Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, dopo aver cambiato campana, pignone, dischi e molla frizione, paraoli, cuscinetti e guarnizioni finalmente ho chiuso i carter della vespa...il problema è che ora mi rimane da montare la frizione e non ci passa fra carter e albero😬qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e ha risolto? Inoltre non ho molta esperienza ma l'albero motore mi sembra che opponga troppa resistenza quando provo a girarlo...riesco a girarlo con una mano facendo forza su albero lato volano ma non mi sembra troppo scorrevole...secondo voi è normale? Grazie in anticipo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda l albero motore probabilmente sono i nuovi paraoli e il fatto che si deve assestare qualche altro decimo di millimetro. Che attrezzi hai usato per montare l albero? Per quanto riguarda la frizione c'è una posizione particolare della campana che permette di far entrare la frizione. E sarebbe quella di portare l asola più grande della campana nell angolo destro in basso del carter. È più facile a farlo che a dirlo

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Per quanto riguarda l albero motore probabilmente sono i nuovi paraoli e il fatto che si deve assestare qualche altro decimo di millimetro. Che attrezzi hai usato per montare l albero? Per quanto riguarda la frizione c'è una posizione particolare della campana che permette di far entrare la frizione. E sarebbe quella di portare l asola più grande della campana nell angolo destro in basso del carter. È più facile a farlo che a dirlo

Buonasera, intanto ti ringrazio come sempre delle tue tempestive ed esaustive risposte...per montare i cuscinetti dell'albero ho usato il phon da carrozziere sui carter e sono entrati senza difficoltà...mentre per montare a sua volta l'albero sui cuscinetti ho battuto con un martello di gomma fino a spingerli in sede. Per quanto riguarda la frizione ho già provato a ruotare la campana con l'asola più grande in basso a destra (verso l'alberino della ruota per capirci) ma non ne vuole sapere di entrare😅la parte che dovrebbe andare verso l'interno sbatte sull'albero e non riesce a passare.

Inviato (modificato)

Ci devi perdere un po la testa. Devi trovare la combinazione giusta. Deve entrare.

I dischi sono perfettamente allineati? Controlla bene

Modificato da Fazio78
Inviato
20 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ci devi perdere un po la testa. Devi trovare la combinazione giusta. Deve entrare.

I dischi sono perfettamente allineati? Controlla bene

Si si, i dischi sono allineati…mi viene il dubbio che i nuovi dischi abbiano uno spessore maggiore di quello vecchi😅

Inviato

Però è davvero strano che non entra...ma ho letto di altri che hanno dovuto montarla pezzo per pezzo sulla campana! 

Ma perché hai messo una 4 dischi che danno solo problemi? 

Inviato
Il 28/06/2025 at 20:55, Fazio78 ha scritto:

No no come sta adesso. Basta che la foto è chiara

Ecco forse da queste foto si riesce a capire meglio😅la posizione della campana per inserire la frizione é corretta spero😅IMG_5068.jpeg.e7c4762887fd1f20477e1b9bd3fbef72.jpeg

IMG_5067.jpeg

IMG_5066.jpeg

Inviato

Francesco questa è la seconda frizione che vedo con dischi condotti di spessore diverso. E non ho capito ancora il perché. Il disco centrale è il doppio rispetto agli altri. Hai un calibro? Riusciresti a misurare lo spessore che formano tutti insieme i dischi della tua frizione? Che marca sono?

A prescindere da ciò prima di tentare di montare la frizione nella campana metti l alberino e la chiavetta in posizione comoda di inserimento. La chiavetta la devi tenere sopra al centro o leggermente decentrata. Non di lato in basso come in foto

• Like 1
Inviato

I dischi frizione sono di un brand che si chiama MF Brand presi su ebay insieme alla campana😅per quanto riguarda lo spessore mi sembrava facessero circa 0,70 quelli più piccoli mentre il più grande era circa 1,20…ti allego la foto presa da ebay.

IMG_5083.jpeg

Inviato

Mah... che sappia Moto Ferri non produce nulla, è un rivenditore, farà produrre da chissà chi e poi rinomina con il suo brand.

TIpo DR con le auto cinesi.

Inviato
39 minuti fa, Dart ha scritto:

Mah... che sappia Moto Ferri non produce nulla, è un rivenditore, farà produrre da chissà chi e poi rinomina con il suo brand.

TIpo DR con le auto cinesi.

Si infatti. È un rivenditore che si trova qui in Puglia a Cerignola(🤦🏻‍♂️).

Come un pò tutti prepara dei kit economici per semplici elaborazioni o modifiche varie. 

A prescindere da ciò questa campana e frizione hanno i giorni contati.

A questo punto il disco più spesso serve per compensare il minor sughero sui dischi conduttori. Non trovo altre spiegazioni. 

@_Francesco_o hai riprovato a inserire la frizione nella campana? 

Inviato
Il 03/07/2025 at 00:00, Fazio78 ha scritto:

Si infatti. È un rivenditore che si trova qui in Puglia a Cerignola(🤦🏻‍♂️).

Come un pò tutti prepara dei kit economici per semplici elaborazioni o modifiche varie. 

A prescindere da ciò questa campana e frizione hanno i giorni contati.

A questo punto il disco più spesso serve per compensare il minor sughero sui dischi conduttori. Non trovo altre spiegazioni. 

@_Francesco_o hai riprovato a inserire la frizione nella campana? 

Buongiorno, finalmente sono riuscito a montare questa benedetta frizione…soluzione: assemblare il tutto direttamente sulla campana, disco per disco😅

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...