_Francesco_o Inviato 27 Giugno Segnala Inviato 27 Giugno Buonasera, dopo aver cambiato campana, pignone, dischi e molla frizione, paraoli, cuscinetti e guarnizioni finalmente ho chiuso i carter della vespa...il problema è che ora mi rimane da montare la frizione e non ci passa fra carter e albero😬qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e ha risolto? Inoltre non ho molta esperienza ma l'albero motore mi sembra che opponga troppa resistenza quando provo a girarlo...riesco a girarlo con una mano facendo forza su albero lato volano ma non mi sembra troppo scorrevole...secondo voi è normale? Grazie in anticipo Cita
Fazio78 Inviato 27 Giugno Segnala Inviato 27 Giugno (modificato) Per quanto riguarda l albero motore probabilmente sono i nuovi paraoli e il fatto che si deve assestare qualche altro decimo di millimetro. Che attrezzi hai usato per montare l albero? Per quanto riguarda la frizione c'è una posizione particolare della campana che permette di far entrare la frizione. E sarebbe quella di portare l asola più grande della campana nell angolo destro in basso del carter. È più facile a farlo che a dirlo Modificato 27 Giugno da Fazio78 1 Cita
_Francesco_o Inviato 27 Giugno Autore Segnala Inviato 27 Giugno 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Per quanto riguarda l albero motore probabilmente sono i nuovi paraoli e il fatto che si deve assestare qualche altro decimo di millimetro. Che attrezzi hai usato per montare l albero? Per quanto riguarda la frizione c'è una posizione particolare della campana che permette di far entrare la frizione. E sarebbe quella di portare l asola più grande della campana nell angolo destro in basso del carter. È più facile a farlo che a dirlo Buonasera, intanto ti ringrazio come sempre delle tue tempestive ed esaustive risposte...per montare i cuscinetti dell'albero ho usato il phon da carrozziere sui carter e sono entrati senza difficoltà...mentre per montare a sua volta l'albero sui cuscinetti ho battuto con un martello di gomma fino a spingerli in sede. Per quanto riguarda la frizione ho già provato a ruotare la campana con l'asola più grande in basso a destra (verso l'alberino della ruota per capirci) ma non ne vuole sapere di entrare😅la parte che dovrebbe andare verso l'interno sbatte sull'albero e non riesce a passare. Cita
Fazio78 Inviato 27 Giugno Segnala Inviato 27 Giugno (modificato) Ci devi perdere un po la testa. Devi trovare la combinazione giusta. Deve entrare. I dischi sono perfettamente allineati? Controlla bene Modificato 27 Giugno da Fazio78 Cita
_Francesco_o Inviato 27 Giugno Autore Segnala Inviato 27 Giugno 20 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Ci devi perdere un po la testa. Devi trovare la combinazione giusta. Deve entrare. I dischi sono perfettamente allineati? Controlla bene Si si, i dischi sono allineati…mi viene il dubbio che i nuovi dischi abbiano uno spessore maggiore di quello vecchi😅 Cita
Fazio78 Inviato 27 Giugno Segnala Inviato 27 Giugno Apposto! È una 4 dischi? Se puoi pubblica qualche foto 1 Cita
_Francesco_o Inviato 27 Giugno Autore Segnala Inviato 27 Giugno 17 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Apposto! È una 4 dischi? Se puoi pubblica qualche foto Esatto é proprio una 4 dischi, domani ti allego qualche foto che ora non ne ho😅 Cita
_Francesco_o Inviato 28 Giugno Autore Segnala Inviato 28 Giugno 20 ore fa, Fazio78 ha scritto: Apposto! È una 4 dischi? Se puoi pubblica qualche foto Ecco le foto che ho scattato, spero si riesca a capire😅 Cita
DoubleG Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Guarda che se vuoi infilarla come nell'ultima foto, la stai mettendo al contrario! Cita
Fazio78 Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Potresti fare un foto dove si vedono meglio i dischi? Più chiara Cita
Fazio78 Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno 1 ora fa, DoubleG ha scritto: mettendo al contrario Non è nel verso giusto? 🤔 mi sembra di si Cita
_Francesco_o Inviato 28 Giugno Autore Segnala Inviato 28 Giugno 59 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Potresti fare un foto dove si vedono meglio i dischi? Più chiara Intendi smontata? Ma é rovescia?😅 Cita
DoubleG Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno 2 minuti fa, Fazio78 ha scritto: Non è nel verso giusto? 🤔 mi sembra di si A me pare che stia mettendo il lato del piattello verso l'interno. Cita
DoubleG Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Cancellate tutto...il verso è giusto...è il caldo 😅 1 Cita
Fazio78 Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno 7 minuti fa, _Francesco_o ha scritto: Intendi smontata? Ma é rovescia?😅 No no come sta adesso. Basta che la foto è chiara Cita
Fazio78 Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: Cancellate tutto...il verso è giusto...è il caldo 😅 Mannaggia alla piscina😂 Cita
DoubleG Inviato 28 Giugno Segnala Inviato 28 Giugno Però è davvero strano che non entra...ma ho letto di altri che hanno dovuto montarla pezzo per pezzo sulla campana! Ma perché hai messo una 4 dischi che danno solo problemi? Cita
_Francesco_o Inviato 1 Luglio Autore Segnala Inviato 1 Luglio Il 28/06/2025 at 20:55, Fazio78 ha scritto: No no come sta adesso. Basta che la foto è chiara Ecco forse da queste foto si riesce a capire meglio😅la posizione della campana per inserire la frizione é corretta spero😅 Cita
Fazio78 Inviato 1 Luglio Segnala Inviato 1 Luglio Francesco questa è la seconda frizione che vedo con dischi condotti di spessore diverso. E non ho capito ancora il perché. Il disco centrale è il doppio rispetto agli altri. Hai un calibro? Riusciresti a misurare lo spessore che formano tutti insieme i dischi della tua frizione? Che marca sono? A prescindere da ciò prima di tentare di montare la frizione nella campana metti l alberino e la chiavetta in posizione comoda di inserimento. La chiavetta la devi tenere sopra al centro o leggermente decentrata. Non di lato in basso come in foto 1 Cita
_Francesco_o Inviato 2 Luglio Autore Segnala Inviato 2 Luglio I dischi frizione sono di un brand che si chiama MF Brand presi su ebay insieme alla campana😅per quanto riguarda lo spessore mi sembrava facessero circa 0,70 quelli più piccoli mentre il più grande era circa 1,20…ti allego la foto presa da ebay. Cita
Dart Inviato 2 Luglio Segnala Inviato 2 Luglio Mah... che sappia Moto Ferri non produce nulla, è un rivenditore, farà produrre da chissà chi e poi rinomina con il suo brand. TIpo DR con le auto cinesi. Cita
Fazio78 Inviato 2 Luglio Segnala Inviato 2 Luglio 39 minuti fa, Dart ha scritto: Mah... che sappia Moto Ferri non produce nulla, è un rivenditore, farà produrre da chissà chi e poi rinomina con il suo brand. TIpo DR con le auto cinesi. Si infatti. È un rivenditore che si trova qui in Puglia a Cerignola(🤦🏻♂️). Come un pò tutti prepara dei kit economici per semplici elaborazioni o modifiche varie. A prescindere da ciò questa campana e frizione hanno i giorni contati. A questo punto il disco più spesso serve per compensare il minor sughero sui dischi conduttori. Non trovo altre spiegazioni. @_Francesco_o hai riprovato a inserire la frizione nella campana? Cita
_Francesco_o Inviato 5 Luglio Autore Segnala Inviato 5 Luglio Il 03/07/2025 at 00:00, Fazio78 ha scritto: Si infatti. È un rivenditore che si trova qui in Puglia a Cerignola(🤦🏻♂️). Come un pò tutti prepara dei kit economici per semplici elaborazioni o modifiche varie. A prescindere da ciò questa campana e frizione hanno i giorni contati. A questo punto il disco più spesso serve per compensare il minor sughero sui dischi conduttori. Non trovo altre spiegazioni. @_Francesco_o hai riprovato a inserire la frizione nella campana? Buongiorno, finalmente sono riuscito a montare questa benedetta frizione…soluzione: assemblare il tutto direttamente sulla campana, disco per disco😅 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.