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Inviato

Ciao a tutti!

Ho una Vespa PX 125 del 1979 che originariamente aveva lo statore a puntine. Ho già montato uno statore Pinasco con accensione elettronica e installato una batteria. Attualmente ho il clacson che funziona perfettamente in corrente continua (DC), anche a motore spento, ma vorrei che anche luci e frecce funzionassero in DC sfruttando la batteria.

 

Vorrei sapere:

 

  1. Cosa devo acquistare esattamente (regolatore, relè, lampadine, ecc.) per completare la conversione.
  2. Uno schema semplice o indicazioni chiare sui collegamenti da fare per modificare l’impianto attuale.
  3. Se è meglio modificare il cablaggio originale o comprare un kit già pronto per impianto tutto DC.

 

 

Preciso che:

 

  • Il clacson è già in 12V DC e funzionante.
  • La batteria è già installata.
  • Lo statore, volano è il modello Pinasco Flytech per accensione elettronica.

Mi piacerebbe che tutto funzionasse anche a motore spento, come già succede col clacson.

 

Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

 
Inviato

Hai lo schema di partenza e la modifica che già hai fatto, così da poter vedere come poter fare le modifiche minime all’impianto, ci sarebbero anche da modificare lo statore e mettere un regolatore a ponte. Io sono anni che ho la mia pk in cc è non torno più indietro. 
pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

da qua puoi prendere qualche spunto 

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Inviato
7 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Hai lo schema di partenza e la modifica che già hai fatto, così da poter vedere come poter fare le modifiche minime all’impianto, ci sarebbero anche da modificare lo statore e mettere un regolatore a ponte. Io sono anni che ho la mia pk in cc è non torno più indietro. 
pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

da qua puoi prendere qualche spunto 

IMG_2756.png.e61ef80cf3f471800992741d599cd9a3.pngIMG_8477.png.5cc1c78aba118234b49affc76a6344ed.pngdec5b176-fe6c-4f8d-ac75-558cb57b4f2f.jpeg.40bf56e2482b32ba1cca5a9694629dd2.jpeg

In realtà non ho schemi, perché il Flytech con regolatore di tensione Pinasco me l’ha montato il meccanico, mentre l’impianto nuovo con batteria e clacson in corrente continua è stato fatto da chi ha curato il restauro del mezzo, cioè Officine Storiche Napoletane.

Inviato
7 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Hai lo schema di partenza e la modifica che già hai fatto, così da poter vedere come poter fare le modifiche minime all’impianto, ci sarebbero anche da modificare lo statore e mettere un regolatore a ponte. Io sono anni che ho la mia pk in cc è non torno più indietro. 
pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

da qua puoi prendere qualche spunto 

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Se mi dici cosa posso fare per renderti la situazione più chiara lo farò senza problemi.

Inviato

Il problema è proprio quello, senza sapere le modifiche già fatte e come sono passati i fili dovresti iniziare a smontare e fotografare tutto per capire cosa è stato fatto, se hai manualità e sai mettere le mani sulle parti elettriche e se sai usare un salda stagno allora puoi iniziare leggendo lo schema che ti ho allegato e vedere le similitudini per agire sul tuo impianto. 

Altrimenti visto che già conosci chi ci sa mettere le mani ti fai aiutare in loco. Era più semplice la modifica se per esempio avevi già una accensione Sip-vape la quale è già predisposta per essere in cc e di conseguenza meno lavoro sull’impianto.

Premesso che nulla è impossibile se ti vuoi mettere a lavoro una mano te la diamo di sicuro, per iniziare foto della scatoletta di collegamento tra motore e telaio; foto di come è collegato il regolatore; foto di come sono collegati i devio; foto dei collegamenti sotto nasello; foto dei collegamenti sotto la calotta del faro anteriore.

Così da iniziare a vedere com’è il tuo impianto 👍

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