Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, non mi sono mai lamentato ma ero curioso se si potesse sistemare questa cosa, ho una Vespa 50 special con una accensione VMC e il clacson suona forte e chiaro sia con l'anabbagliante acceso che spento ma con le luci di posizione si sente gracchiare e basta: ho ovviamente un clacson 12V e sono sicuro che la corrente arriva.

Non so che altre informazioni dare, se qualcuno mi può aiutare mi farebbe piacere. Grazie.

Inviato (modificato)
Il 09/05/2025 at 19:25, DoubleG ha scritto:

Potresti iniziare postando lo schema di come hai fatto tutti i collegamenti.

Scusa é che l'ho montato come le istruzioni e il cablaggio originale é come deve essere. Però ecco qui. "IMPIANTO ORIGINALE" sarebbe la tabacchiera. Ho aggiunto un viola che fa da massa sul telaio al fanale.

IMG_20250511_160151.jpg

Modificato da Saric
Inviato (modificato)
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Spiegami una cosa...come mai sull'interruttore delle posizioni c'è segnata una massa (quella tra parentesi) ? 

É dove si spengono le luci.

Modificato da Saric
Inviato

Sarò pragmatico, Saric, ma, in teoria, la cosa non dovrebbe preoccuparti più di tanto perchè la legge, su moto e ciclomotori, impone gli anabbaglianti accesi sempre, sulle Vespe di nuova generazione e su molti scooter posizioni e anabbaglianti si accendono insieme mettendo la chiave su ON e non si possono spegnere, neanche volendo.

• Like 2
Inviato
8 minuti fa, Dart ha scritto:

sulle Vespe di nuova generazione e su molti scooter posizioni e anabbaglianti si accendono insieme mettendo la chiave su ON e non si possono spegnere, neanche volendo.

Ed aggiungo su tutte le moto. 

Comunque, per dare una spiegazione, leggevo su un'altro forum di un problema simile, con la stessa accensione, risolto sostituendo il regolatore con un Polini. Sembra che quello fornito da Vmc abbia bisogno di un certo carico per fornire corrente (non tensione eh...). 

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, Dart ha scritto:

Sarò pragmatico, Saric, ma, in teoria, la cosa non dovrebbe preoccuparti più di tanto perchè la legge, su moto e ciclomotori, impone gli anabbaglianti accesi sempre, sulle Vespe di nuova generazione e su molti scooter posizioni e anabbaglianti si accendono insieme mettendo la chiave su ON e non si possono spegnere, neanche volendo.

Si lo so, era per curiosità. Forse ci penso un po' troppo a certe cose...

Inviato
36 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ed aggiungo su tutte le moto. 

Comunque, per dare una spiegazione, leggevo su un'altro forum di un problema simile, con la stessa accensione, risolto sostituendo il regolatore con un Polini. Sembra che quello fornito da Vmc abbia bisogno di un certo carico per fornire corrente (non tensione eh...). 

Me l'aspettavo. Grazie dell'aiuto.

Inviato (modificato)
24 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ma tu non hai l'impianto in CC...

ho sbagliato mi sono ricordato che ho montato un clacson della serie arcobaleno del PX, quindi penso vada bene.

Modificato da Saric
Inviato
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ed allora come fai a dire che la corrente arriva? 

Avevo controllato bobina, regolatore e statore poi anche se arrivava nei fanali e clacson.

Inviato
19 minuti fa, Saric ha scritto:

ho sbagliato mi sono ricordato che ho montato un clacson della serie arcobaleno del PX, quindi penso vada bene.

Dipende...della serie Arcobaleno ci sono sia in CA sia in CC. La mia per esempio lo ha in CC. 

Inviato
22 minuti fa, Saric ha scritto:

Avevo controllato bobina, regolatore e statore poi anche se arrivava nei fanali e clacson.

Fintanto che non dai dei dati, resta solo è sempre la tua opinione, occorre sapere quanti volts arrivano. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...