato Venerdì alle 05:42 Segnala Inviato Venerdì alle 05:42 @paulon fulvio tu ricordi se è così come ho scritto qua sopra o il contrario? Cita
DoubleG Inviato Venerdì alle 06:07 Segnala Inviato Venerdì alle 06:07 38 minuti fa, Dart ha scritto: corcera 🤦♂️ 38 minuti fa, Dart ha scritto: scrocera 🤭 Che ti succede??? 1 Cita
Dart Inviato Venerdì alle 06:11 Segnala Inviato Venerdì alle 06:11 Appena mi sveglio correggo... 1 Cita
DoubleG Inviato Venerdì alle 06:14 Segnala Inviato Venerdì alle 06:14 Ocio...sono i primi segnali dell'Alzheimer 🤣 1 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo....
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema ricorrente con il cavo frizione
Da Ilario Zaccaria, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini