Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho una Vespa PX125E (con 177) che da un paio di giorni, di punto in bianco, ha cominciato a darmi questo problema. Come scritto nell'oggetto, a motore caldo e con acceleratore quasi al minimo, il motore singhiozza. Andando su strada il fenomeno è appena percettibile e lo fa ogni tanto, mentre in paese è insistente. Ad "orecchio" mi da di un problema elettrico perché non si sente quell'effetto di mancanza di benzina (tipo quando va in riserva). Ho comunque provato a cambiare la candela (sia la vecchia che la nuova grado 8 ) ma senza successo. Preciso che da quando andava bene ad ora non è stato fatto nessun intervento.

Nei tanti anni di Vespa non mi è mai capitato per cui mi trovo un po' spiazzato. Voi cosa mi consigliate di cominciare a verificare? 

Grazie mille

Inviato

Allora, spulciando i miei vecchi post, ho "scoperto" di aver già avuto questo problema circa 11 anni fa. Trai post e la mia scheda manutenzione sono riuscito a ricostruire i passaggi che feci all'epoca. Cambiai prima la centralina (montando sempre una Ducati) ottenendo un netto miglioramento delle prestazioni mentre il problema del singhiozzamento, apparentemente risolto, si ripresentò dopo una settimana. Cambiai quindi la candela con la quale sembrava avessi risolto il problema. Ma dopo un paio di settimane cambiai anche lo statore. Dopo quella sostituzione non ho più note, per cui penso che con quello risolsi il problema. 

Lo statore che andai a sostituire (originale Piaggio) era tuttavia nuovo (all'epoca aveva 3 anni e circa 15k km), mentre quello che andai a montare ha, oggi, 11 anni e 30k km. Anche questo lo presi originale Piaggio. Sicuramente il problema era legato al pick-up e non so perchè all'epoca non cambiai solo quello (forse mancanza di tempo...non ricordo). 

Se dovessi appurare che anche stavolta il problema risieda nel pick-up, mi chiederei se sia normale che duri così poco. Voi che mi dite al riguardo? Ovviamente sta volta cambierei solo il pick-up. Non vorrei ritrovarmi una collezione di statori in garage.

Inviato

Il problema negli ultimi anni è la qualità dei ricambi (anche di quelli originali o pseudo tali) perché ormai in Italia non si produce più nulla, salvo rare eccezioni, ed è tutta roba che viene dall'India o Indonesia. Costano poco all'acquisto, sopratutto per i venditori, ma durano anche  poco. È per questo che io consiglio sempre di acquistare solo Ducati o Ceab. Si pagano di più ma almeno vanno e durano, poi si sa, le variabili sull'elettronica sono tante... 

• Like 1
Inviato
24 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ti consiglio di cambiare anche il cavo AT, spesso viene sottovalutato ma altrettanto spesso è causa di microscopiche fessurazioni che scaricano verso massa. 

Io una volta avevo l'auto che strattonava con pioggia o nebbia

Dopo vari maccanici

Solo un meccanico vecchia scuola fu capace di risolvere il probema in 10 minuti sostituendomi i cavi spinterogeno con quelli al silicone per queste micro fessurazioni di qui parli 

Questi tipo di cavi al silicone sono anche per la vespa?

• Like 1
Inviato

PS. per Rambler

Oltre al cavo citato da DoubleG, dai anche una bella pulita con uno sgrassante alla gomma che copre la candela 

Se è sporca di polvere, olio o grasso attira l'umità e manda in corto la corrente

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Roberto-T ha scritto:

Io una volta avevo l'auto che strattonava con pioggia o nebbia. Solo un meccanico vecchia scuola fu capace di risolvere il probema in 10 minuti sostituendomi i cavi spinterogeno con quelli al silicone per queste micro fessurazioni di qui parli 

A me successe la stessa cosa con la mia vecchia Moto Morini 2 e 1/2 bicilindrica, dopo aver cambiato i cavi su consiglio di un amico meccanico di moto, il motore resuscitó letteralmente. 

• Like 1
Inviato
Il 06/07/2025 at 10:06, DoubleG ha scritto:

Il problema negli ultimi anni è la qualità dei ricambi (anche di quelli originali o pseudo tali) perché ormai in Italia non si produce più nulla, salvo rare eccezioni, ed è tutta roba che viene dall'India o Indonesia. Costano poco all'acquisto, sopratutto per i venditori, ma durano anche  poco. È per questo che io consiglio sempre di acquistare solo Ducati o Ceab. Si pagano di più ma almeno vanno e durano, poi si sa, le variabili sull'elettronica sono tante... 

Sono appena impazzito per una candela NGK difettosa, a caldo la vespa moriva, a freddo perfetta...alla fine era la candela, da calda probabilmente perdeva l'isolamento e faceva la scintilla sul filetto e non sull'elettrodo....quante madonne....magari era una candela contraffatta, presa comunque da un noto ricambista online...

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...